Mondo

Bozza d'accordo per la Brexit

Martedì tutti i ministri incontreranno Theresa May e mercoledì si terrà una riunione del Governo britannico

  • 13 November 2018, 18:39
  • 9 June 2023, 01:02

RG 18.30 del 13.11.2018 - Brexit, c'è l'accordo tecnico

RSI Mondo 13.11.2018, 19:39

  • Keystone
Di: ATS/WytA

C'è la bozza d'accordo sulla Brexit: lo conferma Downing Street precisando che il testo sarà vagliato mercoledì per essere approvato in una riunione del Governo britannico convocata per le 14.00 ora di Londra.

Secondo quanto riportano BBC e The Sun, la premier Theresa May dovrebbe incontrare martedì sera uno ad uno tutti i ministri. Fonti citate dai media britannici evocano un testo "stabilizzato, ma non formalizzato". Mentre il Governo di Dublino, da dove sono arrivare le prime indiscrezioni su una possibile intesa finale, avverte che i negoziati sono i dirittura d'arrivo, "ma non ancora conclusi". "Non commenteremo ulteriormente le indiscrezioni dei media", afferma un portavoce del ministro degli Esteri irlandese, Simon Coveney.

Stando alle anticipazioni, sul punto chiave del confine fra Irlanda e Irlanda del Nord sarebbe stato definito lo scenario di una permanenza temporanea dell'intero Regno Unito nell'unione doganale europea in attesa della definizione successiva di un accordo sulle relazioni future post Brexit fra Londra e Bruxelles.

Ti potrebbe interessare