LIVETICKER
Svizzera

Quasi un milione di certificati Covid

Entro fine giugno tutti i vaccinati dovrebbero riceverli. Varianti del virus: presenza per ora rara in Svizzera, ma insidie da monitorare

  • 16 giugno 2021, 07:15
  • 16 agosto 2023, 14:42
Segui il liveticker di RSI con tutti gli aggiornamenti sulla situazione in Svizzera e all'estero

Segui il liveticker di RSI con tutti gli aggiornamenti sulla situazione in Svizzera e all'estero

  • keystone

Le varianti del coronavirus risultano al momento rare in Svizzera. Quella denominata Delta resta però un'insidia da monitorare costantemente, ha dichiarato Virginie Masserey, responsabile per il controllo delle infezioni presso l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Tale variante, per ora meno diffusa nell'Europa continentale, sta invece facendo registrare un sensibile aumento delle infezioni nel Regno Unito.

Intanto sono poco meno di un milione i certificati Covid finora emessi nella Confederazione. Ed entro la fine del mese, come è stato anticipato ieri nella conferenza stampa degli esperti a Berna, tutti coloro che si sono vaccinati dovrebbero poterlo ricevere.

La campagna di vaccinazione in Svizzera sta procedendo al ritmo di quasi 90'000 somministrazioni al giorno. In Svizzera sono al momento quasi 2,3 milioni le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi.

di Alex Ricordi, Diego Moles e Sandro Pauli

16 giugno 2021, 21:34

Causa restrizioni Covid, la salute psichica dei giovani è a rischio

La pandemia di coronavirus e le relative restrizioni imposte dalle autorità potrebbero aver avuto un effetto nefasto sulla salute mentale dei giovani. Il Consiglio nazionale ha adottato oggi un postulato, con 116 voti a 59 e 4 astenuti, che invita il governo a presentare quanto prima un rapporto che illustri la situazione e indichi quali siano le conseguenze della crisi pandemica sulla salute psichica dei bambini e dei giovani. Oltre a ciò, il Consiglio federale è invitato a proporre misure concrete volte a salvaguardare la salute psichica dei bambini, degli adolescenti e dei giovani adulti - in particolare gli studenti - e garantire che ricevano il sostegno psicologico di cui hanno bisogno, ha spiegato la relatrice della commissione Sandra Benguerel Locher (PS/GR), precisando che gli effetti di questa crisi sulla salute psichica si faranno probabilmente sentire a più lungo termine. Negli scorsi mesi, ha aggiunto la seconda relatrice, Marie-France Roth Pasquier (Centro/FR), sono giunti numerosi appelli e avvertimenti da parte degli ambienti specializzati e professionali che si dicono molto preoccupati per la salute psichica di bambini e giovani. Nonostante un allentamento - avvenuto solo nei primi mesi del 2021 - per i bambini e giovani adulti in diversi ambiti, molti giovani presentano gravi segni di depressione. La necessità di agire con urgenza è evidente, ha ribadito la friburghese. Il consigliere federale Alain Berset - proponendo alla Camera di accogliere il postulato - ha chiarito che il governo segue la tematica già dall’inizio della pandemia: “È innegabile che la crisi ha ripercussioni importanti sulla salute e sullo sviluppo dei bambini, degli adolescenti e dei giovani adulti”, ha affermato il “ministro” della sanità, sottolineando che dopo la prima ondata non sono più state chiuse le scuole e si è cercato di proporre eccezioni alle restrizioni per queste fasce di età.

16 giugno 2021, 21:30

Regno Unito: ok del parlamento al rinvio delle riaperture

La Camera dei Comuni britannica ha approvato senza sorprese, con 461 sì e 60 no, il rinvio di 4 settimane dell’uscita del Regno Unito dalle residue restrizioni del lockdown: dal 21 giugno a non prima del 19 luglio, con una revisione dopo 2 settimane. È passata così - con l’appoggio critico del grosso dell’opposizione - la linea del governo di Boris Johnson, che lunedì aveva annunciato di voler far fronte al rimbalzo dei contagi da Covid alimentati dalla variante Delta (ex indiana) - 9055 casi nelle ultime 24 ore - dando più tempo alla campagna vaccinale affinché faccia pienamente effetto.

