LIVETICKER
Svizzera

In Ticino a gennaio 17'000 dosi di vaccino

Vaccini: oggi tocca a Basilea Città, Ginevra, Friburgo, Neuchâtel e Vallese. Svizzera: negli ultimi 4 giorni 10'087 casi e 244 decessi. Ticino: 161 nuovi casi e 8 decessi. Grigioni: 26 contagi e un decesso

  • 28 December 2020, 06:59
  • 16 August 2023, 12:04
  • COVID-19
437496068_highres.jpg

La priorità verrà data ai gruppi a rischio

  • keystone

La campagna di vaccinazione ha preso ufficialmente il via anche in Europa. Domenica diversi Paesi, tra cui Italia, Francia, Spagna e Grecia hanno somministrato le primissime dosi del preparato Pfizer/BioNTech ad anziani, persone a rischio, medici e infermieri. Germania, Ungheria e Slovacchia hanno iniziato già sabato, mentre in Svizzera a fare da apripista il 23 dicembre è stato il canton Lucerna, dove una 90enne è stata la prima vaccinata. Oggi, lunedì, partiranno anche Basilea Città, Ginevra, Friburgo, Neuchâtel e Vallese.

In Ticino e nei Grigioni, la campagna prenderà ufficialmente il via il 4 gennaio. La priorità sarà data agli ospiti delle case anziani, previo consenso delle persone interessate o dei familiari. La platea dei beneficiari si allargherà sempre di più nei prossimi mesi, quando è attesa l'omologazione anche di altri due preparati: quello di Moderna, di cui la Svizzera si è assicurata 7,5 milioni di dosi, e quello di AstraZeneca.

A destare preoccupazione in questi giorni, però, sono alcune varianti del coronavirus, ritenute più contagiose, ma non per questo più nocive. Dopo l'inviduazione anche sul territorio elvetico di tre casi casi della variante britannica (di cui uno nei Grigioni), il Politecnico di Zurigo ha fatto sapere di aver trovato due casi di quella sudafricana.

Sul fronte dei contagi, nel canton Grigioni sono stati segnalati 26 nuovi casi e un decesso. Oggi in Ticino sono stati registrati 161 casi e 8 morti legati al Covid-19, mentre i ricoveri in ospedale sono 9 in più rispetto al giorno precedente.

Elena Boromeo, Yara Rossi, Joe Pieracci

28 December 2020, 22:17

Spagna, superata la soglia dei 50'000 morti

La Spagna ha superato la soglia dei 50mila morti di coronavirus dall’inizio della pandemia, secondo gli ultimi dati forniti dal ministero della Salute. Con 50’122 morti, 298 in più rispetto a giovedì scorso, la Spagna è il quarto paese più colpito dal Covid-19 in Europa occidentale, dopo Italia, Regno Unito e Francia, e il decimo in tutto il mondo.

28 December 2020, 22:16

Indagini su mercato nero dei vaccini a New York

Multe fino a un milione di dollari e revoca della licenza per le strutture sanitarie dello stato di New York che violano le disposizioni per la somministrazione dei vaccini contro il Covid. L’annuncio del governatore Andrew Cuomo fa seguito all’indagine avviata su ParCare Community Health Network, accusata di aver vaccinato persone non identificate nella lista delle priorità dello stato. Il caso di ParCare alimenta i timori sulla possibilità di un mercato nero per i vaccini e ha spinto Cuomo a inasprire le sanzioni per chi viola le norme.

28 December 2020, 22:13

Gran Bretagna: nuovo record di casi, 41'000 in 24 ore

Record di casi giornalieri di coronavirus in Gran Bretagna dove sono stati registrati 41’385 nuovi contagi nelle ultime 24 ore. Lo riporta la Bbc. Si tratta del numero più alto dall’inizio della pandemia e la prima volta che viene superata la soglia dei 40’000 casi in un giorno. Altre 357 persone sono morte a causa del Covid-19.

28 December 2020, 20:49

Italia, la neve blocca i vaccini

Un carico per l’Italia di 470 mila dosi rischia per ora di restare in Belgio a causa del maltempo, bloccato dalla neve. Slitta così di almeno di un giorno nelle varie regioni l’arrivo del vaccino anti-Covid della Pfizer, con queste aree che al momento restano in attesa di riempire di scorte i loro hub, per poi rifornire ospedali e Residenze sanitarie assistenziali (Rsa) che saranno sorvegliati speciali dalle forze dell’ordine. Per le strutture sono infatti pianificati dei piani dei Prefetti, pronti a mettere al sicuro i carichi da qualsiasi tentativo di furto. Dalle 65 mila dosi in Lombardia alle 44 mila del Lazio, 40 mila in Piemonte e 16 mila in Liguria, in queste ore è comunque tutto pronto per “inondare i sistemi sanitari di vaccini”, così come annunciato due mesi fa dal governo italiano.

