Oltre la News

Rovio, un paese invaso dai gatti

S'inaugura oggi, sabato 12 giugno, l'esposizione all'aperto di 60 gigantografie dedicate agli abitanti del comune e ai loro amici mici

  • 12 giugno 2021, 09:38
  • 10 giugno 2023, 11:37

I gatti di Rovio

RSI/Stefano Wingeyer - Rescue Media 12.06.2021, 09:45

Di: Stefano Wingeyer

"I Gatti di Rovio" è un progetto artistico di Yuri Catania promosso da CasaGalleria MonteGeneroso. Si tratta di una mostra open air composta da circa 60 gigantografie di varie dimensioni affisse all’interno del nucleo storico di Rovio, con lo scopo di creare un fenomeno culturale e di promozione territoriale che coinvolga giovani e famiglie da tutto il Ticino e oltre.

Un percorso visivo dove protagonista è Rovio con i suoi abitanti, i loro mici e la sua storica architettura, che coinvolgerà anche i comuni limitrofi (Arogno, Maroggia e Melano) che hanno aderito al progetto mettendo a disposizione dell’artista alcuni muri nei rispettivi nuclei. Le opere sono dei veri ritratti d’autore: fotografie che l’artista ha realizzato personalmente su un set allestito nella piazza della Chiesa a Rovio e in giro per il paese in sessioni aperte al pubblico.

Come indica il titolo, protagonisti dei ritratti saranno i gatti di Rovio, con riferimento ai felini, ma anche ai suoi abitanti, i Roviesi, noti come “gatti”. In particolare, Yuri Catania è interessato a ritrarre gli anziani, quelli che per vissuto, rappresentano e caratterizzano il nostro territorio in quanto ne costituiscono la memoria e la storia. I ritratti vengonio poi stampati e applicati direttamente sui muri con colla biodegradabile come viene fatto per i “classici” manifesti. L’inaugurazione ufficiale del progetto avrà luogo oggi, sabato 12 giugno.

Chi è Yuri Catania

Yuri Catania, classe 1975, è un narratore moderno, direttore artistico, fotografo e videografo. Lavora nella moda da oltre quindici anni come art director, fotografo e regista per magazine e marchi internazionali realizzando produzioni in tutto il mondo: in particolare Milano, Zurigo, Parigi, Londra, New York, Los Angeles e Tokyo. Yuri Catania segue il suo progetto a 360 gradi occupandosi della parte creativa ma anche di quella effettiva. Lavora con la sua omonima agenzia di produzione fotografica in tutto il mondo e si è aggiudicato diversi importanti riconoscimenti.

Ti potrebbe interessare