LIVETICKER
Svizzera

Svizzera, più di 500 contagi al giorno

Contagi raddoppiati in Ticino: oggi 38 casi e 2 ricoveri, su base settimanale aumento del 50% - La variante delta domina - Francia, due milioni di prenotazioni per il vaccino - Roma guarda al modello francese

  • 14 luglio 2021, 08:06
  • 16 agosto 2023, 14:46
In Svizzera nuovamente più di 500 contagi in un giorno

In Svizzera nuovamente più di 500 contagi in un giorno

  • tipress

La tedenza all’aumento dei contagi e dei ricoveri in Ticino ha trovato conferma mercoledì alla luce dell’aggiornamento della situazione da parte delle autorità sanitarie. Nelle ultime 24 sono stati registrate 38 nuove positività. Dunque l'aumento rispetto a settimana scorsa è del 50%.

La variante delta è diventata dominante in tantissimi paesi e, data la sua contagiosità, sta facendo rapidamente aumentare il numero dei nuovi contagi. I tassi di riproduzione in alcuni Stati, dalla Svizzera agli Stati Uniti passando per i Paesi Bassi eccetera, hanno raggiunto livelli senza precedenti da diversi mesi. Numerosi governi, oltre a reintrodurre alcune delle restrizioni già sperimentate nel recente passato, hanno varato nuove misure, pensate per frenare la diffusione del virus, ma pure per evitare l'aumento dei ricoveri e dei decessi per Covid-19, rilanciando la campagna di vaccinazione. Taluni, come la Francia, l'hanno resa obbligatoria per alcune categorie, come il personale curant. La misura, accompagnata dall'estensione delle attività permesse solo presentando il green pass, ha rapidamente indotto milioni di persone a aderire alla campagna vaccinali. Altri hanno adottato politiche per indurre a farsi immunizzare i meno coinvolti, come i giovani. E in tal senso si stanno muovendo sia la Confederazione sia i cantoni elvetici.

In Svizzera alla variante delta in questi giorni è legato all'incirca il 70-80% dei nuovi casi di positività. Con un tasso di riproduzione di circa 1,5 la tendenza è al continuo aumento dei contagi. Attualmente il virus circola soprattutto tra i giovani che sono meno a rischio di essere colpiti da forme gravi della malattia, ma l'evoluzione preoccupa gli esperti che prevedono un aumento dei ricoveri. La riduzione delle ospedalizzazioni si è interrotta alla fine di giugno e dopo circa due settimane di stasi la tendenza appare di nuovo all'aumento.

di Diego Moles, Simone Della Ripa, Joe Pieracci

14 luglio 2021, 23:22

L'Argentina supera i 100 mila morti

L’Argentina mercoledì è diventata il quinto paese dell’America Latina a registrare più di 100.000 morti per Covid-19, secondo i dati del ministero della Salute. Il Paese sudamericano ha registrato 614 nuovi decessi nelle ultime 24 ore, portando il totale a 100.250 su una popolazione di 45 milioni. Il totale dei contagi è pari a 4,7 milioni di casi, anche se il tasso di nuove infezioni sta rallentando grazie ai progressi compiuti nel programma di vaccinazione argentino nelle ultime settimane. Più di 5.000 persone tuttavia sono attualmente ricoverate in terapia intensiva.

14 luglio 2021, 22:27

Il tennista Evans costretto a rinunciare alle Olimpiadi di Tokyo

Il tennista britannico Dan Evans, n.28 del mondo, è fuori dall’Olimpiade di Tokyo per essere risultato positivo al Covid 19 a un test effettuato in patria. Lo ha annunciato lui stesso sui social: “con mio grande disappunto, rinuncio. Infatti non sono più in grado di prepararmi e di essere pronto per il torneo dei Giochi di Tokyo”. “Sono deluso - ha aggiunto - ma ora sono già in isolamento secondo le linee guida del Governo. Intanto augurare le migliori fortune olimpiche a tutto il team britannico”. Evans avrebbe dovuto rappresentare la Gran Bretagna sia nel singolare maschile che nel doppio, in quest’ultimo caso in coppia con Neal Skupski.