28 December 2020, 20:05

Nuova variante italiana, simile a quella inglese

Una nuova variante del coronavirus, simile a quella inglese, circola in Italia già da agosto. Lo ha reso noto Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di virologia.

28 December 2020, 19:07

Sudafrica, obbligo di mascherine in pubblico

Il Sudafrica ha deciso di imporre l’obbligo di mascherine in tutti i luoghi pubblici al fine di frenare la diffusione del coronavirus. Lo ha annunciato il presidente Cyril Ramaphosa precisando che chi non rispetterà il nuovo obbligo rischia sanzioni e addirittura il carcere. È stata inoltre vietata la vendita di alcolici. Oggi il Sudafrica ha superato la soglia di 1 milione di casi di Covid-19.

28 December 2020, 18:23

Raccontò il virus a Wuhan, condannata reporter

A quasi un anno dallo scoppio della crisi del Covid-19, Zhang Zhan, ex avvocato diventata giornalista-cittadina, è stata condannata a 4 anni di carcere per la copertura in diretta fatta da Wuhan, l’epicentro dell’epidemia in Cina trasformatasi in pochi mesi in pandemia. La sentenza del tribunale di Shanghai, maturata dopo una breve udienza, ha motivato la colpevolezza per aver “raccolto litigi e provocato problemi” in scia alla segnalazione dei fatti iniziali dell’emergenza quando, nella città dove il letale coronavirus è stato individuato per la prima volta, si parlava di “polmonite misteriosa”. I resoconti di Zhang, 37 anni, furono a febbraio seguitissimi e diventarono virali sui social media, attirando inevitabilmente l’attenzione delle autorità.

28 December 2020, 17:37

Obvaldo e Nidvaldo, riaprono le piste

Le stazioni sciistiche di Obvaldo e Nidvaldo potranno riaprire a partire dal 30 dicembre. Lo hanno deciso oggi i governi dei due cantoni, precisando che la situazione pandemica si è stabilizzata. Il contesto ospedaliero è meno teso e l’assistenza sanitaria può essere garantita, hanno aggiunto gli Esecutivi. Bar e ristoranti restano chiusi.

28 December 2020, 16:58

Russia, "186'000 persone morte di Covid-19"

In Russia circa 186’000 persone sono morte per Covid-19 dall’inizio dell’anno, di cui 26 mila solo a novembre. È quanto emerge dalle statistiche ufficiali, che forniscono un bilancio di vittime ben più pesante di quanto annunciato finora dalle autorità.

L’ufficio di statistica Rosstat riferisce di un eccesso di mortalità tra gennaio e novembre 2020 di 229’700 decessi rispetto allo stesso periodo del 2019, di cui “oltre l’81% dovuto al Covid”, ha precisato la vicepremier Tatiana Golikova.

Finora la Johns Hopkins University - che si basa sui dati ufficiali forniti dalle autorità - aveva contato in Russia 54’559 vittime di coronavirus.

28 December 2020, 16:31

Italia: 8'585 positivi, 445 vittime

Sono 8’585 i positivi al tampone per il Coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, questo secondo i dati del ministero della Salute. Le vittime sono 445 mentre i tamponi effettuati nelle ultime 24 ore sono stati 68’681. Ieri erano stati 59’879. Il tasso odierno di positività è del 12,5%, in calo rispetto al 14,8% di domenica.

28 December 2020, 16:12

Verbier: la fuga degli inglesi

La metà dei 420 turisti britannici che sarebbe dovuta restare in quarantena è scappata dal Vallese.Il direttore dell’ufficio del turismo minimizza.

28 December 2020, 15:56

Italia verso il rinnovo delle chiusure

Resta molto probabile il rinnovo della sospensione - da metà gennaio - delle attività di palestre, cinema e teatri in Italia. E’ quanto si apprende da fonti di Governo che precisano ‘si deciderà anche sulla base dei dati epidemiologici che arriveranno dopo l’Epifania’. Potrebbero essere dunque rinnovate misure che prevedono la sospensione di spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e altri spazi anche all’aperto, così come la chiusura di palestre e piscine.

28 December 2020, 15:54

Brasile, in aumento le proteste contro le zone rosse

Imprenditori e commercianti di Angra dos Reis, nota località turistica sul litorale di Rio de Janeiro, hanno protestato oggi contro le misure per controllare il flusso di visitatori imposte dal governo locale per prevenire la diffusione del coronavirus. La manifestazione si è svolta stamani dopo che le autorità hanno vietato l’affitto di camere con formula ‘day use’ e limitato gli orari di apertura di bar e ristoranti. Intanto, nella città di Rio resta in vigore la delibera del Comune che vieta la celebrazione del Capodanno e la circolazione dei turisti a Copacabana. Nello Stato di San Paolo, invece, il governo locale aprirà procedimenti legali contro dodici città costiere che ieri non hanno rispettato l'ordine di limitare l'accesso della gente alle spiagge nell'ambito della "fase rossa" della lotta contro il Covid. Il lockdown totale è stato decretato dal 25 al 27 dicembre e dall'1 al 3 gennaio, per contenere l'aumento dei casi della malattia.

