Yemen, l'ora del cessate il fuoco
Yemen, l'ora del cessate il fuoco (keystone)

Cessate il fuoco in Yemen

L'Arabia Saudita annuncia una tregua che scatta oggi, sabato e che potrà essere estesa nel tempo

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

L'Arabia Saudita ha annunciato un cessate il fuoco in Yemen di 48 ore, "estensibile", da mezzogiorno di oggi, sabato. Lo riferisce l'iraniana PressTv citando l'agenzia saudita Spa che riporta un comunicato governativo. Nella nota viene sottolineato che la tregua sarà estensibile "se il movimento Houthi dimostrerà di mantenere gli impegni".

L'annuncio della tregua in Yemen era stato dato già martedì scorso dal Segretario di Stato americano, John Kerry, al termine di una visita negli Emirati Arabi Uniti. Kerry aveva aggiunto che tutte le parti in conflitto hanno anche concordato di lavorare per dar vita entro la fine dell'anno a un governo di unità nazionale yemenita.

L'iniziativa della tregua in Yemen era stata accolta "con grande favore" dall'Iran attraverso il portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Bahram Qasemi. "Ora bisogna riprendere i colloqui di pace tra le parti all'interno del Paese", aveva detto il portavoce, rimarcando che "l'Iran chiede da sempre di arrivare alla soluzione della crisi politica in Yemen attraverso il dialogo tra i diversi partiti yemeniti”.

ATS/ANSA/AFP/Swing

Condividi