14 luglio 2021, 21:47

Rallentano le vaccinazioni nei Grigioni

Finora circa 100’000 persone sono state vaccinate nei Grigioni. Un primo traguardo è quindi stato raggiunto. Da settimane però la disponibilità a farsi vaccinare anche nei Grigioni è in calo, il che preoccupa le autorità retiche. I dettagli nel servizio del Quotidiano.

Un grigionese su due vaccinato

Il Quotidiano 14.07.2021, 21:25

14 luglio 2021, 21:39

Grecia: manifestazione contro le misure del governo

Circa 4’000 persone, secondo la polizia, hanno protestato mercoledì sera nel centro di Atene contro le misure del Governo annunciate lunedì per frenare la diffusione della variante Delta del coronavirus. “Noi diciamo di no!”, “Dimissioni!”, gridano i manifestanti, alcuni dei quali hanno attaccato giornalisti e fotografi. Lunedì il primo ministro Kyriakos Mitsotakis ha annunciato in un discorso l’obbligo di vaccinazione per gli operatori sanitari e il personale delle case di cura, pena il congedo per malattia. Inoltre da venerdì, e fino alla fine di agosto, i luoghi di intrattenimento, bar, cinema e teatri, e tutti i luoghi chiusi, accoglieranno solo persone vaccinate. Sono 4,3 milioni le persone che hanno completato il ciclo vaccinale in Grecia su una popolazione di 10,7 milioni, ma il Governo teme un’impennata dei casi e il sovraccarico degli ospedali per la diffusione della variante Delta. Nel Paese mercoledì sono stati segnalati più di 2’900 nuovi casi di Covid-19 rispetto agli 800 di appena una settimana fa.

14 luglio 2021, 19:26

Ema, vitali 2 dosi contro la Delta

L’Agenzia europea dei medicinali Ema avverte che in questa situazione, contro la variante Delta del coronavirus diventa “vitale” effettuare il ciclo completo di immunizzazione con due dosi.

14 luglio 2021, 18:20

Italia: superati i 25 milioni di immunizzati

In Italia sono oltre 25 milioni le persone che hanno completato il ciclo vaccinale contro il coronavirus, secondo i dati del Governo. Per la precisione gli immunizzati sono 25’007’676, pari al 46,30% della popolazione over 12..

14 luglio 2021, 18:18

Lombardia: tasso positivi all'1,2%

È di 420 il numero di nuovi positivi al Coronavirus registrati in Lombardia, con una percentuale in crescita all’1,2%. Diminuiscono i ricoveri, che sono 32 in terapia intensiva (-3) e 123 negli altri reparti, quindi otto meno di ieri. Non si è registrato nessun decesso e quindi il totale da inizio pandemia resta di 33’802. Per quanto riguarda le Province, a Milano sono stati segnalati 151 casi, di cui 81 in città, 34 casi a Cremona, 36 a Lodi, 30 a Varese, 27 a Monza, 25 a Como, 24 a Brescia e a Bergamo, 18 a Mantova, 12 a Pavia, 2 a Lecco e uno a Sondrio.

14 luglio 2021, 18:07

Delta: nuove restrizioni in Spagna

Anche in Spagna, le regioni corrono ai ripari varando nuove restrizioni per bloccare la corsa della variante Delta del coronavirus e, dopo Valencia, anche la Catalogna è pronta a reintrodurre il coprifuoco nei comuni più colpiti dalla pandemia per porre un freno alla ormai quinta ondata di contagi, oltre 100 mila in più in sole tre settimane. A crescere sono anche i ricoveri nelle terapie intensive, e a preoccupare è soprattutto l’età giovane dei contagiati: di 219 persone in intensiva, una su quattro è di età inferiore ai 40 anni. Di fronte alla situazione, il Governo catalano ha già annunciato lo stop per le attività dalle 00.30 e il divieto di mangiare e bere negli spazi pubblici. Misure che il settore sanitario ritiene tuttavia insufficienti.

