LIVETICKER
Svizzera

Prima vaccinazione in Svizzera

Somministrati i primi vaccini anti-covid in cinque cantoni - In Ticino altri 281 contagi e 4 morti, nei Grigioni 102 infezioni e nessun nuovo decesso

  • 23 dicembre 2020, 06:58
  • 16 agosto 2023, 14:03
Vaccinazioni al via a Lucerna e Appenzello Interno

Vaccinazioni al via a Lucerna e Appenzello Interno

  • keystone

Una donna di 90 anni nel canton Lucerna è la prima persona vaccinata contro il COVID-19 in Svizzera e in tutta l'Europa continentale. La somministrazione del prodotto comincia oggi anche nei cantoni di Appenzello Interno, Nidvaldo, Zugo e Svitto. Si tratta delle prime azioni in Svizzera, anche un test logistico, che precedono l'avvio della campagna nazionale il 4 gennaio.

Intanto però, dopo l'approvazione e l'utilizzo del vaccino di Pfizer/BioNTech, in numerosi paesi sono state segnalate reazioni allergiche: orticaria, mancanza di respiro o problemi circolatori. Le reazioni allergiche più acute sono state riscontrate in persone con gravi allergie preesistenti, che devono sempre portare con sé un kit di emergenza con adrenalina, informa Peter Schmid-Grendelmeier, Direttore del reparto di allergia all'ospedale universitario di Zurigo. Tuttavia, le persone vaccinate si sono riprese dopo un trattamento immediato.

Sul fronte dei dati, il Ticino annuncia 281 nuovi contagi e 4 decessi, i Grigioni 102 infezioni ma nessun morto. In Svizzera i nuovi casi sono 5'033 e i decessi 98.

Joe Pieracci, Ludovico Camposampiero, Simone Fassora, Stefano Pongan

23 dicembre 2020, 21:35

L'Argentina sospende i voli da e per l'Italia

La Direzione delle migrazioni dell’Argentina ha annunciato oggi, fra le misure di contrasto del Covid-19, la sospensione dei voli da e per l’Italia. In un comunicato si precisa che “a partire da raccomandazioni del ministero della salute, e nel quadro di un lavoro articolato del capo del governo e dei ministeri di interni e trasporti, è stata disposta la sospensione l’arrivo e la partenza dei voli da e verso Italia, Danimarca, Paesi Bassi e Australia”, mantenendo “le restrizioni introdotte per la Gran Bretagna”. Il comunicato delle autorità argentine non precisa la durata del provvedimento, che sembra legato all’evoluzione della situazione epidemiologica riguardante fra l’altro la diffusione di varianti del Covid-19. In generale il governo argentino ha reso noto che a partire delle ore 00.01 del 25 dicembre 2020, e fino all’8 gennaio, introdurrà nuovi requisiti per l’ingresso e l’uscita di argentini e residenti attraverso gli aeroporti internazionali di Ezeiza o San Fernando, che saranno gli unici per poter entrare in Argentina. Tali requisiti riguardano la presentazione di un test PCR (molecolare) negativo e la realizzazione di una quarantena obbligatoria di sette giorni.

23 dicembre 2020, 19:52

Variante britannica, individuato il “paziente 0” nel Kent

Sarebbe stato individuato nel Kent, contea del sud dell’Inghilterra, il “paziente zero” della variante britannica del Covid-19 che ha intensificato l’emergenza nel Regno Unito e messo in allarme l’Europa e il mondo.


È quanto emerge da una riunione di esperti (Nervtag), stando a quanto riferiscono media britannici. Non si esclude tuttavia che la specifica forma del virus sia arrivata da altrove. Gli scienziati confermano intanto che il primo caso è stato riscontrato lì prima che la variante si diffondesse a Londra, nell’Essex e nel Hertfordshire, nel sud dell’Inghilterra.

