Oltre la News

Il terremoto che cambiò Bussana

C'è, in provincia d'Imperia, un luogo fuori dal comune, un paese distrutto e poi occupato - Villaggi resuscitati (1)

  • 5 August 2021, 05:47
  • 10 June 2023, 11:01

Bussana Vecchia, artisti per casa

RSI/Simone Benazzo - Marco Carlone 05.08.2021, 07:45

La prima vita del borgo di Bussana, in provincia di Imperia, finisce nel 1887, quando un terremoto costringe gli abitanti a evacuare il paese e sfollare più in basso, dove fondano Bussana Nuova.

La seconda vita di Bussana comincia nel 1959, quando un noto ceramista torinese, Mario Giani, in arte Clizia, scopre queste rovine, ormai inagibili. Se ne innamora e decide di costituirvi una comunità di artisti internazionali. Clizia e i primi seguaci iniziano a ristrutturare le case diroccate, invitando chiunque sogni un luogo in cui esprimersi liberamente a trasferirsi a Bussana Vecchia per contribuire alla sua rinascita.

A questo speciale borghetto ligure i decenni seguenti non portano solo fama mondiale, nuovi residenti e frotte di turisti (soprattutto stranieri), ma anche problemi con la legge. L’Agenzia del Demanio ha avviato infatti un contenzioso, contestando ai bussanesi il reato di occupazione abusiva. Sono fioccate le multe e oggi incombe lo spettro dello sgombero: al momento il futuro del borgo degli artisti resta sospeso.

Nei suoi sessant’anni di vita Bussana Vecchia ha cambiato volto, abitanti e forse anche anima, ma chiunque la visiti non ha dubbi: è ancora un luogo fuori dal comune.

Simone Benazzo - Marco Carlone

Ti potrebbe interessare