Oltre la News

Il destino della certosa sovranista

Dopo l’arresto per frode di Steve Bannon, che fine farà l’abbazia di Trisulti?

  • 5 ottobre 2020, 07:45
  • 10 giugno 2023, 05:07

La fine della scuola sovranista?

RSI Oltre la News 05.10.2020, 07:30

Di: Romina Vinci

20 Agosto e 15 Ottobre 2020: sono due date clou legate alle sorti dell’abbazia di Trisulti, perla duecentesca a 70 km da Roma, nel cuore della Ciociaria. Attualmente la gestione della certosa è affidata al Dignitatis Humanae Institute, associazione fondamentalista cattolica presieduta da Benjamin Harnwell e finanziata, tra gli altri, da Steve Bannon. L’ex stratega di Trump è balzato alle cronache il 20 agosto quando è stato tratto in arresto accusato di frode, ed attualmente è sotto processo.

Nel frattempo, anche il gestore di Trisulti ha le sue gatte da pelare. Il Mibact (Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo) lo scorso ottobre ha revocato l’assegnazione del monastero alla Dignitas. Un provvedimento che, in prima istanza, è stato bocciato dal Tar, che ha dato ragione ad Harnwell. Ora però si attende il responso del Consiglio di Stato, previsto il 15 Ottobre.

L’obiettivo di Harnwell, infatti, è quello di trasformare il monastero di Trisulti in un centro di formazione per sovranisti. Ci riuscirà?

Ti potrebbe interessare