23 dicembre 2020, 19:04

Alitalia riprende da domani i voli da e per Londra

Dopo l’ordinanza del Ministero della Salute italiano che consente di riprendere i voli dal Regno Unito, Alitalia comunica di aver riattivato da domani, 24 dicembre, il collegamento quotidiano Roma-Londra-Roma.


Il volo AZ 202 decollerà da Roma Fiumicino tutti i giorni, compreso Natale, la mattina alle ore 9.25 con arrivo a Londra alle 11.05 locali, mentre il volo di rientro da Heathrow, AZ 203, partirà alle ore 11.55 e atterrerà al Leonardo da Vinci alle 15.25.


23 dicembre 2020, 18:40

L'Argentina concede l'approvazione d'emergenza al vaccino russo Sputnik

L’Argentina ha concesso l’approvazione d’emergenza per l’uso del vaccino russo contro il coronavirus Sputnik, secondo quanto comunicato dal ministero della salute mercoledì.

Il Paese sudamericano diventa così la seconda nazione, dopo la Bielorussia, ad approvare il vaccino russo.

23 dicembre 2020, 18:34

Positivo un ministro irlandese

I ministri membri del governo irlandese si trovano in queste ore costretti a limitare i propri spostamenti dopo che il ministro per l’agricoltura, Charlie McConalogue, è risultato oggi positivo al test per il coronavirus. Lo riferisce il “Guardian”.


McConalogue, che è al momento asintomatico, aveva preso parte ad una riunione del governo ieri a Dublino e di recente era stato a Bruxelles per una riunione sulla pesca in ambito Ue. Sembrerebbe però che il ministro fosse risultato negativo al test condotto prima della partenza per Bruxelles e immediatamente dopo il suo rientro. McConalogue “è in buona salute e in autoisolamento” ha fatto sapere un suo portavoce.

23 dicembre 2020, 18:30

Vaccini, il bilancio dei primi 5 cantoni

Nei Cantoni di Lucerna, Zugo, Svitto, Svitto, Nidvaldo e Appenzello Interno oggi sono state vaccinate le prime persone contro il Covid-19, mentre negli altri Cantoni sono in corso i preparativi per la più grande campagna di vaccinazione della storia svizzera.


A Lucerna tra i primi a ricevere l’iniezione c’è stata una donna di 90 anni in un istituto di cura (vedi sotto nel Live Ticker). Attualmente sono in funzione le squadre mobili di vaccinazione, mentre il centro di vaccinazione entrerà in funzione in primavera.


A Zugo le prime vaccinazioni sono invece state somministrate in un centro di cura. La campagna di vaccinazione vera e propria inizierà però nella prima settimana del nuovo anno. Anche nel Canton Svitto si è scelto di iniziare da una casa di cura, dove buona parte degli ospiti e dei collaboratori sono stati vaccinati durante la giornata.


Nel Canton Nidvaldo circa 100 residenti di una casa per anziani hanno ricevuto l’iniezione grazie all’aiuto di diversi medici di famiglia. Il cantone della Svizzera centrale prevede di ricevere più dosi a inizio 2021, quando partirà la campagna vera e propria. Situazione simile infine ad Appenzello Interno, dove le prime vaccinazioni sono state effettuate in una casa per anziani in una sorta di test organizzativo, per poi partire con la campagna il 4 gennaio.

23 dicembre 2020, 18:07

Grigioni, i comprensori sciistici limitano gli accessi di un terzo

I comprensori sciistici grigionesi limiteranno l’accesso durante le vacanze di Natale e Capodanno a causa della pandemia. Il numero di abbonamenti giornalieri rilasciati è ridotto di un terzo. Ciò si aggiunge alle misure adottate a livello federale, tra cui la limitazione a due terzi delle capacità delle funivie e degli impianti di risalita.


Agli sciatori e snowboarder si consiglia di informarsi sul numero di skipass giornalieri ancora disponibili nelle circa 40 località grigionesi prima di recarsi nel cantone.

