Mondo

L'America che vuole riaprire

Fotografia dagli Stati Uniti tra chi combatte contro il virus e chi contro le chiusure - Trump pronto a sospendere l'immigrazione per tutelare posti di lavoro

  • 21 April 2020, 07:42
  • 9 June 2023, 22:12
  • COVID-19

RG 7.00 del 21.4.2020 Il reportage e le considerazioni di Emiliano Bos

RSI Mondo 21.04.2020, 09:35

  • keystone
Di: AFP/RG-AlesS

Negli Stati Uniti c’è chi ha già riaperto diverse attività e chi è pronto a farlo tra qualche giorno: nella Carolina del Sud i grandi magazzini, i negozi al dettaglio e i mercati delle pulci hanno ripreso le loro attività. In Georgia, venerdì, sarà il turno di palestre, parrucchieri, estetiste e da lunedì di cinema e ristoranti.

Mentre il paese registra oltre 42'000 morti (+1'433 nelle ultime 24 ore), New York è lo stato più colpito, e 784’000 contagiati, continuano le proteste da parte di cittadini che chiedono il ritorno alla normalità. Alcuni scendono in piazza senza mascherine e non curanti del distanziamento sociale affermando che il virus non è una minaccia, ma che la vera minaccia è il blocco dell’economia.

Manifestazioni che vengono giustificate dal presidente che ancora una volta divide il paese per le sue scelte. Joe Biden, candidato democratico alla Casa Bianca ha accusato Donald Trump di aver agito lentamente per contenere la pandemia: "E’ chiaro", ha detto, "che non ha alcun interesse a risolvere il problema e salvare vite umane".

Al problema sanitario si aggiunge il problema economico: sono già 22 milioni gli americani che hanno chiesto un sussidio di disoccupazione e questo dato spinge diversi settori a chiedere allentamenti significativi del lockdown.

E per venire incontro ai lavoratori e tutelari, Trump nella notte ha fatto sapere di voler sospendere temporaneamente l’immigrazione: "Per far fronte a questo nemico invisibile e per proteggere i posti di lavoro firmerò un decreto presidenziale in questo senso", ha twittato. Non si sa come verrà applicato e per quanto tempo.

Trump blocca l'immigrazione

Telegiornale 21.04.2020, 22:01

Ti potrebbe interessare