Svizzera

Solo veicoli green per la Confederazione

Il Consiglio federale ha deciso che l'Amministrazione comprerà i mezzi con l'impatto più basso: allo stato attuale sono quelli elettrici

  • 4 May 2022, 13:47
  • 23 June 2023, 16:55
  • INFO
Solo vetture elettriche per l'Amministrazione federale

Solo vetture elettriche per l'Amministrazione federale

  • keystone
Di: ATS/Swing

L'Amministrazione federale in futuro acquisterà unicamente veicoli dotati della tecnologia più neutrale possibile in termini di emissioni di CO2. Allo stato attuale sono quelli elettrici. È quanto ha deciso in linea di principio oggi, mercoledì, il Consiglio federale.

Deroghe continueranno ad essere possibili in casi giustificati, ma dovranno essere approvate dai dipartimenti interessati, indica una nota governativa, nella quale viene precisato che la modifica della relativa ordinanza entrerà in vigore il prossimo 1° giugno. Gli acquisti di veicoli per l’Amministrazione fderale sono effettuati dal Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport.

Auto elettriche per l'amministrazione federale

Telegiornale 04.02.2021, 21:00

La svolta verde annunciata dal Consiglio federale già nel luglio del 2019 prevede che entro la fine del 2030 l'Amministrazione federale centrale e le unità decentralizzate riducano del 50% rispetto al 2006 le emissioni di gas serra.

Ti potrebbe interessare