Oltre la News

La strana valle del Chota

La canna da zucchero è, dal sedicesimo secolo, la principale risorsa della regione, ma... è il calcio che l'ha resa famosa nel mondo

  • 29 agosto 2018, 07:42
  • 8 giugno 2023, 23:11

La valle dei calciatori

RSI/Ruben Lagattola/Edoardo Costa 29.08.2018, 07:30

  • ©Ruben Lagattolla

Si chiama valle del Chota e si trova nella regione andina dell'Ecuador. È, a tutti gli effetti, una valle molto particolare.

Il suo clima è secco e caldo - molto diverso dal resto della regione che lo ospita, quella dell'Oriente -. Qui, da secoli, si pratica la coltivazione della canna da zucchero. È in questo contesto che nel sedicesimo secolo sono stati deportati gli schiavi africani in questa valle. Alcuni dei cognomi degli abitanti del Chota risalgono all'attuale Congo e all'Africa occidentale.

A causa di questo passato, ancora oggi la regione si trova in netto svantaggio economico rispetto al resto del paese. Mancano risorse primarie come l'acqua potabile. Da qui, però, provengono calciatori che si sono distinti nel panorama mondiale. È il caso di Edison Mendez e Agustin Delgado, che oggi, ritiratisi dai riflettori del calcio europeo, hanno deciso di sviluppare progetti di stampo sociale attraverso lo sport.

Atletico Valle del Chota, una speranza per tutti

L'Atletico Valle del Chota è una squadra che non punta ai risultati del campionato, ma all'educazione di giovani che “senza questa squadra farebbero già parte di bande criminali” dice Edison Mendez, giocatore della nazionale ecuadoriana dal 2000 al 2014.

Ruben Lagattolla

Ti potrebbe interessare