Immagine d'archivio
Immagine d'archivio (Keystone)

Fotovoltaico sui tetti ben orientati

Il Nazionale ha accolto una mozione che chiede l'installazione di pannelli solari sui nuovi edifici con un'esposizione ottimale

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Tutti i nuovi edifici con sezioni del tetto correttamente orientate dovrebbero essere dotati di pannelli solari anziché di tegole tradizionali. Il Nazionale ha accolto giovedì - con 191 voti contro 1 - una mozione in tal senso di Jacques Bourgeois (PLR/FR).

I costi associati a questa installazione dovrebbero essere deducibili dalle tasse come qualsiasi altra ristrutturazione energetica, per evitare che i proprietari vengano penalizzati finanziariamente. Questo tipo di provvedimento rafforzerebbe il fotovoltaico, uno dei due pilastri dell'energia rinnovabile insieme all'idroelettrico, ha affermato il friburghese.

Per il Consiglio federale, altri criteri (come l'ombra) influiscono sull'efficienza e sulla redditività dell'impianto e devono essere presi in considerazione. Il Governo potrebbe chiedere al Consiglio degli Stati di modificare la mozione in modo che solo i tetti idonei siano dotati di pannelli solari, e non tutti.

ATS/YR
Condividi