14 luglio 2021, 18:04

Delta: i contagi spaventano anche l'Olanda

I numeri spaventano anche in Olanda, che sta pagando duramente le riaperture volute dal governo a fine giugno, per le quali il premier Mark Rutte ha chiesto scusa alla popolazione, facendo marcia indietro e chiudendo nightclub e discoteche. Le infezioni nei Paesi Bassi sono infatti cresciute del 500% nell’ultima settimana e hanno portato il tasso di positività al 13,4%, trainate dalla variante Delta. Si tratta del maggior incremento registrato da giugno del 2020.

14 luglio 2021, 18:03

Delta: casi triplicati in Austria

Nel giro di una settimana, l’Austria ha visto triplicarsi il numero dei nuovi contagi, 332 tra venerdì e sabato contro gli appena 107 della settimana precedente.

14 luglio 2021, 18:02

La variante Delta assedia l'Europa

La variante Delta del coronavirus non accenna a frenare la sua corsa ai contagi in Europa, dove i Paesi ormai vivono assediati dalle nuove ondate della pandemia in un periodo delicato come quello dell’estate, con la sua stagione turistica tanto importante per molte economie duramente colpite dalle conseguenze dell’emergenza.

14 luglio 2021, 17:51

Parigi, proteste contro le misure annunciate da Macron

Nel giorno della festa nazionale francese, numerosi manifestanti si sono diretti verso Place de la République, nel cuore di Parigi, al grido di “Libertà, Libertà”, per protestare contro le recenti misure anti-Covid-19 annunciate dal presidente Emmanuel Macron. Secondo immagini diffuse da giornalisti sul posto, la situazione si è fatta tesa e le forze dell’ordine sono dovute ricorrere ai gas lacrimogeni per disperdere i manifestanti. L’altro ieri sera, Macron ha annunciato l’estensione del pass sanitario e il vaccino obbligatorio per il personale sanitario, una misura che secondo un sondaggio pubblicato oggi da Le Figaro ha suscitato il consenso del 61% degli intervistati. Intanto, in due giorni, sono inoltre circa 2 milioni le persone che hanno prenotato il vaccino sulle piattaforme on-line.

14 luglio 2021, 16:58

Italia, aumentano i positivi

Sono 2’153 i positivi al test individuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 1’534. Sono invece 23 le vittime in un giorno, mentre ieri erano state 20. Nelle stesse ore in cui sono stati diffusi i dati, il ministro della Salute, Roberto Speranza, nel dibattito alla Camera dei deputati ha voluto ricordare come “le vaccinazioni anti-Covid-19 hanno già prodotto un effetto: l’Italia soltanto pochi mesi fa aveva quasi 30’000 persone ricoverate in ospedale e a ieri sera (martedì ndr) ne ha 1’128; avevamo quasi 3’800 persone in terapie intensiva e oggi ne abbiamo 157. Se ciò è stato possibile non è solo grazie al comportamento attendo di tante persone ma soprattutto grazie alla campagna di vaccinazione ed ai numeri che sono assolutamente significativi”. Ha pure riferito che fino a questo momento sono 28,4 milioni le Green Card scaricate dai portali ministeriali italiani.

14 luglio 2021, 16:40

Indonesia, nuovo epicentro in Asia del virus

L’Indonesia, da dove mercoledì sono stati annunciati 54’000 nuovi casi di coronavirus in 24 ore, è diventata il nuovo epicentro della circolazione del virus in Asia, superando anche l’India. L’esplosione dei casi ha investito gli ospedali già saturi, con molti pazienti costretti a morire casa e le famiglie alla disperata ricerca di ossigeno. Mercoledì, il ministero della salute ha annunciato i numeri record: 54’517 nuovi casi e 991 morti in 24 ore, tassi dieci volte superiori a quelli di un mese fa.

