LIVETICKER
Svizzera

Solo tre casi in Ticino e nei Grigioni

In entrambi i cantoni non si registrano decessi e i reparti di terapia intensiva sono liberi da pazienti Covid-19

  • 13 giugno 2021, 09:55
  • 16 agosto 2023, 14:41
TiPress_389390.jpg
  • archivio tipress

Continua a migliorare la situazione epidemiologica nei Grigioni, dove nell’arco di 24 ore si sono registrati solo tre nuovi casi di coronavirus e nessun decesso legato al Covid-19. Sono quattro le persone ospedalizzate nel cantone (una in più), ma nessuna in un reparto di terapia intensiva.

Numeri in continua diminuzione anche in Ticino: oggi, domenica, sono stati registrati altri tre casi e nessun decesso. Un paziente si trova tuttora ricoverato a causa di un decorso grave della malattia, ma non in un reparto di terapia intensiva.

ludoC

13 giugno 2021, 20:32

Protesta anti Covid a Zugo

Oggii nel centro di Zugo circa 3’000 persone si sono riunite per manifestare contro le misure anti Covid-19. L’azione, organizzata dall’associazione Stiller Protest (Protesta silenziosa), si è svolta senza incidenti di rilievo fino al suo scioglimento. Sul posto erano dispiegate anche le cosiddette “squadre di dialogo”. Alla fine, però, sono stati emessi 9 ordini di espulsione per 9 persone che hanno cercato di disturbare l’evento e un 36enne è stato arrestato alla stazione per aver aggredito un membro della polizia dei trasporti.

13 giugno 2021, 19:32

Francia, 2'106 pazienti in terapia intensiva

In Francia sono 2’106 le persone sono ricoverate in terapia intensiva a causa del coronavirus. Intanto la campagnia di vaccinazione va avanti. Nel Paese sono in 30,25 milioni ad aver ricevuto la prima dose di vaccino.

13 giugno 2021, 17:17

Johnson: "Covid non sembra uscito da laboratorio"

Al momento l’indicazione” degli esperti britannici è che il Covid “non sembra aver avuto origine in un laboratorio” come quello cinese di Wuhan. Lo ha ribadito il premier Boris Johnson a margine della conclusione del vertice G7 di Carbis Bay, in Cornovaglia, pur condividendo con gli altri leader la richiesta di una verifica internazionale cui sia dato accesso anche in Cina per la necessaria raccolta di tutte le informazioni necessarie. “Chiaramente - ha aggiunto - ogni persona di buon senso guarda con mente aperta” a ogni ipotesi, fino a quando non ci saranno chiarezza e trasparenza definitive.

13 giugno 2021, 17:00

Italia, 1'390 positivi, 26 vittime

In Italia, sono 1’390 i positivi al test del coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 1’723. Sono invece 26 le vittime in un giorno, mentre ieri erano state 52. In totale i casi dall’inizio dell’epidemia sono 4’244’872, i morti 127’002. I dimessi ed i guariti sono invece 3’957’557, con un incremento di 3’460 rispetto a ieri, mentre gli attualmente positivi scendono a 160’313, in calo di 2.096 nelle ultime 24 ore I pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid sono 565, con un calo di 9 rispetto a ieri nel saldo quotidiano tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono stati 20 (ieri erano stati 25). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 3.542, in calo di 113 unità rispetto a ieri.

13 giugno 2021, 16:42

Italia, da lunedì 40,5 milioni di persone in zona bianca

Da domani 40,5 milioni di italiani saranno in zona bianca, di fatto due cittadini su tre vivranno in regioni dove le restrizioni sono ridotte al minimo: smettono infatti di applicarsi le misure che regolano tutte le attività nelle altre zone, compreso il coprifuoco che nel resto d’Italia sparirà il 21 giugno. In vigore restano sostanzialmente l’obbligo del distanziamento di almeno un metro, l’utilizzo della mascherina, l’igienizzazione delle mani e il divieto di assembramento, sia all’aperto che al chiuso. Dal Decreto del presidente del Consiglio dei ministri (Dpcm) del 2 marzo, che ha introdotto la zona bianca, sono però state approvate una serie di regole che valgono anche nelle regioni che si trovano in questa fascia.

