I leader ecologisti Annalena Baerbock e Robert Habeck durante l'annuncio davanti alla stampa (keystone)

Germania, prende corpo il "semaforo"

Socialdemocratici, Verdi e Liberali si incontrano per discutere di una possibile coalizione – Gli ecologisti: "Con CDU/CSU troppe differenze"

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

In Germania gli ecologisti rompono gli indugi e per primi annunciano la loro strategia per il nuovo esecutivo. I Verdi hanno proposto ai liberali dell'FDP un confronto con i socialdemocratici per la formazione del prossimo governo. Lo hanno detto gli ecologisti Robert Habeck e Annalena Baerbock in una dichiarazione davanti alla stampa.

"Abbiamo accettato la proposta di colloqui con SPD e Verdi" per la formazione del nuovo governo tedesco, ha fatto sapere il leader dei liberali Christian Lindner. Il primo colloquio a tre, ha anticipato, sarà domani, giovedì.

"Ci sono ancora grandi differenze con la CDU/CSU" ha spiegato il leader dei verdi Robert Habeck per chiarire le ragioni di una mossa che apre alla formazione di una coalizione cosiddetta "semaforo" invece di quella chiamata "Giamaica" alla quale sembrava stesse lavorando nei giorni scorsi. "Ci sono stati dei movimenti sulla questione della protezione clima, ma ci sono ancora grosse divergenze di veduta su argomenti di politica sociale e sui prossimi passi dell'integrazione europea", ha aggiunto, spiegando perché il suo partito ora guarda a un governo verde, giallo, rosso.

ATS/dielle
Condividi