Il nuovo presidente del Governo
(tipress)

Gobbi: "Distanti, ma ripartiamo"

Primo dicorso ufficiale del nuovo presidente del Governo ticinese: "Solo rispettando le regole possiamo ripartire". Intanto dal Nazionale a Berna arriva il primo sì alla riapertura delle frontiere svizzere
mercoledì 06 maggio 2020 06:54

Le frontiere dovrebbero essere gradualmente riaperte "in modo da poter riunire rapidamente le famiglie e ripristinare la libera circolazione delle persone". Il Consiglio nazionale ha adottato oggi, con 129 contro 49 e 5 astenuti, una mozione in tal senso della sua Commissione della politica estera.

"Distanti ma ripartiamo", è il motto della nuova campagna ticinese: "Solo rispettando le regole possiamo ripartire”, ha aggiunto Norman Gobbi, neo presidente del Governo ticinese, nel suo primo discorso ufficiale.

In Svizzera 51 nuovi casi e 22 decessi. In Ticino 6 nuovi contagi e 2 decessi. Il virus a livello internazionale ha causato oltre 3,6 milioni di infezioni accertate, mentre i decessi legati al Covid-19 sono oltre 257'000 e le persone guarite quasi 1,2 milioni.

La cronaca della giornata di ieri

di Ludovico Camposampiero, Enrico Campioni, Francesco Gabaglio, Fabio Dotti, Marija Milanovic, Debora Ferrara, Joe Pieracci, Alessandra Spataro, Stefano Pongan