"No Billag", un voto ad effetto

La rilevanza del tema e il punto sul dibattito politico: focus sull'essenziale, in un video con animazioni ed effetti digitalizzati

Mancano meno di due settimane all’appuntamento alle urne legato, in particolare, al voto sull’iniziativa No Billag. Favorevoli e contrari al testo si sono finora dati battaglia, e in modi particolarmente accesi, in una campagna iniziata con netto anticipo rispetto agli abituali termini della politica federale: la riprova del pronunciato interesse che il tema ha suscitato in tutto il paese.

Una campagna di voto partita decisamente anzitempo e caratterizzata da numerosissime prese di posizione
Una campagna di voto partita decisamente anzitempo e caratterizzata da numerosissime prese di posizione (keystone)

Non poteva andare altrimenti, vista l'eccezionale rilevanza dell’oggetto in votazione. Numerose persone, nel frattempo, si saranno magari già pronunciate attraverso il voto per corrispondenza. Molte altre però, confrontate a tanta abbondanza di prese di posizione, possono non aver ancora maturato una decisione definitiva o non aver ancora colto tutte le precise implicazioni del voto. Di qui, l’idea di uno speciale video volto a focalizzare l’essenziale: l’ambito legato all’iniziativa, i contenuti del testo, il punto sul dibattito che finora ha suscitato.

Immagini e animazioni digitali per meglio illustrare i contenuti del testo e il confronto di posizioni durante la campagna di voto
Immagini e animazioni digitali per meglio illustrare i contenuti del testo e il confronto di posizioni durante la campagna di voto (rsi)

Illustrare così tanti elementi, nell’economia di un breve video destinato al web, non è ovviamente facile. Ma a facilitare il tutto ben si prestano le possibilità offerte dalla computer graphics, grazie ad animazioni digitalizzate in grado di riassumere efficacemente anche i concetti più complessi. Immagini, quindi, ma naturalmente anche parole; con un giornalista della redazione web che accompagna il lettore in questo approfondimento video.

Il tutto, nell’intento di fornire un contributo utile alla definizione delle opinioni sul tema. E ricordando che nel sito di RSI News è sempre disponibile un ampio dossier che racchiude tutti gli articoli della redazione web - e i contributi realizzati dai colleghi radiotelevisivi - in vista dell'attesa votazione popolare del 4 marzo.

Alex Ricordi - Jona Mantovan - Fabio Salmina

VAI al sito dei favorevoli all'iniziativa

VAI al sito dei contrari all'iniziativa

Condividi