13 giugno 2021, 15:56

Johnson: "AstraZeneca è efficace e il più popolare al mondo"

Il vertice G7 si è concluso con “un trionfo”, in particolare sul fronte dello sforzo contro la pandemia con l’impegno a donare oltre “un miliardo di vaccini” ai Paesi meno ricchi. Lo ha detto il premier britannico Boris Johnson, in veste di presidente di turno del summit appena conclusosi a Carbis Bay, in Cornovaglia. Johnson ha parlato di “un grande passo” per contribuire a sconfiggere il Covid, esaltando poi il contributo degli scienziati e ha indicato in particolare il siero sviluppato a Oxford e prodotto da AstraZeneca come “il più popolare al mondo” e come uno strumento efficace fornito al mondo “a prezzo di costo”.

13 giugno 2021, 14:14

Legge Covid: Giovani UDC annunciano nuovo referendum

Il netto “sì” del popolo alla Legge Covid-19 non scoraggia i Giovani UDC. Questi ultimi hanno annunciato che inizieranno una nuova raccolta di firme per un referendum contro le modifiche della legge risalenti al 19 marzo scorso. “In caso di nuovo referendum, ci attendiamo un ‘no’ alla legge Covid-19, poiché i favorevoli non potranno più nascondersi dietro agli aiuti finanziari”, ha assicurato oggi all’agenzia Keystone-ATS il presidente dei Giovani UDC David Trachsel. Trachsel s’è detto deluso per il chiaro voto del popolo, ma si è rallegrato che la quota dei “no” alla legge sia più ampio del previsto. Con il nuovo referendum, i Giovani UDC vogliono affrontare in particolare la questione del certificato sanitario, che - a loro avviso - divide la popolazione tra vaccinati e non vaccinati, creando una società a due classi. “Dobbiamo ritornare immediatamente alla normalità senza più pieni poteri al Consiglio federale”, ha aggiunto Trachsel.

13 giugno 2021, 13:46

Argentina proroga stop voli, meno collegamenti Europa

Il Governo argentino ha annunciato la proroga fino al 25 giugno di un decreto amministrativo riguardante le restrizioni dei collegamenti aerei al fine di contrastare la pandemia da Covid-19, aggiungendo come novità anche una riduzione del 20% dei collegamenti da e per l’Europa e l’interruzione delle rotte da e per la Turchia e l’Africa. Lo riferisce domenica l’agenzia di stampa statale Telam. Negli ultimi giorni le autorità sanitarie argentine, e personalmente anche il presidente della repubblica Alberto Fernández hanno manifestato preoccupazione per i potenziali effetti della variante Delta, che ha avuto origine in India, considerata “più trasmissibile e potenzialmente più grave” di quelle esistenti.

13 giugno 2021, 13:02

Bozza UE-USA: "Vaccinare 2/3 popolazione mondiale entro 2022”

“Aspiriamo a vaccinare almeno due terzi della popolazione mondiale entro la fine del 2022”. Lo si legge nella bozza della dichiarazione Ue-Usa, in via di definizione in vista del vertice di martedì, a Bruxelles, con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden.

Inoltre Bruxelles e Washington esprimono l’impegno a continuare a sostenere il Covax (il meccanismo che facilita l’accesso ai vaccini per i Paesi a medio e basso reddito) incoraggiando il contributo di altri donatori, “per raggiungere i due miliardi di dosi di sieri disponibili nel mondo entro fine 2021”.

