Svizzera

COP27, capo delegazione svizzera "molto deluso"

L'ambasciatore dell'ambiente Franz Perrez si è detto molto deluso dai risultati raggiunti dalla conferenza sul clima Sharm el-Sheikh

  • 21 November 2022, 09:04
  • 23 June 2023, 23:47
  • INFO
Franz Perrez al fianco di Alain Berset alla COP24 di Kotowice nel 2018

Franz Perrez al fianco di Alain Berset alla COP24 di Kotowice nel 2018

Di: Diem/ATS

Il fondo deciso alla COP27 di Sharm el-Sheikh per risarcire i Paesi più poveri delle conseguenze del cambiamento climatico non è un motivo per fare salti di gioia, secondo il capo della delegazione svizzera alla conferenza internazionale Franz Perrez.

Cop27, trovato un accordo

Telegiornale 20.11.2022, 21:00

"Siamo molto delusi", ha dichiarato l'ambasciatore elvetico dell'ambiente alle testate di Tamedia, "ma abbiamo almeno evitato un passo indietro rispetto all'anno scorso". Il documento finale chiede ai Paesi di eliminare gradualmente i combustibili fossili, mentre "a Glasgow si parlava ancora di un obiettivo. La dichiarazione è ora un po' più forte, ma chiaramente siamo delusi".

Cop27, le reazioni

Telegiornale 20.11.2022, 21:00

"Il disaccordo tra i Paesi industrializzati e quelli in via di sviluppo non è mai stato così forte", sottolinea. Alla luce dei risultati, ci si potrebbe chiedere se tali eventi su larga scala non rendano più difficili i negoziati. "Queste conferenze creano ogni anno un punto fisso in cui gli Stati sono sotto pressione per produrre risultati", rileva il capo della Divisione affari internazionali dell'Ufficio federale dell'ambiente, aggiungendo che "i progressi sono piccoli, ma ogni decimo di grado conta".

Ti potrebbe interessare