Mondo

Afghanistan, cade anche Jalalabad

I talebani hanno conquistato nella notte la penultima grande città non ancora nelle loro mani. I talebani sono a un passo da Kabul

  • 15 agosto 2021, 10:46
  • 10 giugno 2023, 13:27

Notiziario 8.00 del 15.08.2021

RSI New Articles 15.08.2021, 10:45

  • Keystone
Di: ATS/AnP

I talebani sono entrati a Jalalabad, l'ultima grande città dell'Afghanistan non ancora nelle loro mani. Kabul resta quindi l'unica l'ultima grande area urbana sotto il controllo del Governo.

La città nell'Afghanistan orientale, domenica mattina, è stata conquistata senza combattere, come hanno confermato i residenti mentre gli insorti hanno rivendicato l'azione.

"Pochi istanti fa, i mujaheddin sono entrati a Jalalabad, la capitale della provincia di Nangarhar. Tutti i quartieri sono ora sotto il loro controllo", ha detto uno dei loro portavoce.

Oltre a Kabul, restano sotto il controllo del Governo una manciata di città minori, sparse e lontano dalla capitale, e senza grande valore strategico. In soli dieci giorni i talebani hanno preso il controllo della maggior parte del Paese raggiungendo le porte di Kabul, ora completamente circondata.

Nel frattempo, gli Stati Uniti hanno iniziato il rimpatrio dei propri diplomatici dalla loro ambasciata a Kabul. Secondo due funzionari un piccolo gruppo sta già lasciando la capitale afghana, mentre il restante personale è pronto a partire.

Ti potrebbe interessare