13 giugno 2021, 12:35

Ristorazione: usare parte dell'IVA per rimborsare i prestiti Covid

Il ramo della ristorazione vuole rimborsare attraverso l’IVA i prestiti ricevuti per la crisi da coronavirus, usando la differenza tra il tasso applicato alla consumazione nell’esercizio pubblico e quello fissato per le vendite da asporto. L’idea, di cui riferisce Le Matin Dimanche, è stata confermata a Keystone-ATS dal consigliere nazionale Samuel Bendahan (PS/VD), secondo il quale è sostenuta da vari parlamentari di diversa estrazione politica. Il collettivo “Qui va payer l’addition?” (Chi pagherà il conto?) propone di utilizzare la differenza tra l’aliquota IVA su quanto si consuma al ristorante (7,7%) e quella per le vendite tipo take away (2,5%) per pagare i prestiti. In concreto 5,2 punti del 7,7% di IVA sulla ristorazione servirebbero a saldare il debito. “L’idea è intelligente. Sarebbe una soluzione temporanea, facile da attuare e non burocratica. E ha la possibilità di raccogliere una maggioranza”, poiché è sostenuta da vari eletti, dice Bendahan. Bendahan intende inoltrare una mozione di commissione e riunire gli eletti di tutti gli schieramenti. Il consigliere nazionale socialista dice che è già sostenuto dal suo stesso partito e da alcuni colleghi di UDC, PLR e Alleanza del Centro. “Il grande vantaggio di questa proposta è che non impone un ulteriore onere ai proprietari di ristoranti, che devono già riprendersi da questa crisi”, nota. Bendahan prevede che la sua proposta sia presentata alla Commissione dell’economia e dei tributi del Consiglio nazionale durante l’estate.

13 giugno 2021, 12:17

Prime tendenze: legge Covid approvata dal popolo

Commercianti, ristoratori e indipendenti continueranno a essere sostenuti in caso di difficoltà legate alla crisi del coronavirus. Stando a una prima tendenza dell’istituto gfs.bern, gli Svizzeri hanno approvato oggi la Legge Covid-19. ll risultato non costituirebbe una sorpresa visto che la maggioranza di partiti e associazioni ha invitato a sostenere la legge, votata dal Parlamento federale il 25 settembre 2020, che rappresenta lo strumento principale per attenuare le conseguenze sociali e economiche della pandemia.

13 giugno 2021, 11:18

Tokyo 2020: previsti 225'000 spettatori al giorno

Gli organizzatori delle Olimpiadi e le Paralimpiadi di Tokyo hanno venduto 4,8 milioni di biglietti, equivalenti a circa il 42% della capacità degli impianti sportivi, e se la partecipazione del pubblico agli eventi dovesse essere confermata si attendono una media di 225’000 spettatori al giorno. Gli organizzatori assieme al Comitato olimpico internazionale (Cio), dopo aver già annunciato in marzo il divieto di ingresso per i turisti stranieri, si sono riservati il diritto di decidere sugli spettatori locali entro la fine di questo mese. In una conferenza stampa il direttore operativo del comitato organizzatore locale, Hidemasa Nakamura, ha detto che il 70% dei biglietti venduti per le gare che si svolgeranno a Tokyo e nelle prefetture circostanti di Chiba, Kanagawa e Saitama, sono stati assegnati a residenti delle relative aree. A 40 giorni dalla cerimonia di apertura dei Giochi, a Tokyo è in vigore lo stato di emergenza da fine aprile, fino al 20 giugno, per tentare di ridurre il numero delle infezioni da Covid-19.

13 giugno 2021, 10:14

Ticino: 3 casi e solo un paziente in ospedale

La situazione epidemiologica continua a migliorare anche in Ticino, dove oggi, domenica, sono stati registrati solo altri tre casi di nuovo coronavirus e nessun decesso legato al Covid-19. Nel cantone, solo una persona si trova ricoverata in ospedale a seguito di un decorso grave della malattia, ma non in un reparto di terapia intensiva.

13 giugno 2021, 09:59

Grigioni, 3 casi e 4 persone in ospedale

Sono 3 i nuovi casi di coronavirus registrati nei Grigioni nell’arco di 24 ore; nessun nuovo decesso è stato registrato. Nel cantone sono 4 le persone attualmente ricoverate per un decorso grave della malattia, ma nessuna in un reparto di terapia intensiva.