Svizzera

La Svizzera punta all'ONU

La Confederazione potrebbe entrare nel Consiglio di sicurezza nel 2023

  • 11 February 2016, 10:31
  • 7 June 2023, 15:27
  • INFO
La sede ginevrina delle Nazioni Unite

La sede ginevrina delle Nazioni Unite

  • keystone

La Svizzera ha buone possibilità di ottenere un seggio nel Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite nel 2023 e 2024. Ne è convinto l'ambasciatore elvetico all'ONU a New York, Jürg Lauber. Berna rinuncia invece a una candidatura per la carica di segretario generale.

Lauber ritiene che la Svizzera, con il suo solido e apprezzato profilo nell'ambito della mediazione, del mantenimento della pace e della sicurezza umana, potrebbe offrire buoni servizi nel Consiglio. Tuttavia siamo ancora lontani dalla data dell'elezione e c'è molto da lavorare per promuovere la candidatura. Oltre alla Svizzera infatti ci sono altri Paesi che aspirano a un seggio nel Consiglio di sicurezza.

Alla fine di quest'anno termina il mandato del segretario generale dell'ONU Ban Ki Moon e bisognerà eleggere il successore. I candidati saranno ascoltati dall'Assemblea generale, ma per questa carica Berna non avanza nominativi. Lo scorso anno era stato fatto il nome del consigliere federale e ministro degli affari esteri Didier Burkhalter, ma l'interessato ha smentito.

ATS/Swing

Ti potrebbe interessare