Mondo

Pelosi a Taiwan, le minacce di Pechino

Sale la tensione tra Cina e Stati Uniti per la visita della speaker democratica della Camera dei Rappresentanti USA; per Xi Jinping è come "scherzare con il fuoco"

  • 1 August 2022, 19:28
  • 23 June 2023, 19:54
  • INFO

RG 07.00 del 02.08.2022 La corrispondenza di Pio D'Emilia

RSI Mondo 02.08.2022, 09:11

  • keystone
Di: Ats/sdr

La presidente della Camera americana Nancy Pelosi è attesa a Taipei martedì sera per incontrare la presidente Tsai Ing-wen il giorno successivo, mercoledì 3 agosto: lo riferiscono i media taiwanesi, tra cui Next Tv.

L'ufficio presidenziale di Taiwan e il ministero degli Esteri hanno rifiutato di commentare l'ipotesi visto che la visita di Pelosi e della delegazione del Congresso è destinata a provocare l'ira di Pechino che rivendica l'isola come parte "inalienabile" del suo territorio. Pelosi, attualmente a Singapore, ha indicato tra le tappe del suo tour asiatico anche Malesia, Corea del Sud e Giappone. Aveva inizialmente programmato di visitare Taiwan ad aprile, ma il viaggio è stato posticipato dopo essere risultata positiva al Covid-19.

Pechino ha minacciato contromisure militari in caso di visita di Pelosi e giovedì scorso, durante una video chiamata, il presidente Xi Jinping ha messo in guardia il suo omologo statunitense che la Cina avrebbe salvaguardato la sua "integrità territoriale", esortando a non mettere in discussione la "forte volontà" di 1,4 miliardi di cinesi. "Coloro che giocano con il fuoco si bruceranno", ha detto Xi a Biden, secondo l'agenzia di stampa ufficiale Xinhua.

La reazione degli USA

"Non siamo intimiditi dalla retorica della Cina" sulla missione di Nancy Pelosi in Asia. Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale, John Kirby, parlando con la CNN. "Il viaggio della Speaker è importante e noi lo sosteniamo", ha aggiunto senza tuttavia confermare la tappa a Taiwan.

Notiziario 17.00 del 01.07.22: tensioni sull'asse Pechino-Washington per la visita di Nancy Pelosi a Taiwan

RSI Mondo 01.08.2022, 21:27

  • keystone

Ti potrebbe interessare