16 giugno 2021, 18:05

Il virus negli USA già a dicembre 2019

Un vasto studio governativo americano suggerisce che in alcuni Stati USA il Covid era già presente nel dicembre 2019. L’analisi dei campioni di sangue prelevati da 24’000 americani non è definitiva, ma i funzionari sanitari federali sono sempre più convinti che il coronavirus stesse infettando un piccolo gruppo di persone prima che il mondo venisse informato che c’era una pandemia in corso a Wuhan, in Cina. I ricercatori hanno identificato sette partecipanti allo studio contagiati in Mississippi, Wisconsin, Pennsylvania e Massachusetts prima di Natale del 2019. Sinora si era detto che l’epidemia negli Stati Uniti era iniziata durante una finestra di tre settimane da metà gennaio a inizio febbraio 2020.

16 giugno 2021, 18:00

Due condanne per la truffa ai crediti Covid-19 più grave del Ticino

Terminato il processo per la maggiore truffa sui crediti Covid emersa in Ticino: 1,5 milioni di franchi. Il principale imputato, un 60enne italiano, è stato condannato a 4 anni per ripetuta truffa e falsità in documenti. L’altro, un 46enne dentista anche lui italiano, a 3 anni e 4 mesi. Entrambi saranno espulsi dalla Svizzera.

16 giugno 2021, 17:35

Rimbalzo dei contagi in Portogallo

Il Portogallo mercoledì ha registrato più di 1.350 casi di coronavirus in 24 ore, è il livello più alto dallo scoso 24 febbraio. La maggior parte delle nuove positività si concentra nella regione di Lisbona che potrebbe dover ulteriormente frenare il processo di allentamento delle restrizioni rinviando la fase che nel resto del paese è scattata già la scorsa settimana.

16 giugno 2021, 17:28

Italia registrati 1'400 positivi e 52 decessi

Nelle ultime 24 ore in Italia sono stati registrate altre 1’400 positività al coronavirus e 52 decessi. I dati del ministero della salute martedì facevano stato di 1’255 contagi e 63 morti legate al Covid-19.

16 giugno 2021, 17:18

I cantoni devono migliorare la preparazione del sistema sanitario a una pandemia

La Svizzera dovrebbe prepararsi a una nuova epidemia fornendo più sostegno agli ospedali e alle case di cura. Il Consiglio nazionale ha adottato mercoledì con 128 voti contro 57 una mozione che chiede al Consiglio federale di premere sui cantoni affinché intervengano in modo preventivo.

L’obiettivo, ha spiegato il socialista vodese Pierre-Yves Maillard, è evitare misure draconiane grazie ad un sistema sanitario è preparato, solido e robusto in grado di garantire l’assistenza nelle case di cura e nelle unità di terapia intensiva evitando che siano sopraffatte troppo rapidamente.

16 giugno 2021, 16:37

Brasile, lotteria per incentivare le vaccinazioni

Lo Stato brasiliano di Maranhão (nord-est), vista la mancanza di interesse per l’immunizzazione dei suoi cittadini, organizzerà lotterie per stimolare la vaccinazione contro il coronavirus. “A partire dalla prossima settimana sorteggeremo dei premi per incoraggiare le persone a ricordarsi che devono prendere la seconda dose del vaccino. Sto firmando un decreto per fare un’estrazione di 10’000 reais (circa 1’800 franchi svizzeri, ndr)“, ha annunciato il governatore, Flavio Dino.

16 giugno 2021, 16:31

Legge Covid-19, aiuti alla cultura solo fino al 31 dicembre

Il Consiglio nazionale che, in precedenza, voleva prolungare gli aiuti alla cultura, settore che soffre particolarmente delle restrizioni dovute al coronavirus, fino all’aprile del prossimo anno mercoledì ha deciso per 96 voti a 88 di concerli solo fino al 31 dicembre 2021, adeguandosi così agli Stati.

L’esame della legge Covid-19 non è però finito. Ci vorrà infatti una conferenza di conciliazione per eliminare un’ultima divergenza. I “senatori” vorrebbero togliere le restrizioni d’accesso alle manifestazioni, stabilite dalla Confederazione o dai cantoni, per i possessori di un certificato Covid (vaccinati, guariti o negativi al test). Per la maggioranza della Camera del popolo sarebbe una limitazione inutile del margine di manovra del Governo che, come indicato in aula dal consigliere federale Ueli Maurer, persegue in fondo lo stesso obiettivo: giungere alla normalità al più presto.

