Oltre la News

Un viaggio lungo oltre 40 anni

Gaby Malacrida, volto storico del turismo ticinese, è andata in pensione - Un bilancio a cavallo tra evoluzione nei decenni e pandemia

  • 14 febbraio 2021, 08:20
  • 10 giugno 2023, 08:16

40 anni di turismo... e non sentirli

RSI/Dario Lanfranconi e Fabio Salmina 14.02.2021, 06:30

  • RSI
Di: Dario Lanfranconi

Quasi 25 anni in Hotelplan, di cui è stata la portavoce, e oltre 40 nel mondo dei viaggi e del turismo ticinese. Gaby Malacrida è da sempre uno dei volti del “viaggiare made in Ticino” e a fine gennaio è andata in pensione.

Da sempre riferimento anche per la stampa, con lei abbiamo voluto fare un’ultima chiacchierata per capire innanzitutto come è stato vissuto l’ultimo anno, segnato profondamente dalla pandemia e dalle limitazioni agli spostamenti. Non solo, è stata anche l’occasione per ricordare aneddoti significativi e tracciare un bilancio di una lunga carriera in un settore particolare, che negli anni ha vissuto tanti cambiamenti e balzi in avanti, da internet alle compagnie low cost per fare solo due esempi.

Infine non potevano mancare anche un paio di domande al successore designato nel ruolo di portavoce di Hotelplan. A Davide Nettuno, che come Gaby vanta una già lunga esperienza nel ramo, abbiamo chiesto di immaginare come viaggeranno i ticinesi da qui a 30 anni.

Guarda il reportage in testa all’articolo.

Ti potrebbe interessare