28 December 2020, 15:52

Biden ricorrerà alla legge di guerra per produzione vaccini

Il presidente eletto Joe Biden ricorrerà al Defense Production Act per accelerare la produzione di vaccini contro il Covid. Lo riportano i media americani. Il Defense Production Act è la legge che risale alla guerra in Corea e che consente al presidente di rafforzare la produzione delle aziende private per beni strategici.

28 December 2020, 15:51

Cina, altro vaccino pronto per test

Un altro potenziale vaccino cinese contro la Covid-19 basato su un vettore adenovirale è pronto alla sperimentazione sugli esseri umani sia in patria che all’estero. Lo hanno reso noto oggi i ricercatori della Tsinghua University, della Tianjin Medical University e della Walvax Biotechnology Co. Ltd. di Kunming, che hanno iniziato a sviluppare il potenziale vaccino sin dallo scoppio dell’epidemia.

28 December 2020, 15:33

Serbia, Vucic si vaccinerà

Il presidente serbo Aleksandar Vucic ha detto oggi che si vaccinerà con uno dei vaccini anti-covid che otterranno prossimamente l’approvazione delle autorità sanitarie della Serbia. Parlando nella conferenza stampa di fine anno, Vucic ha sottolineato di non fare differenza tra i vari tipi di vaccino, poiché ha fiducia nei responsabili sanitari del Paese che li prendono in esame per l’approvazione. Il 24 dicembre è cominciata la campagna di vaccinazione contro il coronavirus in Serbia, e la prima a ricevere il vaccino Pfizer-BioNtech è stata la premier Ana Brnabic.

28 December 2020, 15:00

USA, reazione allergica al siero di Moderna

Anche il vaccino Moderna, come già avvenuto per quello Pfizer, ha dato una reazione allergica in una persona che già in precedenza aveva avuto episodi gravi di allergie, un medico di 38 anni di Boston. Lo riporta la CNN, secondo cui il problema si è risolto subito e l’uomo è stato in grado di tornare a casa da solo.

28 December 2020, 14:47

Svizzera: a Natale boom dell'online

Nel periodo natalizio gli acquisti con carta di credito nel commercio al dettaglio sono aumentati dell’8% rispetto all’anno precedente. È quanto emerge dagli ultimi dati pubblicati da Swisscard. I ricavi dei negozi fisici sono rimasti stabili, mentre quelli del commercio online sono aumentati vertiginosamente.

La pandemia ha provocato un’esplosione del commercio online anche in Svizzera. Nel periodo tra il primo dicembre e Natale la progressione è stata del 33% rispetto all’anno precedente, precisa in una nota odierna la società di carte di credito di proprietà di Credit Suisse e American Express. Nello stesso periodo il commercio convenzionale è invece aumentato solo dell’1% rispetto al 2019.

Epidemia e vendite: Boom del commercio online nel periodo natalizio

28 December 2020, 12:40

In Svizzera negli ultimi 4 giorni 10'087 casi e 244 decessi

Sono 10’087 i nuovi contagi registrati in Svizzera negli ultimi 4 giorni, a cui si aggiungono 244 decessi legati al Covid-19, mentre le nuove ammissioni in ospedale sono state 482. L’ultimo bollettino giornaliero dell’Ufficio federale di sanità pubblica era stato diffuso giovedì 24 dicembre e faceva stato di 4’898 nuovi casi e 103 decessi.

28 December 2020, 11:06

A Basilea vaccinazioni al via con la visita di Berset

Questa mattina ha aperto a Basilea il centro vaccinazioni anti-Covid, allestito nel centro congressi, alla presenza del consigliere federale Alain Berset. Il capo del Dipartimento dell’interno si è detto “cautamente ottimista” di fronte alla crisi sanitaria, ma ha precisato che bisogna ancora valutare l’efficacia delle restrizioni decise dal Consiglio federale prima di Natale.