16 giugno 2021, 16:22

Consiglio nazionale contro la revoca della situazione particolare

Il Consiglio nazionale ha seccamente respinto una mozione del democentrista Thomas Aeschi (ZG) che chiedeva di revocare immediatamente la situazione particolare ai sensi della legge sulle epidemie in vigore dal 19 giugno 2020 che attribuisce al Consiglio federale competenze straordinarie per gestire la crisi legata al coronavirus.

Alain Berset ha sostenuto che la revoca avrebbe solo portato instabilità nel processo di riapertura in tre fasi annunciato dal Governo. Malgrado il miglioramento della situazione epidemiologia, la misura è ancora prematura, ha spiegato. Le decisioni in materia vengono concertate con i cantoni dal momento dell’uscita della Svizzera dalla fase più critica che aveva portato a decretare il regime di situazione straordinaria dal 16 marzo al 19 giugno 2020.

Notiziario 14.00 del 16.06.21: i numeri dei contagi

RSI Svizzera 16.06.2021, 19:49

  • Deystone
16 giugno 2021, 15:19

Aiuti alle colonie in Ticino, test obbligatorio all'inizio dell'attività

Il Consiglio di Stato ticinese ha deciso di attuare un pacchetto di misure a sostegno delle attività estive, in particolare nel settore delle colonie di vacanza, diurne o residenziali, per assicurare la continuità dell’offerta e, al contempo, tentare di contrastare gli effetti che la pandemia ha avuto sul benessere dei bambini e dei ragazzi.

“Considerato che nei soggiorni con pernottamento le persone trascorrono molto tempo a stretto contatto - spiega il Governo -, tutti i partecipanti dovranno sottoporsi a test autodiagnostici contro il coronavirus (autotest o test “fai da te”), al momento dell’inizio delle attività, in collaborazione con gli enti organizzatori e secondo le indicazioni contenute nello specifico piano di protezione”.

Maggiori informazioni sulle attività estive per bambini e giovani sono disponibili nell’opuscolo Infovacanze e su Tandem – Spicchi di vacanze. Gli enti interessati alle misure di sostegno possono invece rivolgersi entro il 9 luglio all’ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani.

16 giugno 2021, 15:09

Catena della Solidarietà, altri 5 milioni per la raccolta "Coronavirus internazionale"

La popolazione svizzera si è nuovamente dimostrata molto solidale in occasione del recente appello alle donazioni a favore delle persone colpite dal coronavirus nel mondo intero: da inizio maggio, la Catena della Solidarietà ha ricevuto donazioni pari a cinque milioni di franchi. La somma complessiva versata dall’iniziodello scorso ottobre a favore della raccolta fondi Coronavirus Internazionale ha quindi raggiunto più di 14 milioni. Oltre ai progetti in corso in 14 paesi, ora verranno finanziati anche iniziative che organizzazioni umanitarie partner hanno in Nepal e in India.

Donazioni sono sempre possibili sul conto postale 10-15000-6 (Catena della Solidarietà, 1211 Ginevra 8) con il riferimento “COVID INT” o direttamente tramite l’apposita pagina sul sito della Catena.

16 giugno 2021, 13:57

Abolito l'obbligo della mascherina all'aperto in Francia

Da domani, giovedì, in Francia “l’obbligo di indossare le mascherine all’esterno non sarà più obbligatorio, salvo alcune circostanze, quando ci si raggruppa”: lo ha annunciato il premier Jean Castex, al termine del Consiglio dei ministri, sottolineando che la situazione sul fronte pandemico sta migliorando più rapidamente di quanto sperato. Inoltre la fine del coprifuoco viene anticipata al 20, ha reso noto il primo ministro che ha appena concluso un terzo periodo di isolamento.

Notiziario 16.00 del 16.06.21: via le mascherine in Francia

RSI Mondo 16.06.2021, 19:49

  • keystone


16 giugno 2021, 13:41

Altri 6 decessi, 19 ricoveri e 282 contagi in Svizzera

La serie di giornate con numeri costantemente al ribasso sul fronte della pandemia si è interrotta. Mercoledì l’Ufficio federale della sanità pubblica ha reso noto che nelle ultime 24 ore sono stati annunciati 282 contagi, 19 ricoveri e 6 decessi legati al Covid-19. Tutte le morti sono riferite ai giorni precedenti il 13 giugno.