23 dicembre 2020, 17:41

I contagi tornano a salire in Olanda

Il numero di contagi da coronavirus segnalati nei Paesi Bassi è di nuovo in aumento. Lo scrive l’agenzia Anp precisando che stando all’Istituto reale per la salute pubblica e l’ambiente (Rijksinstituut voor Volksgezondheid) sono stati segnalati 10’447 test positivi tra martedì mattina e mercoledì mattina. Il giorno prima erano stati 9’853.

L’Istituto ha anche segnalato 106 decessi legati al Covid-19 tra martedì e mercoledì mattina. Nelle 24 ore precedenti erano stati 116.

23 dicembre 2020, 17:31

Svizzera, la Commisione etica approva la strategia vaccinale

La Commissione nazionale d’etica per la medicina umana (CNE) sostiene la strategia federale per la vaccinazione contro il coronavirus. Sebbene al momento sia disponibile un numero limitato di dosi, ritiene che la distribuzione del vaccino sia equa e giustificata.


La Commissione, nel complesso, ritiene infatti che la strategia di vaccinazione dell’Ufficio federale della sanità pubblica e della Commissione federale per le questioni relative alle vaccinazioni si basi sui valori etici della protezione della vita, dell’equità, della libertà, della responsabilità e della solidarietà. La CNE invita inoltre gli organi competenti a dare priorità a una comunicazione chiara e trasparente sulle vaccinazioni.

23 dicembre 2020, 17:25

L’Italia supera i 70'000 morti

L’Italia ha superato quota 70’000 morti legati al Covid-19 da inizio pandemia, con il totale che mercoledì si attesta a 70’395 vittime, che fanno del Paese il quinto più colpito a livello globale.

I nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore sono stati 14’522 (ieri erano 13’318), 553 i morti (628 ieri). Attualmente i casi positivi sono 598’816, in calo di 7’139 rispetto al giorno precedente.

23 dicembre 2020, 17:19

Nuovo record di contagi nel Regno Unito: 39'237 – 744 i morti

Il Regno Unito ha fatto segnare un nuovo picco di contagi da coronavirus nelle ultime 24 ore, con 39’237 nuove infezioni. Nello stesso arco di tempo ci sono stati 744 ulteriori decessi legati al Covid-19.

Ieri erano stati annunciati 36’804 nuovi casi e 691 decessi.Il Regno Unito ha fatto segnare un nuovo picco di contagi da coronavirus nelle ultime 24 ore, con 39’237 nuove infezioni.


23 dicembre 2020, 16:58

Spunta un’ulteriore variante sudafricana, il Regno Unito introduce restrizioni di viaggio

Le autorità britanniche hanno annunciato mercoledì di aver identificato due casi di un altro nuovo ceppo di coronavirus originario del Sudafrica, che è di grande preoccupazione perché “più contagioso”. Il Regno unito ha deciso pertanto di adottare “immediatamente” restrizioni di viaggio con il Paese africano.

“Questa nuova variante è molto preoccupante perché è più contagiosa e sembra essere mutata più della nuova variante che è stata identificata nel Regno Unito”, ha detto il ministro della Salute Matt Hancock. Chiunque sia stato in Sudafrica o sia stato in “stretto contatto” con chiunque sia stato in quel Paese nelle ultime due settimane deve “mettersi immediatamente in quarantena”, ha detto.

23 dicembre 2020, 16:48

I ristoratori grigionesi in piazza: "Non abbandonateci"

Circa 250 ristoratori e fornitori hanno manifestato oggi a Coira per invitare il Governo grigionese a non abbandonare il settore della ristorazione nel pieno della crisi del coronavirus. Chiedono un “equo risarcimento” per i danni causati dal lockdown.


