Svizzera

Nessuna sanzione contro Köppel

Lo ha deciso l’Ufficio del Consiglio nazionale dopo aver sentito il deputato UDC sospettato di aver violato il segreto d’ufficio

  • 28 November 2022, 15:09
  • 24 June 2023, 00:04
  • INFO

Notiziario 16.00 del 28.11.2022

RSI Svizzera 28.11.2022, 17:08

  • archivio keystone
Di: ATS/dielle

Roger Köppel non subirà nessuna sanzione disciplinare. Lo ha deciso lunedì, dopo aver sentito il consigliere nazionale UDC, l’Ufficio del Consiglio nazionale con 8 voti contro 4 e un’astensione. Il deputato democentrista, editore e giornalista, era sospettato di aver violato il segreto d'ufficio.

Lo scorso 24 marzo Köppel, sul suo canale video "Weltwoche Daily", aveva parlato del sequestro di orologi di lusso in un negozio di Mosca da parte degli 007 russi. Avrebbe in tal modo reso pubbliche informazioni provenienti da documenti confidenziali della Commissione della politica estera del Nazionale.

"Köppel ha sostenuto di avere ottenuto da altre fonti le informazioni da lui divulgate, e ancor prima di ricevere il documento della commissione" ha spiegato l'Ufficio in un comunicato. E come giornalista ha il diritto di non divulgare le fonti delle sue informazioni, si legge ancora nella nota. Per questo motivo l'Ufficio afferma di essere nell'impossibilità di provare, "al di là di ogni ragionevole dubbio, che Köppel abbia materialmente e scientemente violato il segreto di commissione". Il consigliere nazionale ha inoltre dimostrato "in modo credibile di essere dispiaciuto per quanto accaduto, indicando che in futuro agirà con maggiore scrupolo e che continuerà ad attenersi rigorosamente alle norme disciplinari e procedurali", scrive l'Ufficio.

Applicando il principio in dubio pro reo, "l'Ufficio rinuncia pertanto a pronunciare una misura disciplinare nei suoi confronti", nonostante l'agire di Köppel lasci "comunque supporre che egli abbia ignorato i livelli di classificazione dei documenti, che in qualità di parlamentare è tenuto a rispettare". "Questo comportamento - precisa il comunicato - denota una mancanza della necessaria sensibilità".

In caso di recidiva, l'Ufficio si riserva pertanto il diritto di adottare misure.

Ti potrebbe interessare