Mondo

Leopard, dalla Germania via libera ad altri Paesi

Manca ancora una decisione sull’invio diretto in Ucraina dei carri armati tedeschi, ma la ministra Baerbock afferma che Berlino non si opporrà a invii di terzi

  • 23 gennaio 2023, 08:26
  • 24 giugno 2023, 03:50

RG 7.00 del 23.01.2022 - Il servizio di Walter Rahue

RSI Mondo 23.01.2023, 08:25

  • keystone
Di: RG-Rahue/Red. MM

Nel difficile dibattito sull'invio di carri armati da combattimento all'Ucraina, il governo tedesco sembra fare un passo in avanti. La ministra degli Esteri Annalena Baerbock ha infatti annunciato che Berlino non bloccherà l'invio dei tank Leopard 2 da parte di Paesi terzi: “Al momento non ce l'ha chiesto ufficialmente ancora nessun Paese, ma se ce lo chiedessero la Germania non si opporrebbe a dare il suo via libera” ha assicurato domenica al margine di una seduta interministeriale fra i governi di Germania e Francia a Parigi.

Leopard 2, apertura di Berlino

Telegiornale 23.01.2023, 13:30

Essendo di produzione tedesca per inviare i carri armati Leopard dall'Ucraina, i singoli governi di paesi come la Polonia dovrebbero prima chiedere il nullaosta a Berlino. Finora il governo di Olaf Scholz non si era però pronunciato sulla questione, lasciando in sospeso ogni decisione al riguardo. Con la sua dichiarazione inequivocabile, la ministra degli Esteri ha fatto ora almeno chiarezza su questo punto, anche se su quello di un eventuale invio diretto di carri armati Leopard 2 a Kiev, Berlino ancora tergiversa e tenta di guadagnare tempo.

“Siamo stati noi stessi a chiedere alla Svizzera di poter fornire all'Ucraina le munizioni per i carri armati Gepard” ha specificato ieri Annalena Baerbock, aggiungendo che sarebbe dunque assurdo se proprio il governo tedesco negasse ad altri Paesi il permesso di inviare i carri armati Leopard. Nonostante le crescenti pressioni a livello internazionale ed interno e le forti critiche da parte degli Stati Uniti, il cancelliere Olaf Scholz si è però finora rifiutato di prendere una decisione sull'invio dei Leopard 2 all'Ucraina.

La Polonia chiederà l’autorizzazione alla Germania

E sempre lunedì è giunta notizia che la Polonia chiederà ufficialmente alla Germania l'autorizzazione a inviare i carri armati Leopard in Ucraina. Lo ha annunciato il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki.

In precedenza, in un'intervista televisiva, di cui ha informato il quotidiano britannico The Guardian, Morawiecki aveva affermato che l'approvazione della Germania per la riesportazione dei Leopard 2 in Ucraina è di secondaria importanza in quanto la Polonia potrebbe inviare quei carri armati come parte di una coalizione di paesi anche senza il suo permesso.

"La condizione per noi al momento è costruire almeno una piccola coalizione di paesi - ha aggiunto il premier polacco. La pressione ha senso, perché questa fine settimana la ministra degli esteri tedesca ha inviato un messaggio leggermente diverso, il quale dà un barlume di speranza che non solo la Germania non bloccherà ma alla fine consegnerà attrezzature pesanti, attrezzature moderne per aiutare l'Ucraina", ha detto Morawiecki.

Il commento di Pietro Batacchi

Telegiornale 20.01.2023, 21:00

Berna non invierà armi in Ucraina

SEIDISERA 03.11.2022, 19:10

  • Reuters

Ti potrebbe interessare