Con la chiusura dei ristoranti fino al 22 gennaio, il settore perderà circa 200 milioni di franchi, secondo Gastro Grigioni.I ristoratori hanno consegnato personalmente le loro richieste a Marcus Caduff (PDC), direttore del Dipartimento dell’economia pubblica e socialità. Tra le altre cose, chiedono un risarcimento per la perdita di fatturato, il rimborso delle spese per le misure di protezione, nonché un risarcimento per gli alimenti deperibili. Inoltre, le autorità fiscali non dovrebbero applicare interessi di mora e dovrebbero essere concesse dilazioni di pagamento.

23 dicembre 2020, 16:45

Variante britannica, Spagna e Germania non riapriranno voli fino al 6 gennaio

Mentre Francia, Belgio e Olanda riaprono lentamente i confini al Regno Unito, la Spagna e la Germania non prevedono alcun allentamento delle restrizioni di viaggio né la ripresa dei voli con l’isola fino al 6 gennaio.

23 dicembre 2020, 16:43

OMS: nuova variante forse più trasmissibile dai bambini

La nuova variante di Covid individuata in Gran Bretagna “sembra essere più facilmente trasmissibile da giovani e bambini”, ma ulteriori ricerche sono ancora “in corso”. Lo ha detto l’inviato speciale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) per la pandemia, David Nabarro, a Skynews. Un fattore che potrebbe accrescere i timori per la riapertura delle scuole a gennaio.


Se la variante “si sta davvero replicando o crescendo meglio nei bambini, potrebbe avere un effetto a catena sulla diffusione del virus nell’intera popolazione britannica”, ha detto sempre a Skynews Mark Harris, virologo dell’Università di Leeds.L

23 dicembre 2020, 16:09

Dover, tafferugli tra camionisti e polizia

Tensione e tafferugli al porto di Dover fra i camionisti infuriati in colonna e la polizia. Uno degli autotrasportatori è stato arrestato, secondo quanto riporta la polizia del Kent.

Il blocco imposto dalla Francia ai veicoli in arrivo dall’Inghilterra, per arginare la pericolosa variante di coronavirus, è stato rimosso nelle ultime ore ma restano migliaia di mezzi incolonnati nel porto e nelle vie di accesso a Dover. Le forze dell’ordine hanno qualche difficoltà a gestire l’intenso traffico, al quale si sommano le proteste degli autotrasportatori.

23 dicembre 2020, 15:56

Studio australiano: dopo l’infezione l’immunità dura almeno 8 mesi

Chi è stato infettato dal coronavirus ha una memoria immunitaria che lo protegge dalla reinfezione per almeno otto mesi. Questa la notizia che arriva da uno studio australiano, pubblicato su Science Immunology. La nuova ricerca e i risultati che ne derivano sono importanti anche perché rafforzano la probabilità che i vaccini contro il virus, SARS-CoV-2, di imminente arrivo in Europa e quindi in Italia, funzionino per lunghi periodi.

23 dicembre 2020, 15:51

USA, oltre 200'000 contagi e almeno 3'239 morti

Negli Stati Uniti nella giornata di martedì 22 dicembre ci sono stati oltre 201’000 nuovi casi di coronavirus e almeno 3’239 morti legati al Covid-19. Lo riporta il New York Times.

Dall’inizio della pandemia gli americani contagiati sono 18,2 milioni, i decessi oltre 323’000.

23 dicembre 2020, 15:49

Lufthansa, piloti e compagnia concordano piano di crisi

Secondo il sindacato tedesco dei piloti di linea Vereinigung Cockpit (Vc) licenziamenti di massa dei piloti della Lufthansa sono per il momento fuori discussione. La compagnia aerea, duramente colpita dalla pandemia del coronavirus, e Vc hanno concordato un contratto collettivo di crisi a più lungo termine che durerà almeno sino alla fine di marzo 2022, ha annunciato mercoledì il sindacato. Lufthansa ha confermato l’accordo.