L’evoluzione, considerando non il singolo giorno, ma la media calcolata su giorni continua a restare positiva. L’incidenza a 14 giorni è ulteriormente scesa ed ora si situa a 56 casi ogni 100’000 abitanti. Un dato al di sotto quindi della soglia di 60 che lo scorso anno avrebbe fatto scattare nuove restrizioni (nel corso della seconda ondata, a gennaio, si era arrivati a un numero di contagi 10 volte superiore). In progressivo miglioramento anche la situazione negli ospedali. In tutta la Svizzera ci sono 83 pazienti ricoverati in terapia intensiva a causa del Covid-19. Un mese fa erano ancora all’incirca il triplo.

Il tasso di riproduzione a livello nazionale appare ancora in calo. L’ultima stima (riguardante la situazione al 4 giugno) indica un valore di 0,64 che è circa pari a quello che era stato determinato attorno al 6 aprile 2020 al momento dell’uscita dalla prima ondata.

Complessivamente 6’130’000 dosi di vaccino sono state consegnate ai cantoni, di cui 6’120’202 sono state somministrate, e 2’351’712 persone hanno ricevuto una seconda iniezione.

In Svizzera vi sono attualmente 2’592 persone in isolamento e 5’103 entrate in contatto con loro e messe in quarantena. A questi se ne aggiungono 3’153 di ritorno da un paese a rischio e posti in quarantena.

16 giugno 2021, 13:37

Quasi un milione di certificati Covid

La procedura d’emissione dei certificati Covid avanza spedita in Svizzera. Mercoledì se non stati rilasciati più di 285’000.. Il totale ha così superato i 961’000.

16 giugno 2021, 13:33

Mosca, ordinata la vaccinazione dei dipendenti dei servizi

Il capo dell’autorità per la salute russa ha ordinato ai responsabili delle aziende del settore dei servizi di vaccinare almeno “il 60%” dei loro dipendenti nella regione di Mosca. La vaccinazione con la prima dose, che viene definita “obbligatoria”, dovrà essere effettuata prima del 15 luglio. Il sindaco della capitale, Serghei Sobyanin, ha definito la situazione epidemiologica della città come “molto seria”. È la prima volta che in Russia viene disposta l’obbligatorietà della vaccinazione a qualsiasi categoria di persone.

16 giugno 2021, 12:19

Brasile, superati i 490'000 morti

Il Brasile ha registrato 2’468 decessi per Covid-19 nelle ultime 24 ore, raggiungendo i 490’696 decessi dall’inizio della pandemia, secondo il Consiglio nazionale dei segretari alla sanità. Sempre ieri, il Paese ha avuto 80’609 nuovi casi, portando il totale dei contagi a 17’533’221.

16 giugno 2021, 11:59

Vaccino obbligatorio per chi lavora nelle case anziani del Regno Unito

Nel Regno Unito chiunque lavora nelle strutture ospitanti persone anziane e vulnerabili dovrà essere vaccinato. La decisione del governo di Boris Johnson è stata anticipata dal “Guardian” e confermata alla BBC da fonti ufficiose. L’annuncio definitivo è atteso per i prossimi giorni.

I dipendenti delle case per anziani che non si siano ancora vaccinati avranno al massimo 16 settimane di tempo per procedere, altrimenti potranno essere trasferiti ad altro incarico o anche licenziati. Misure simili sono inoltre in via di definizione per i dipendenti di altre strutture di assistenza e ospedaliere, in primo luogo quelli del servizio sanitario nazionale pubblico britannico. Anche se nel settore c’è chi teme che l’obbligo vaccinale possa poi causare una qualche difficoltà di reclutamento di parte del personale. “Si tratta di misure che mirano a salvare vite umane e che hanno un precedente nelle linee guida che già impongono il vaccino contro l’epatite B ai medici”, ha replicato una fonte governativa alla BBC.

Il vaccino protegge per almeno 12 mesi

Telegiornale 15.06.2021, 22:00

16 giugno 2021, 11:49

Losanna riduce le aree esterne in cui è imposta la mascherina

Losanna ha rivisto l’estensione delle zone in cui la mascherina è obbligatoria all’esterno. Andrà indossata unicamente nell’area della stazione, durante i mercati (il mercoledì e il sabato) e in caso di code nell’area pedonale all’esterno delle attività commerciali.