La mancanza di test, i pazienti che muoiono non passando per l’ospedale, la mancanza di un preciso tracciamento dei dati di contagio, suggeriscono che queste cifre sono ancora sottostimate di molto. “L’Indonesia diventerà probabilmente il nuovo epicentro globale della pandemia, o almeno lo è già per l’Asia”, ha riferito Dicky Budiman, un epidemiologo indonesiano dell’Università Griffith, in Australia.

14 luglio 2021, 15:19

Delta torna in utile per prima volta dall'inizio della pandemia

Delta torna in utile per la prima volta da quando la pandemia ha colpito l’industria aerea. La compagnia americana ha chiuso il secondo trimestre con un utile di 652 milioni di dollari, interrompendo la serie di cinque trimestri consecutivi di perdite grazie alla ripresa della domanda di viaggi e ai nuovi aiuti del governo per i coprire i salari dei lavoratori.

14 luglio 2021, 15:08

Catalogna: centomila casi nelle ultime tre settimane

La quinta ondata della pandemia di coronavirus continua a colpire duramente la Catalogna, dove degli 800’000 catalani che sono già stati contagiati, 100’000 sono stati registrati nelle ultime tre settimane, in coincidenza con la festa di Sant Joan dell’inizio dell’estate e dell’apertura della vita notturna. Lo riporta il quotidiano catalano “La Vanguardia”, sottolineando che continuano ad aumentare i pazienti Covid negli ospedali e nelle terapie intensive, mentre nelle ultime 24 ore ci sono stati sei morti per coronavirus nella regione.

14 luglio 2021, 14:42

Merlani: "Un 50enne in terapia intensiva, sembra sia stato profetico"

Il medico cantonale su Twitter: “Brutto da dire, ma sembra sia stato profetico alla conferenza di aggiornamento su Covid. Mi segnalano ora una persona di 50 anni appena trasferita in terapia intensiva, non (ancora) intubata. Speriamo si riprenda.” L’uomo, secondo quanto riporta il medico cantonale, è stato vaccinato all’estero con un vaccino non omologato in Svizzera ed UE.

Brutto da dire, ma sembra sia stato profetico alla conferenza @ti_SIC di aggiornamento #COVID ! Mi segnalano ora una persona di 50 anni appena trasferita in terapia intensiva, non (ancora) intubata. Speriamo si riprenda senza omologazione @Swissmedic_ @EMA_News https://t.co/8KUNKttgQP July 14, 2021
14 luglio 2021, 14:28

La campagna vaccinale avanza sempre più a rilento

Il ritmo delle vaccinazioni continua a calare in Svizzera. Dagli ultimi dati disponibili (aggiornati all’11 luglio, compreso) emerge che la media quotidiana delle vaccinazioni (calcolta su 7 giorni per evitare gli sbalzi legati al rallentamento del weekend) è scesa a poco più di 58’000 dosi somministrate al giorno. Si tratta di un terzo di inizioni in meno rispetto a un mese fa. Finora sono state somministrate 8’169’730 dosi. Le persone completamente vaccinate sono 3’605’836 (41,71%) mentre quelle parzialmente immunizzate sono 958’051 (11,08%).

Le dosi non mancano. I cantoni ne hanno in giacenza all’incirca 170’000 per coprire il fabbisogno dei prossimi giorni. Inoltre nei depositi dell’esercito ne sono conservate altre 750’000 che attendono di essere consegnate.

