Il direttore Michel Huissoud andrà in pensione in agosto
Il direttore Michel Huissoud andrà in pensione in agosto (Keystone)

Relazioni tra Berna e Cantoni da migliorare

Il direttore del Controllo federale delle finanze nel suo ultimo rapporto annuale critica la gestione federalista

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il direttore del Controllo federale delle finanze (CDF), Michel Huissoud che andrà in pensione ad agosto, nel suo ultimo rapporto annuale critica il federalismo e afferma: "La Confederazione è più informata sulle relazioni con il Messico che su quelle tra i suoi uffici federali hanno con il Vallese".

L’anno scorso, per la prima volta, il CDF ha studiato l’organizzazione delle relazioni tra la Confederazione e i Cantoni. In molti settori ci sono difficoltà a consolidare a livello nazionale i dati raccolti a quello cantonale.

Diverse le ragioni individuate: dai software usati alla definizione non uniforme dei dati, che a volte sono incompleti e non vengono inviati agli uffici federali.

Le statistiche legate al coronavirus e al numero dei pazienti Covid ricoverati hanno confermato i problemi sollevati dal CDF, che continuerà a effettuare controlli legati alla pandemia.

RG 07.00 del 05.04.22: la corrispondenza di Gian Paolo Driussi sugli accertamenti del CDF sugli abusi in materia di aiuti Covid
RG 07.00 del 05.04.22: la corrispondenza di Gian Paolo Driussi sugli accertamenti del CDF sugli abusi in materia di aiuti Covid
 
ATS/sf
Condividi