437823628_highres.jpg
  • keystone
28 December 2020, 10:55

In Ticino a gennaio dosi per vaccinare 8'500 persone

Nel corso del mese di gennaio il Ticino riceverà tre forniture di vaccino, per un totale di circa 17’000 dosi. Lo rende noto il Dipartimento della sanità e della socialità, confermando che le vaccinazioni prenderanno il via il 4 gennaio, dando la priorità “alle case per anziani, con la somministrazione della prima dose ai residenti e al personale”. Negli scorsi giorni, le stesse strutture sono state incaricate di informare i residenti e le loro famiglie, per offrire tutte le informazioni sulla vaccinazione preparate dall’UFSP e raccogliere il consenso di chi intende sottoporsi alla vaccinazione. Gli ospiti delle case anziani in Ticino sono circa 4’600. Per ogni persona occorrono due dosi di vaccino.

28 December 2020, 10:46

A Ginevra il primo vaccinato è un medico in pensione 80enne

Il primo ginevrino ad essere vaccinato è un 80enne, medico in pensione, residente in una struttura per anziani. Il cantone ha lanciato oggi la sua campagna di vaccinazione contro il Covid-19. L’uomo riceverà la seconda dose fra tre settimane.

28 December 2020, 10:29

Mister dati sui vaccini obbligatori: "Servono basi legali"

I chiarimenti di Adrian Lobsiger su eventuali obblighi per accedere a eventi e luoghi: “Deve decidere lo Stato, non i privati”

28 December 2020, 09:08

Ticino: 161 nuovi casi e 8 decessi, ricoveri in aumento

In Ticino si sono registrati 161 nuovi contagi e 8 decessi legati al Covid-19. Si tratta di dati sostanzialmente simili rispetto a quelli di ieri, quando le autorità cantonali hanno comunicato 168 casi e 7 decessi. Ad aumentare nelle ultime 24 ore invece è il numero dei ricoverati: in totale, i pazienti Covid a carico degli ospedali sono 366, ovvero 9 in più di ieri. Le persone in terapia intensiva sono sempre 44.

28 December 2020, 08:45

Casi di rigore, nei Grigioni le domande per gli aiuti presentabili fin da subito

Le domande di aiuti finanziari per casi di rigore dovuti al coronavirus possono essere presentate fin da subito. Lo comunica il canton Grigioni precisando che complessivamente sono disponibili 38,5 milioni di franchi. Le imprese colpite possono presentare domande sul sito web del Dipartimento dell’economia pubblica e socialità.

28 December 2020, 08:01

La Spagna prevede la fine della crisi a fine estate

Il Ministero della salute spagnolo prevede la fine della crisi del coronavirus alla fine della prossima estate, quando stima che il 70% della popolazione spagnola sarà immunizzato.

28 December 2020, 07:26

Uno svizzero su cinque pensa che avrà meno soldi nel 2021

La pandemia pesa sulle prospettive finanziarie degli svizzeri. Secondo uno studio Comparis, quasi un adulto su cinque ritiene che la sua situazione finanziaria peggiorerà nel 2021. L’anno scorso solo il 13% era pessimista. La percentuale non è mai stata così alta negli ultimi quattro anni, sottolinea il servizio di confronto online. Tra coloro che si aspettano un peggioramento della situazione, il 68% ha citato come causa il lavoro a orario ridotto, la perdita dell’impiego, la riduzione dell’occupazione o la perdita di fatturato. Lo scorso anno, invece la ragione principale di chi si è detto sfiduciato (46%) era l’aumento dei premi di cassa malattia.

28 December 2020, 07:02

Grigioni, 26 contagi e un decesso

Sono 26 i nuovi contagi registrati nei Grigioni nelle ultime 24 ore. Il totale dei casi confermati sale a 7’782. Si registra un ulteriore decesso che porta il bilancio da inizio pandemia a 135. Diminuiscono di 85 unità i casi attivi e le persone attualmente in isolamento sono 590, mentre 741 quelle in quarantena. Sono 43 le persone ospedalizzate nel cantone, una in più rispetto al giorno precedente.

28 December 2020, 07:01

Germania, oltre 10’000 nuove infezioni

La Germani ha registrato 10’976 nuovi contagi da coronavirus e 348 decessi nelle ultime 24 ore, secondo i dati diffusi dall’istituto per le malattie infettive Robert Koch. Il bilancio totale da inizio pandemia sale rispettivamente a 1’651’834 e 30’126.

28 December 2020, 07:01

Trump ratifica il piano di aiuti

Il presidente statunitense Donald Trump ha ratificato il nuovo piano di stimolo da 900 miliardi di dollari per l’economia che concede aiuti a famiglie e piccole imprese colpite dalla pandemia di Covid-19. L’inquilino della Casa Bianca ha anche firmato la legge sul finanziamento dello Stato federale, che impedirà la chiusura dei servizi pubblici (shutdown). Il piano prevede tra le altre cose la conferma dell’estensione dei benefici di disoccupazione e il pagamento di un assegno da 600 dollari a persona per chi guadagna meno di 75’000 dollari l’anno.