14 luglio 2021, 13:41

Svizzera, nuovamente più di 500 contagi in un giorno

La progressione dei contagi e delle ospedalizzazioni si conferma in Svizzera. I dati aggiornati mercoledì dall’Ufficio federale della sanità pubblica fanno stato di altre 527 positività e ulteriori 9 ricoveri annunciati nelle ultime 24 ore. La situazione ospedaliera migliora però leggermente grazie ad un numero di dimissioni superiore a quella delle ammissioni (attualmente vi sono 79 ricoverati, 24 dei quali bisognosi di cure intensive) . Non si sono invece registrati ulteriori decessi.

L’incidenza a 14 giorni è progredita a 42,86 contagi ogni 100’000 abitanti, oltre il doppio del valore che si aveva all’nizio di questo mese di luglio.

La media delle nuove infenzioni quotidiane calcolata tenendo conto di un orizzonte temporale di 7 giorni ha raggiunto i 327 casi con un aumento del 91% rispetto a una settimana fa. La progressione percentuale maggiore la si registrara nel canton Nidvaldo (+450%). Tra i cantoni più popolosi guida la clafficia Zurigo con un incremento del 155%. Il Ticino con un +62% e i Grigioni con +17% sono sotto la media. Attualmente il coronavirus si sta diffondendo soprattutto tra i giovani (tra i 10 e i 30 attualmente si registra il 60% dei casi) e in particolare tra i ventenni.

La variante delta è ormai responsabile dell’80% di tutte le infezioni.

Il tasso di positività sui test eseguiti è aumentato ben oltre il 2%, mentre il tasso di riproduzione (stimato sulla base della situazione di una decina di giorni fa) si situa a 1,47.

14 luglio 2021, 13:20

Sviluppato a Losanna un test sanguigno per misurare l'immunità

Il Centro ospedaliero universitario e il Politecnico di Losanna hanno sviluppato un nuovo test del sangue particolarmente sensibile per quantificare gli anticorpi neutralizzanti contro il virus SARS-CoV-2. Permette di misurare l’efficienza della protezione contro le diverse varianti del virus. Lo studio, pubblicato sulla rivista Science Translational Medicine, ha evidenziato che i pazienti infettati prima del novembre 2020 sono meno protetti contro le varianti alfa e beta.Il test può essere effettuato al dipartimento di immunologia del CHUV su richiesta medica.

@CHUVLausanne et @EPFL ont mis au point un nouveau test sérologique particulièrement sensible pour quantifier les anticorps neutralisants contre le SARS-CoV-2. Il permet notamment de mesurer l’efficacité de la protection contre les différents variants. ➡️ https://t.co/FDu4Bz4WNi pic.twitter.com/62pajXwEdH July 14, 2021
14 luglio 2021, 12:51

Vucic d'accordo con Macron, ma la costituzione lo vieta

Il presidente serbo Aleksandar Vucic ha detto di condividere personalmente la posizione del presidente francese Emmanuel Macron sull’obbligo della vaccinazione anticovid per alcune categorie di lavoratori, come il personale sanitario, e del Green Pass per entrare nei locali, ma ha aggiunto che in Serbia ciò non è possibile dal momento che si configurerebbe una violazione dei diritti umani garantiti dalla costituzione.

“Abbiamo una costituzione per la quale tutti sono uguali”, ha detto Vucic, osservando come anche la Germania abbia provato a introdurre una normativa analoga a quella francese, ma ha poi rinunciato a causa dei diritti umani. Il presidente si è quindi detto insoddisfatto del ritmo lento col quale procede la vaccinazione in talune regioni della Serbia, mostrandosi al tempo stesso preoccupato per la ripresa dei contagi.

14 luglio 2021, 12:36

Lombardia, accordo per somministrare vaccini in farmacia

Accordo raggiunto tra Regione Lombardia e farmacie per la somministrazione del vaccino anti-Covid-19. “L’iniziativa - spiega la vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti - prevede la partecipazione alla campagna anti Covid-19 da parte delle farmacie convenzionate aderenti, per gli anni 2021 e 2022. La vaccinazione sarà eseguita da farmacisti adeguatamente formati grazie alla partecipazione a corsi organizzati dall’Istituto Superiore della Sanità, dalla Federazione nazionale degli Ordini dei Farmacisti, da altre istituzioni accreditate e/o da forme di tutoraggio pratico da parte di professionisti sanitari”.

