Consumi

EasyJet vittima degli hacker

I dati di 9 milioni di viaggiatori sono stati trafugati dai pirati informatici - Rubati i dettagli di oltre 2'000 carte di credito

  • 19 maggio 2020, 17:32
  • 5 settembre 2023, 05:49

Notiziario 15.00 del 19.05.20: rubati i dati personali di milioni di clienti EasyJet

RSI Mondo 19.05.2020, 17:22

  • keystone
Di: FGab

La compagnia aerea low-cost EasyJet ha subito un attacco informatico di grandi proporzioni: un comunicato pubblicato martedì informa che gli hacker hanno effettuato l'accesso all'indirizzo e-mail e ai dettagli di viaggio di 9 milioni circa di utenti, così come ai dettagli di 2'208 carte di credito.

L'azienda ha comunicato che contatterà direttamente le persone interessate. Il pericolo maggiore, oltre a quello dell'utilizzo non autorizzato delle carte di credito, è che dei malintenzionati possano utilizzare i dati di viaggio dei passeggeri e i loro indirizzi e-mail per elaborare delle truffe.

Secondo le prime analisi si tratterebbe di un attacco "altamente sofisticato", e fonti interne hanno rivelato che il responsabile potrebbe essere un gruppo di hacker cinesi che si è macchiato di altri attacchi a compagnie aeree negli ultimi mesi.

La violazione, che risalirebbe a fine gennaio, è una delle più grandi mai subite da un'azienda in Inghilterra. Secondo il GDPR, la legge europea sulla protezione dei dati, EasyJet potrebbe dover pagare pesanti multe per non aver protetto a dovere le informazioni dei clienti. Un'altra multa potrebbe essere comminata se dovesse emergere che l'azienda non ha rispettato il limite di 72 ore dalla scoperta della violazione all'annuncio alle autorità.

Correlati

Ti potrebbe interessare