Secondo Vc, la riduzione delle ore di lavoro per i piloti sarà prolungata fino alla fine del 2021. In cambio, i piloti riceveranno protezione dal licenziamento fino al termine dell’accordo di crisi, che il gruppo potrà prorogare fino alla fine di giugno 2022. Inoltre, ci sono 24 milioni di euro per finanziare misure socialmente responsabili in caso di tagli al personale. Lufthansa ha dichiarato che, senza un accordo, circa 500 capitani e 500 primi ufficiali (circa il 20% del totale) dovrebbero lasciare la compagnia nel secondo trimestre del 2021. La compagnia aerea, colpita dalla crisi del coronavirus, aveva già concordato dei tagli con il sindacato degli assistenti di volo Ufo e il sindacato dei Verdi.

23 dicembre 2020, 15:39

Sturgeon senza mascherina, si scusa

Tegola su Nicola Sturgeon: la prima ministra scozzese è stata costretta a scusarsi per essere apparsa in pubblico, a un funerale, senza mascherina. Lo scrivono i media britannici. La Sturgeon è stata immortalata da uno scatto che la mostra, a volto scoperto, mentre presenzia alla veglia funebre di un funzionario morto di Covid assieme ad altre tre persone. “Sono stata brevemente senza mascherina”, ha detto ai media: “è stato uno stupido errore e sono veramente dispiaciuta”. “Ogni giorno sottolineo l’importanza della mascherina, quindi non ci sono scuse. Ho sbagliato e mi dispiace”.

23 dicembre 2020, 15:16

Deroga al divieto di traffico aereo tra la Svizzera, la Gran Bretagna e il Sudafrica

I viaggi di rientro per le persone residenti in Gran Bretagna o in Sudafrica che si trovano attualmente in Svizzera così come per le persone residenti in Svizzera che si trovano in Gran Bretagna o in Sudafrica saranno di nuovo possibili a partire dal 24 dicembre 2020. Per questi passeggeri si applicano le misure di protezione e di quarantena.

RG 18.30 del 23.12.2020 - Il servizio di Mattia Serena

RSI Svizzera 23.12.2020, 19:42

  • Keystone
23 dicembre 2020, 14:45

L'incidenza torna a salire

L’incidenza del coronavirus in Svizzera è tornata a salire. Sono ormai 661 i casi ogni 100’000 abitanti segnalati nelle ultime due settimane. Il dato è aumentato in molti cantoni, mentre quelli c’è stato un calo, in particolare nella Svizzera romanda, è stato molto contenuto. Il TIcino resta il cantone proporzionalmente più colpito e fa segnare quasi mille contagi ogni 100’000 abitanti negli ultimi 14 giorni.

23 dicembre 2020, 13:34

In Svizzera 5'033 nuovi casi e 98 decessi

Sono 5’033 i contagi registrati nelle ultime 24 ore dall’Ufficio federale della sanità pubblica. I nuovi decessi sono 98, le ospedalizzazioni 292

23 dicembre 2020, 13:23

Macron sta meglio

Le condizioni di salute del presidente francese Emmanuel Macron, risultato positivo al coronavirus giovedì scorso, “presentano segni di miglioramento”: è quanto riferisce l’Eliseo, senza fornire ulteriori informazioni sul decorso della malattia. Macron resta in stato di isolamento presso La Lanterne, la tenuta presidenziale di Versailles, alle porte di Parigi. Da lì presiede riunioni e partecipa a incontri internazionali, ma sempre in videoconferenza

23 dicembre 2020, 12:43

Neuchâtel, si vaccina dal 28 dicembre

Nel Canton Neuchâtel, si inizierà a vaccinare contro il Covid-19 a partire dal 28 dicembre; le prime dosi saranno unicamente appannaggio dei soggetti vulnerabili: anziani e chi ha malattie pregresse. Il primo lotto a disposizione del cantone, contiene unicamente 250 dosi. In un secondo momento, verranno vaccinati gli ospiti delle case anziani e chi lavora nel settore della sanità. La campagna vaccinale durerà diversi mesi e il numero di persone che potrà ricorrervi aumenterà mano a mano che arriveranno altri vaccini (per ora è stato omologato solo quello Pfizer/bioNTech).