La prima fase sperimentale prenderà il via su tutto il territorio regionale a partire dalla fine di luglio in 21 farmacie convenzionate aderenti, numero che progressivamente aumenterà fino al coinvolgimento di tutte le farmacie convenzionate sul territorio regionale.

14 luglio 2021, 12:03

Zurigo: critiche per la chiusura del centro test Covid-19

Il più grande centro di test contro il coronavirus di Zurigo chiuderà alla fine di agosto. La notizia solleva critiche e preoccupazioni. Tale chiusura, anticipata oggi dal “Tages Anzeiger”, è stata confermata dal Dipartimento cantonale della sanità, secondo il quale la Città ha intenzione di utilizzare il prato delle vecchia caserma, a due passi dalla stazione centrale, per altre esigenze.

Il Dipartimento cantonale ha fatto sapere che per compensare la chiusura sono previste nuove iniziative per effettuare i test, informazioni più dettagliate saranno fornite entro la fine della settimana. Come detto, secondo il “Tages-Anzeiger”, la prevista chiusura del centro, in cui vengono effettuati fino a 1’000 test al giorno, solleva dubbi. La richiesta di test anti-Covid è infatti cresciuta nelle ultime settimane con la riapertura delle discoteche, che richiedono appunto un test o la prova dell’avvenuta immunizzazione, come pure con l’inizio delle vacanze estive nella Svizzera tedesca.

14 luglio 2021, 11:36

Russia, nuovo record di decessi

La Russia registra 786 morti per coronavirus, il numero più alto dall’inizio della pandemia. Lo riporta il centro di crisi per la lotta al coronavirus. I casi giornalieri sono invece aumentati di 21’269 unità nelle 24 ore, secondo quanto riportato dalle agenzie di stampa russe.

14 luglio 2021, 10:55

Francia, due milioni di prenotazioni per il vaccino

Dopo gli annunci dell’altro ieri sera del presidente Emmanuel Macron sull’estensione dell’obbligo di green pass a bar, ristoranti, trasporti, continua la corsa sfrenata dei francesi al vaccino. Secondo quanto scrive il canale di informazione LCI, sono circa 2 milioni le prenotazioni fatte dall’altro ieri sera, di cui 1,7 milioni sulla piattaforma Doctolib, oltre 150’000 su Maiia e 100’000 su Keldoc. Intanto, secondo un sondaggio Odoxa per Le Figaro, il 61% dei francesi appoggia le misure annunciate da Macron per scongiurare il rischio di una quarta ondata legata alla variante Delta.

14 luglio 2021, 10:48

Tokyo, più di 1'000 casi nelle ultime 24 ore

A poco più di una settimana dall’inizio delle Olimpiadi di Tokyo le infezioni di coronavirus nella capitale superano quota mille, un livello mai così alto in oltre due mesi. Nelle ultime 24 ore il governo metropolitano ha segnalato 1’149 contagi, si tratta dei numeri maggiori dal 13 maggio scorso. La cerimonia di apertura dei Giochi è in programma il 23 luglio allo Stadio Nazionale, situato nel centro della città.

14 luglio 2021, 10:14

Due ricoveri e 38 contagi in Ticino in 24 ore, non succedeva da oltre un mese

La tedenza all’aumento dei contagi e dei ricoveri in Ticino ha trovato conferma mercoledì alla luce dell’aggiornamento della situazione da parte delle autorità sanitarie. Nelle ultime 24 sono stati registrate 38 nuove positività. Inoltre vi sono stati altri due ricoveri che hanno portato a 5 il totale dei pazienti degenti per Covid-19. Si tratta di numeri che non si vedevano da tempo. L’ultimo giorno con un numero analogo di contagi era stato il 19 maggio. I ricoveri erano invece inferiori da inizio giugno.