16 giugno 2021, 11:46

Via libera al ritorno in Europa dei turisti statunitensi, compresi quelli non vaccinati

Via libera degli ambasciatori dell’Unione Europea alla revoca delle restrizioni di viaggio per i turisti provenienti dagli Stati Uniti, anche non vaccinati. Le limitazioni cadranno anche per altri paesi: Albania, Macedonia del Nord, Serbia, Libano, Taiwan, Macao e Hong Kong. In precedenza la lista era limitata a otto Stati: Giappone, Australia, Israele, Nuova Zelanda, Ruana, Singapore, Corea del Sud e Thailandia. Bruxelles e Washington stanno discutendo della reciprocità del via libera e del riconoscimento dei certificati sanitari.

16 giugno 2021, 11:34

Francia, finito l'isolamento del primo ministro Jean Castex

Entrato in isolamento una settimana fa dopo la scoperta della positività al coronavirus della moglie, il primo ministro francese Jean Castex ha ripreso mercoledì le attività in presenza dopo che un tampone ne ha accertata la negatività. Dopo aver preso parte al Consiglio dei ministri si recherà a Chéverny, sulla Loira, per sostenere il candidato della maggioranza alle elezioni regionali. Per il premier era il terzo periodo di isolamento. A fine settimana, riceverà la seconda dose di vaccino, dopo una prima iniezione di AstraZeneca risalente al 19 marzo.


Notiziario 16.00 del 16.06.21: via le mascherine in Francia

RSI Mondo 16.06.2021, 19:49

  • keystone
16 giugno 2021, 10:57

La crisi del coronavirus ha fatto precipitare un milione di italiani nella povertà assoluta

Alla fine del 2020 in Italia vivevano in condizione di povertà assoluta poco più di due milioni di famiglie per un totale di oltre 5,6 milioni di persone, di cui più di 1,3 milioni di minorenni. Nell’anno della pandemia un milione di persone è pertanto caduto nell’indigenza.

Lo rileva l’Istituto nazionale di statistica spiegando che dopo il miglioramento del 2019, la crisi legata al coronavirus ha portato la povertà assoluta al livello più elevato dal 2005 (anno di inizio delle serie storiche). Particolarmente colpiti il centro-sud e gli stranieri.

Per quanto riguarda la povertà relativa, le famiglie sotto la soglia erano poco più di 2,6 milioni, in calo rispetto all’anno precedente, a conferma che gli effetti economici della pandemia hanno colpito soprattutto chi già in precedenza era costretto ad affrontare condizioni precarie.

16 giugno 2021, 10:08

Due nuovi ricoveri in Ticino

Sono 9 i contagi registrati nelle ultime 24 ore in Ticino. Tre pazienti sono ricoverati in ospedale a causa del Covid-19, due in più rispetto al giorno prima, ma non si trovano in terapia intensiva. Immutato, ancora una volta, il bilancio delle persone decedute per la malattia da inizio pandemia: sono 995 nel cantone.

16 giugno 2021, 09:42

Nessun caso a Codogno: la prima volta dalla scoperta del paziente 1 in Italia

Codogno dopo 16 mesi è Covid free: nessuno dei residenti della cittadina del Lodigiano dove è stato accertato il primo caso di coronavirus in Italia, quello delPaziente 1, è risultato positivo al coronavirus. A renderlo noto è il sindaco Francesco Passerini spiegando che “dal 20 febbraio dell’anno scorso non era mai successo. Erano diversi giorni che monitoravamo la situazione in attesa di raggiungere questo traguardo che è un ulteriore passo verso la normalità che ci manca tantissimo. Era un ‘sogno’ che aspettavamo fa quasi 16 mesi”.

Per ricordare la situazione di quei giorni vi riproponiamo il reportage realizzato a Codogno dalla corrispondente RSI in Italia il 22 febbraio 2020, due giorni prima che la presenza del coronavirus venisse accertata anche in Svizzera.

