Svizzera

Mancano i farmaci? Al via la vendita sfusa

Il provvedimento è stato preso dalla Task force e sarà in vigore fino a quando la situazione dell'approvvigionamento non tornerà alla normalità

  • 22 March 2023, 15:01
  • 11 July 2023, 06:35
  • INFO

Notiziario 15:00 del 23.03.2023

Notiziario 22.03.2023, 15:14

  • Keystone
Di: ATS/Gis

Farmacie e studi medici sono invitati a prescrivere e vendere farmaci sfusi e non più in confezioni intere. Questa raccomandazione, che dovrà essere applicata da domani, giovedì, è stata formulata dalla Task force per gli agenti terapeutici allo scopo di sopperire alla penuria di medicamenti.

Si tratta di un provvedimento provvisorio, che verrà revocato quando la situazione dell'approvvigionamento si sarà stabilizzata. A tal fine è stata redatta una lista contenente i principi attivi oggetto della misura, indica in una nota l'Ufficio federale per l'approvvigionamento economico del Paese (UFAE).

Con una prescrizione e la vendita sistematica di singole unità di farmaco, i medicamenti possono essere ripartiti su un maggior numero di pazienti evitando l'eliminazione di quanto non viene usato. "La dose deve essere stabilita dai medici", riferisce in un comunicato l'UFAE.

La vendita sfusa non è comunque praticabile per tutti i tipi di medicamenti: i fluidi, le pastiglie effervescenti e le compresse in contenitori multi dose non consentono questa suddivisione.

Correlati

Ti potrebbe interessare