In produzione (keystone)

Regno Unito approva il vaccino

Coronavirus: è il primo paese al mondo ad autorizzarlo ufficialmente; sarà disponibile a partire dalla prossima settimana

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il Regno Unito è il primo paese al mondo ad autorizzare ufficialmente il vaccino messo a punto da Pfizer e BioNTech contro il coronavirus: l’annuncio è stato fatto mercoledì mattina dalle autorità, le quali affermano che sarà disponibile in tutto il paese a partire dalla prossima settimana. Da parte loro, i produttori hanno assicurato di essere pronti con le prime dosi. Il segretario di Stato per la salute e gli affari sociali Matt Hancock ha dichiarato che 50 ospedali sono stati allestiti per somministrare il farmaco. Un effetto generalizzato è previsto entro Pasqua, "potremo goderci l'estate", ha detto Hancock. "Il vaccino ci restituirà le nostre vite", ha commentato dal canto suo il premier Boris Johnson.

 

Due settimane fa, l’azienda farmaceutica statunitense e la sua partner tedesca avevano annunciato un’efficacia del 95% del vaccino. L’Agenzia europea per i medicinali terrà una riunione straordinaria entro il 29 dicembre per esprimersi sulla sua commercializzazione.

L'approvazione del vaccino anti Covid di Pfizer/Biontech da parte delle autorità britanniche è avvenuta nel rispetto delle più scrupolose verifiche scientifiche e "senza prendere scorciatoie". Lo ha detto in un briefing la dottoressa June Raine, numero uno dell'agenzia indipendente di controllo e regolazione dei farmaci (Mrha) che ha dato il via libera. "La sicurezza collettiva viene sempre prima" di tutto, ha sottolineato Raine, assicurando che l'ok finale è arrivato solo dopo "la più rigorosa valutazione scientifica di ogni singolo dato" della sperimentazione del candidato vaccino in questione.

Accellerata sul vaccino Pfizer

Accellerata sul vaccino Pfizer

TG di lunedì 09.11.2020

La Confederazione ha tre contratti

Tre settimane fa la Svizzera ha fatto sapere di aver firmato un contratto vincolante con Pfizer-BioNTech per circa 3 milioni di dosi. Altri due contratti sono stati finalizzati con Moderna e AstraZeneca.

Regno Unito inizia le vaccinazioni

Regno Unito inizia le vaccinazioni

TG di mercoledì 02.12.2020

 
AFP/AlesS
Condividi