23 dicembre 2020, 11:24

Ticino, oltre 75 milioni per i casi di rigore

Il Consiglio di Stato ha licenziato quest’oggi il messaggio con la proposta di adesione e di partecipazione del Cantone all’attuazione delle misure a sostegno dei casi di rigore concernenti le imprese. Attraverso questo strumento sono a disposizione in Ticino 75,6 milioni di franchi a favore delle aziende attive nei settori maggiormente colpiti dalla pandemia, che hanno registrato un’i mportante diminuzione della propria cifra d’affari.

23 dicembre 2020, 10:26

+++ È una 90enne la prima persona vaccinata in Svizzera +++

È una donna di 90 anni la prima persona in Svizzera ad essere stata vaccinata contro il coronavirus. La vaccinazione ha avuto luogo nel canton Lucerna, che insieme ad Appenzello interno dà il via alla campagna. L’anziana ha ricevuto il preparato di Pfizer/BioNTech, il primo ad essere stato omologato.

Come indicato già qualche giorno fa dal governo cantonale, i primi ad essere vaccinati saranno gli ospiti delle case di riposo e di cura, seguiti dai collaboratori.

23 dicembre 2020, 10:13

Quarantena, britannici in Svizzera informati con "push"

L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha informato tramite un messaggio push i cittadini britannici in Svizzera sulle regole del coronavirus alle quali loro devono attenersi: dal giorno del loro arrivo devono mettersi in quarantena per dieci giorni. Il messaggio informa la persona contattata che tutti i viaggiatori provenienti dal Regno Unito o dal Sudafrica arrivati in Svizzera il 14 dicembre 2020 o dopo tale data devono mettersi in quarantena per dieci giorni dalla data di arrivo. L’obiettivo è quello di prevenire la diffusione della variante del coronavirus scoperta in Gran Bretagna e in Sudafrica, comunica il Dipartimento federale dell’interno (DFI). Ai destinatari del messaggio viene chiesto di non lasciare la stanza o il luogo in cui soggiornano ed evitare qualsiasi contatto. Nel caso in cui non dovessero attenersi a tale disposizione potrebbero incorrere in una multa fino a 10’000 franchi. Il testo è stato inviato dai fornitori di servizi di telecomunicazione Salt, Swisscom e Sunrise su incarico dell’UFSP a tutti i clienti che provengono dai Paesi interessati e che utilizzano i loro servizi. L’UFSP ha assicurato alle persone contattate che né l’ufficio federale né altri enti privati o statali hanno accesso alle informazioni di contatto.

23 dicembre 2020, 10:05

Germania, record di morti in un giorno

Sono 962 i morti registrati in Germania a causa del Covid-19 nelle ultime 24 ore: si tratta di un record per il Paese. L’impennata dei decessi arriva ad una settimana delle nuove restrizioni entrate in vigore in tutto. In totale, sono quasi 28’000 i decessi registrati in Germania, paese che ha gestito meglio di altri la prima ondata ma che, da questo autunno, si trova confrontato con un’esacerbazione della diffusione del virus.

23 dicembre 2020, 10:02

Ticino, altri 281 casi e 4 decessi

In Ticino, sono stati registrati altri 281 casi di nuovo coronavirus e altri 4 decessi legati al Covid-19. Negli ospedali sono attualmente ricoverate 347 persone (tre in meno rispetto a ieri), 38 delle quali in terapia intensiva. Sempre su fronte dei ricoveri, da ieri ad oggi sono state ricoverate altre 26 persone e ne sono state dimesse 26. Il totale dei contagiati da febbraio sale a quota 21’438, quello dei decessi a quota 714.

