Ha detto sì a un invito del Consiglio federale
Ha detto sì a un invito del Consiglio federale (ansa)

Il Papa in Svizzera in giugno

Francesco sarà a Ginevra, accolto da Alain Berset. L'ultimo Pontefice nella Confederazione fu Wojtyla nel 2004

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Papa Francesco verrà in Svizzera, sarà a Ginevra il 21 giugno. Lo ha confermato la Cancelleria federale. Il Consiglio federale si è già detto felice del fatto che il Pontefice abbia accettato il suo invito. L'ANSA aveva anticipato martedì che il viaggio era allo studio, in particolare per visitare il Consiglio Ecumenico delle Chiese, che raggruppa 348 confessioni cristiane sparse per il mondo (la Chiesa cattolica ha statuto di osservatrice), e che nel 2018 compie 70 anni.

Bergoglio sarà accolto da una delegazione guidata dal presidente della Confederazione Alain Berset, con cui avrà colloqui ufficiali. I dettagli del programma della visita devono ancora essere chiariti.

L'ultima visita papale in Svizzera: Giovanni Paolo II a Berna nel 2004
L'ultima visita papale in Svizzera: Giovanni Paolo II a Berna nel 2004 (keystone)

L'ultimo viaggio di un Papa in Svizzera risale al 2004, quando Giovanni Paolo II si recò a Berna, meno di un anno prima del decesso. In quella circostanza celebrò anche una messa per 70'000 persone sul prato dell'Allmend, nell'ambito di un incontro nazionale dei giovani cattolici. Lo stesso Wojtyla era venuto a Lugano già nel 1984.

pon/ATS

Il Papa in Svizzera

Il Papa in Svizzera

TG 20 di mercoledì 28.02.2018

Condividi