Le persone ricoverate in cure intense sono 1'600
Le persone ricoverate in cure intense sono 1'600 (Keystone)

Spagna ad un passo dal collasso

I posti letto in terapia intensiva sono al completo a Madrid, sale il numero dei morti

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

L'emergenza coronavirus in Spagna fa sempre più paura. Il sistema sanitario è vicino al collasso, ad immagine dei posti letto in terapia intensiva già al completo negli ospedali di Madrid. Se la situazione in Italia si fa sempre più critica, i numeri con i quali si sta confrontando il governo spagnolo sono ancora più preoccupanti.

I contagiati, dopo 21 giorni da quanto tutto è cominciato, sono balzati a quota 25'000, di cui 5'000 nelle ultime 24 ore. I morti legati al Covid-19 sono in totale 1'326, 324 in più solo nella giornata di oggi. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 1'600, ovvero più di un terzo dei 4'400 disponibili nel Paese. La situazione più allarmante resta quella di Madrid, dove si conta il 60% dei contagi totali e la richiesta di posti in cure intense è doppia rispetto alle possibilità.

Per combattere il propagarsi del coronavirus le autorità stanno cercando di isolare quanti più casi possibili, anche grazie all'acquisto di 640.000 test rapidi che consentono un risultato in soli 15 minuti.

EBe
Condividi