Frutta più ecologica e sostenibile
Frutta più ecologica e sostenibile (tipress)

Migros vuole frutta più bio

Il gigante svizzero della vendita di alimentari ha deciso di vietare l'uso di determinati pesticidi ed il loro utilizzo sarà in generale ridotto

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Migros vuole mele e pere più ecologiche e sostenibili: ai contadini che riforniscono il grande distributore sarà vietato l'uso di determinati pesticidi e il loro utilizzo sarà in generale ridotto, favorendo metodi alternativi per tenere a bada gli organismi nocivi.

Sempre più successo per il bio

Sempre più successo per il bio

TG di mercoledì 31.03.2021

 

Dovrà inoltre essere aumentata attivamente la biodiversità nei frutteti - per esempio ricorrendo a ripari che consentano agli uccelli di nidificare, oppure inserendo fiori tra i filari - e sarà anche richiesto un miglioramento della qualità del suolo, si legge in un comunicato odierno.

Più verdura bio...
Più verdura bio... (iStock)

I produttori saranno liberi di scegliere le misure più adatte alla loro azienda: in ciascuna delle tre categorie (fitosanitari, biodiversità e suolo) dovranno però raggiungere un punteggio minimo.

"Le attese di politica e consumatori nei confronti dei coltivatori di frutta continuano ad aumentare", constata Erwin Büsser di Migros. "Vogliamo quindi sostenere i produttori nella loro conversione".

 
ats/joe.p.
Condividi