23 dicembre 2020, 08:02

Gb: primi passeggeri arrivati in Francia da Dover

Per la prima volta da domenica, veicoli con passeggeri sono arrivati nel porto di Calais in Francia da Dover nella notte tra martedì e mercoledì. Lo ha constatato l’Afp dopo che nella notte il porto di Dover ha riaperto, allentando un po’ il cordone sanitario che ha circondato il Regno Unito in seguito alla scoperta di una nuova variante del coronavirus. Rimorchi non accompagnati sono arrivati anche a bordo di un traghetto, la prima imbarcazione a partire dopo la mezzanotte. La riapertura di Dover segue un accordo per consentire a migliaia camionisti bloccati nel Regno Unito di lasciare il Paese con un test rapido anti-Covid.

23 dicembre 2020, 07:41

La cultura chiede aiuto

Gli attori culturali indipendenti si sentono “ingiustamente esclusi dalla società quando vengono prese decisioni a livello federale o cantonale per combattere la pandemia”. Un manifesto in tal senso è partito per Berna, sostenuto da importanti festival, personalità politiche e persino dallo specialista in malattie infettive Didier Pittet.Gli attori culturali indipendenti si sentono “ingiustamente esclusi dalla società quando vengono prese decisioni a livello federale o cantonale per combattere la pandemia”. Un manifesto in tal senso è partito per Berna, sostenuto da importanti festival, personalità politiche e persino dallo specialista in malattie infettive Didier Pittet.

23 dicembre 2020, 07:23

Grigioni: altri 102 casi, nessun decesso

Altri 102 casi di nuovo coronavirus sono stati registrati nei Grigioni (totale: 7’467), dove non si segnalano però decessi aggiuntivi legati al Covid-19 (totale: 132). Attualmente, negli ospedali del cantone sono ricoverate 36 persone a causa delle malattia (due in meno rispetto al giorno precedente), di cui 7 in terapia intensiva (due in più).

23 dicembre 2020, 07:15

USA, verso un accordo con Pfizer per milioni di dosi

L’amministrazione Trump è vicina a un accordo con Pfizer per milioni di ulteriori dosi di vaccino per il Covid. Lo riporta il New York Times citando alcune fonti, secondo le quali l’intesa potrebbe aiutare gli Stati Uniti a far fronte a una mancanza di vaccini che rischia di tradursi in 110 milioni di americani non coperti dalla vaccinazione nella prima metà del 2021.

23 dicembre 2020, 07:14

USA: scandalo vacanze, lascia l'esperta della task force

Deborah Birx, uno dei volti più noti della task force contro il coronavirus della Casa Bianca, si prepara a lasciare il suo ruolo pubblico: aiuterà l'amministrazione Biden ma poi farà un passo indietro. L'annuncio segue lo scandalo che l'ha travolta: mentre agli americani diceva di non viaggiare e restare a casa per il Ringraziamento, Birx lontano dalle telecamere si è messa in viaggio per andare a trovare la sua famiglia.

23 dicembre 2020, 07:08

Vaccinazioni al via oggi in Svizzera, intanto segnalate reazioni allergiche

Oggi a Lucerna e Appenzello Interno vengono somministrati i primi vaccini anti-covid in Svizzera, che sono anche i primi sull’Europa continentale. Non avverranno sotto i riflettori delle telecamere, ma nei due cantoni sembra non volersi perdere tempo, anche se le dosi saranno molto poche. Inoltre dai medici cantonali arriva un appello chiaro: non deve essere una corsa a chi arriva primo.

Intanto però, dopo l’approvazione e l’utilizzo del vaccino di Pfizer/BioNTech, in numerosi paesi sono state segnalate reazioni allergiche: orticaria, mancanza di respiro o problemi circolatori. Le reazioni allergiche più acute sono state riscontrate in persone con gravi allergie preesistenti, che devono sempre portare con sé un kit di emergenza con adrenalina, informa Peter Schmid-Grendelmeier, Direttore del reparto di allergia all’ospedale universitario di Zurigo. Tuttavia, le persone vaccinate si sono riprese dopo un trattamento immediato.