Svizzera

Basilea Città, eletti in quattro

Confermati in Governo Tanja Soland (PS), Lukas Engelberger (PPD) e Conradin Cramer (LDP). Entra anche Beat Jans (PS) - Due uscenti al ballottaggio

  • 25 ottobre 2020, 21:00
  • 10 giugno 2023, 05:50

RG 18.30 del 25.10.20: il servizio di Monica Fornasier

RSI Svizzera 25.10.2020, 19:51

  • Keystone
Di: ATS/eb

Nelle elezioni per il rinnovo del Governo cantonale di Basilea Città sono stati eletti al primo turno quattro consiglieri di Stato su sette: due del PS, un PPD e un liberal democratico (LDP). Due uscenti dovranno invece andare al ballottaggio il prossimo 29 novembre.

In base ai risultati definitivi, sono stati eletti, nell'ordine: l'attuale direttrice delle finanze Tanja Soland (PS), il direttore della sanità Lukas Engelberger (PPD) e il capo del Dipartimento dell'educazione Conradin Cramer (LDP). Una new entry è il consigliere nazionale Beat Jans (PS), che lascerà il seggio a Berna alla fine dell'anno. Il suo seggio al Nazionale sarà occupato dalla 32enne Sarah Wyss.

Per sole 79 schede non ha invece ottenuto la maggioranza di voti richiesta Stephanie Eymann (LDP), candidata "borghese" praticamente nuova in politica. Seguono, sempre nell'ordine, l'attuale direttore della giustizia Baschi Dürr (PLR) e la presidente del governo Elisabeth Ackermann (Verdi).

Salvo abbandoni, al ballottaggio dovranno vedersela anche con i granconsiglieri Kaspar Sutter (PS) e Esther Keller (PVL).

Terremoto politico a Basilea

Telegiornale 25.10.2020, 21:00

Per quanto riguarda il Gran Consiglio, i grandi vincitori sono i Verdi e i Verdi liberali, a scapito di PS, UDC e PLR. Con 30 seggi, il partito socialista resta la forza principale, ma ne perde quattro. I Verdi diventano il secondo gruppo più grande con 18 seggi (+4) e i Verdi liberali se ne aggiudicano 8 (+4). L'UDC perde 4 seggi e ne conserva 11, il PLR ne cede 3 e resta con 7, così come il PPD. Il partito liberal democratico (LDP) mantiene invece i suoi 17 rappresentanti.

Ti potrebbe interessare