Boyko Borissov, leader del partito conservatore Gerb
Boyko Borissov, leader del partito conservatore Gerb (archivio Keystone)

Conservatori in vantaggio in Bulgaria

Stando ai primi exit poll il partito Gerb avrebbe raccolto il 24,6% dei consensi

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Oggi, domenica, in Bulgaria si sono tenute le elezioni legislative anticipate. Alla chiusura dei seggi i primi exit poll danno in vantaggio con un 24,6% dei voti il partito dei conservatori GERB, il cui leader Boyko Borissov ha governato il Paese per quasi dieci anni nel passato.

Al secondo posto con un 18,9% di preferenze sembra posizionarsi il partito liberale "Continuiamo il cambiamento" il cui leader Kiril Petkov si è dimesso nel giugno scorso come premier di una coalizione sfiduciata in Parlamento, mentre al terzo posto ci sarebbe il partito della minoranza turca DPS con il 14,8% dei voti.

Voto in Bulgaria
Voto in Bulgaria

Quarta forza in Parlamento - dove vige lo sbarramento al 4% - sarebbe il Partito socialista (BSP), indicato al 10,9% dei voti, seguito dal partito nazionalista Vazrazhdane (Rinascita), vicino al Cremlino, con il 10,1% delle preferenze . Il suo leader Kostadin Kostadinov chiede la revisione delle condizioni di adesione della Bulgaria all'UE e un referendum sull'appartenenza del Paese alla Nato.

È stata la quarta volta in 18 mesi che i bulgari sono stati chiamati a eleggere il loro Parlamento. L'affluenza alle urne è stata bassa, registrando un tasso di partecipazione del 35%, in linea con il dato dello scorso anno. I risultati definitivi sono attesi per lunedì.

Elezioni in Bulgaria

Elezioni in Bulgaria

TG 12:30 di domenica 02.10.2022

 
ATS/Red.MM
Condividi