Codogno, la "piccola Wuhan" d'Italia, dalla nostra inviata Anna Valenti

RSI Mondo 22.02.2020, 16:52

16 giugno 2021, 09:24

Campi, abrogate le disposizioni particolari in vigore nei Grigioni

Il miglioramento della situazione epidemiologica ha indotto l’Ufficio dell’igiene pubblica dei Grigioni ad abrogare a partire dal 28 giugno i requisiti cantonali per lo svolgimento di campi (sono considerati tali tutte le manifestazioni organizzate con più di un pernottamento).

Dalla prossima settimana potranno pertanto svolgersi secondo le disposizioni federali. Di conseguenza l’obbligo di notifica e la comprova con l’esito negativo del test del coronavirus vengono meno. Gli organizzatori dei campi, i monitori e i gestori di strutture accessibili al pubblico (compresi gli alloggi per gruppi) dovranno continuare a elaborare e ad attuare un piano di protezione.

Coira invita ad attuarli come previsto e a rispettare le regole di igiene/distanziamento poiché “focolai nei campi possono avere conseguenze di ampia portata per i partecipanti, i loro familiari, gli alloggi per gruppi e le destinazioni”.

Notiziario 16.00 del 16.06.21: allentamenti per i campi estivi nei Grigioni

RSI Ticino e Grigioni 16.06.2021, 19:48

  • archivio tipress
16 giugno 2021, 08:47

Giappone, l'export torna a svettare

Le esportazioni nipponiche hanno fatto registrare il più consistente incremento incremento in oltre 40 anni, dopo lo stallo dei consumi nella prima metà del 2020 a causa della pandemia da coronavirus. L’export in maggio è risultato infatti in crescita del 49,6%, per un valore di circa 51 miliardi di franchi. Si tratta addirittura di un record dall’aprile del lontano 1980.

16 giugno 2021, 08:46

Francia e frontalieri in telelavoro, accordo in vigore fino a fine settembre

Rimarrà in vigore fino al prossimo settembre l’accordo provvisorio, raggiunto dalla Svizzera e dalla Francia, sull’imposizione dei frontalieri attivi nel telelavoro a seguito delle restrizioni legate alla gestione della pandemia. Lo ha reso noto stamani, attraverso un comunicato, la Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI).

16 giugno 2021, 08:20

Brasile, sempre grave il bilancio delle vittime

Con 2’468 decessi registrati nelle ultime 24 ore, ha superato la soglia dei 490’000 morti il bilancio delle vittime della pandemia in Brasile. Si tratta del secondo più grave nel raffronto internazionale. Gli ultimi dati indicano inoltre l’accertamento, sempre fra ieri e oggi, di più di 80’000 nuove infezioni. Sale così a più di 17’533’000 il numero dei casi di coronavirus finora rilevati nel Paese.

16 giugno 2021, 07:56

Pandemia, discussioni oggi al Nazionale

Sulla gestione della pandemia sarà incentrata parte dei lavori previsti oggi al Consiglio nazionale. Le discussioni verteranno segnatamente su divergenze in merito alla legge Covid-19. Ieri gli Stati hanno ribadito di voler prolungare gli aiuti alla cultura solo fino alla fine dell’anno e non fino al 30 aprile del 2022 come vuole invece la Camera del popolo. In programma anche un dibattito su una mozione del democentrista Thomas Aeschi, che chiede al Consigkio federale di revocare immediatamente la “situazione particolare” dichiarata ai sensi della legge sulle epidemie. L’Esecutivo raccomanda di respingere l’atto parlamentare giudicandolo prematuro, nonostante la positiva evoluzione della situazione epidemiologica.

16 giugno 2021, 07:20

Germania sopra i 90'000 decessi

Dopo le conferme su 137 ulteriori decessi nelle ultime 24 ore, è salito a 90’074 morti il bilancio delle vittime della pandemia in Germania. Gli ultimi dati diffusi dall’istituto Robert Koch citano inoltre 1’455 nuovi contagi, accertati sempre fra ieri e oggi.

16 giugno 2021, 07:16

Grigioni, 17 nuovi contagi

Sono 17 le nuove infezioni da coronavirus accertate nei Grigioni durante le ultime 24 ore. Sempre in base ai dati diffusi dalle autorità retiche, sono attualmente 4 (uno in più rispetto a ieri) le ospedalizzazioni a causa dell’insorgenza della malattia. Nessun decesso è stato invece registrato.