Oltre la News

Piazza Grande a 360°

Oggi, venerdì, la FOTO. Domani, sabato il VIDEO. Uno scatto esclusivo dall'alto dello schermo all'aperto

  • 12 August 2016, 07:48
  • 6 September 2023, 03:09
  • FESTIVAL FILM LOCARNO
La prima immagine a 360° dalla cima del telone del Festival del Film

La prima immagine a 360° dalla cima del telone del Festival del Film

  • RSI/px

Un gruppo di fotografi ieri sera, giovedì, ha piazzato una serie di apparecchi sulla cima del telone di Piazza Grande. Due dispositivi hanno realizzato un video in timelapse della sala cinematografica all'aperto e scattato numerose istantanee in alta definizione del pubblico.

Scatti fotografici esclusivi dalla cima del telone di Piazza Grande

Scatti fotografici esclusivi dalla cima del telone di Piazza Grande

  • RSI/px

Ma non solo: i tecnici sono saliti anche per portare una fotocamera immersiva a 360°, che ha permesso per la prima volta nella storia della kermesse di avere una immagine sferica di quello che si vede dall'alto dello schermo.

Tra il pubblico serpeggiavano interrogativi anche sulla nuova presenza di un drone dopo quello che si era fatto vedere lunedì (vedi articoli correlati), ma probabilmente è stato confuso la stazione spaziale ISS (che ha sorvolato la piazza dalle 21.42 alle 21.45 presentandosi come una stella luminosa) e gli elicotteri impegnati nelle operazioni di spegnimento dell'incendio a Ponte Brolla. Anche il dispositivo per la messa a fuoco della piazza, al buio, poteva essere scambiato per un "invasore del cielo". Ma era solo una macchina fotografica...

Domani, sabato, invece, sarà la volta di un video a 360° in giro per i luoghi chiave del Festival.

px

www.rsi.ch/cinema

Correlati

Ti potrebbe interessare