14 luglio 2021, 09:30

In Australia "chiusura" per altre due settimane

Il lockdown in vigore da fine giugno a Sydney sarà prorogato di “almeno” due settimane per i cinque milioni di abitanti della prima città dell’Australia, in preda a una recrudescenza dell’epidemia di Covid-19. Lo ha annunciato mercoledì la premier del Nuovo Galles del Sud. Il focolaio epidemico dovuto alla variante Delta continua infatti a diffondersi a Sydney nonostante il contenimento imposto il 26 giugno, con 97 nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore. “Fa male dirlo, ma dobbiamo estendere il blocco almeno altre due settimane”, ha detto Gladys Berejiklian. Dopo una prima proroga di una settimana, il lockdown era previsto fino al 16 luglio, ma sarà quindi prorogato almeno fino al 30 luglio.

14 luglio 2021, 09:19

India, oltre 410'00 i morti da inizio pandemia

Ha superato quota 410 mila in India il numero dei morti per Covid-19 da inizio pandemia, secondo i dati dell’università americana Johns Hopkins. Il paese dell’Asia meridionale da 1,35 miliardi di abitanti ha registrato finora 30,9 milioni di casi di contagio. Le dosi di vaccino somministrate in India ammontano a quasi 385 milioni. Intanto è notizia di ieri che la studentessa di medicina che fu la prima persona indiana a risultare affetta dal Covid, nel gennaio del 2020, è di nuovo positiva al virus.

14 luglio 2021, 09:13

Roma guarda al modello francese

Fare subito come ha fatto la Francia, applicando sul serio il Green Pass, niente quarantena per chi ha ricevuto due dosi e rivedere i parametri nel giro di una o due settimane. La proposta arriva dal viceministro alla Salute italiano, Pierpaolo Sileri, intervistato dal quotidiano Il Messaggero. “Pensiamo alle discoteche - esemplifica -, se concedessimo ai locali di aprire per i clienti con il Green pass, avremmo la corsa di chi ha tra i 18 e i 40 anni a vaccinarsi”. Perché “il Green Pass oggi è un mezzo per non tornare indietro quando i contagi saranno più elevati”. Sui parametri ha riferito che si deve “aumentare l’importanza del tasso di riempimento degli ospedali”.

14 luglio 2021, 09:02

Sanitari, Bertoli non esclude una soluzione alla francese

In un’intervista rilasciata al sito Ticinonews, il presidente del Consiglio di Stato, Manuele Bertoli, ritiene possibile che si pensi di inserire l’obbligo di vaccinazione per i sanitari, come deciso dalla Francia. Soluzione che sta facendo molto discutere Oltralpe. Una possibilità per il consigliere che dipenderà dall’evoluzione della pandemia, pur riconoscendo che è materia di competenza federale.

14 luglio 2021, 08:23

Record di contagi, nuove restrizioni in Corea del Sud

La Corea del Sud ha inasprito le regole di distanziamento sociale in quasi tutto il paese per fronteggiare un repentino aumento dei contagi da coronavirus. Martedì era stato annunciato un nuovo primato di casi giornaliero con 1’615 infezioni accertate, in gran parte legate a focolai della variante delta emersi a Seul e dintorni dove dopo le 18 sono proibiti incontri tra più di due persone.

14 luglio 2021, 08:13

Altri cinque contagi nei Grigioni

Le autorità sanitarie grigionesi mercoledì mattina hanno reso noto che nelle ultime 24 ore a livello cantonale ci sono stati altri 5 contagi. Un numero che ha determinato una leggera riduzione a 73 dei casi attivi a livello cantonale. Da segnalare che una delle due persone che erano ricoverate ha potuto lasciare l’ospedale..