Mondo

Storico accordo di pace in Mozambico

Siglata un’intesa, anche grazie alla mediazione svizzera, tra il Governo e l’opposizione. Presente anche il consigliere federale Ignazio Cassis

  • 6 agosto 2019, 22:05
  • 9 giugno 2023, 14:24

Notiziario delle 20.00 del 06.08.2019

RSI Mondo 06.08.2019, 22:06

  • keystone
Di: ATS/ludoC

Il consigliere federale Ignazio Cassis ha partecipato oggi, martedì, in Mozambico, insieme ad altri rappresentanti internazionali, alla cerimonia di firma dell'accordo di pace concluso tra le due parti in conflitto.

RG 08.00 del 07.08.2019 Il servizio di Pierre Ograbek

RSI Svizzera 07.08.2019, 10:54

L'intesa è stata raggiunta anche grazie all'impegno della Svizzera. L'accordo è stato sottoscritto dal Frente de Libertação de Moçambique (Frelimo), attualmente al Governo, e dal gruppo di opposizione Resistência Nacional Moçambicana (Renamo), scrive in un comunicato odierno il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

"È un giorno storico per il Mozambico", ha affermato Cassis, citato nella nota. Il ministro ha aggiunto che si tratta di un "traguardo indispensabile per la stabilità del paese e per il resto della regione". Stando al ticinese "ancora una volta la Svizzera ha potuto dare un prezioso contributo con i suoi buoni uffici e la sua neutralità".

Il capo del DFAE ha inoltre garantito, durante colloqui con il presidente del Mozambico Filipe Jacinto Nyusi e il ministro degli esteri José Condungua António Pacheco, che la Confederazione continuerà a sostenere il processo di pace e lo sviluppo dell'ex colonia portoghese. Nyusi ha espresso apprezzamento per la qualità della diplomazia svizzera.

Ti potrebbe interessare