I nuovi alberi aumenteranno la superficie verde in città dal 20 al 30% (rts)

Losanna pianterà 25'000 alberi

Misure molto ambiziose, ora al vaglio del Consiglio comunale, per raggiungere nella capitale vodese gli obbiettivi climatici

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Per raggiungere i suoi obbiettivi climatici, la città di Losanna intende, tra le altre cose, piantare 25'000 alberi nel giro di venti anni. È questa una delle misure contenute nel pacchetto che deve essere approvato dal Consiglio comunale, insieme alla rivoluzione prevista nel campo della mobilità e alla scontistica (abbonamenti a metà prezzo) per giovani e anziani che scelgono il trasporto pubblico. Anche Ginevra, ha annunciato poco tempo fa che per ogni albero abbattuto ne pianterà tre (in Italia, Milano addirittura ne prevede tre milioni in più entro il 2030).

"Losanna è la prima città in Svizzera a proporre un piano così ambizioso", ha dichiarato il sindaco Grégoire Junod. Le misure, nella loro globalità,costeranno circa 3,1 milioni di franchi all'anno e consentiranno, tra l'altro, di migliorare il traffico degli autobus, di rendere più sicuri i percorsi pedonali e le piste ciclabili. I nuovi alberi combatteranno le isole di calore e il riscaldamento globale e aumenteranno la superficie verde dal 20% al 30%.

RG/M. Ang.
Condividi