Il ministro degli esteri turco, Mevlut Cavusoglu, e il consigliere federale Ignazio Cassis durante l'incotnro a Berna (keystone)

Svizzera tra Ankara e Atene

La Confederazione si è offerta di mediare la disputa tra Grecia e Turchia

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

La Svizzera si è offerta di mediare nella disputa tra Grecia e Turchia nel Mediterraneo orientale e il Governo di Ankara "in linea di principio" è d'accordo sull'offerta. Lo ha affermato il ministro degli esteri turco, Mevlut Cavusoglu, nel corso della sua visita ufficiale a Berna, secondo quanto riferito dall'agenzia Reuters (ma non confermato dal DFAE, che nel suo comunicato fa cenno sono alla disponibilità elvetica per quanto riguarda la questione cipriota).

La nave da esplorazione turca accompagnata da unità della marina militare
La nave da esplorazione turca accompagnata da unità della marina militare (Reuters)

La Turchia ha di recente lanciato una missione di esplorazione alla ricerca di giacimenti di gas naturale in una zona di mare che Ankara e Atene rivendicano entrambe come sotto la propria giurisdizione. Una mossa che ha fatto salire la tensione tra i due Paesi, rivali storici.

La nave da ricerca turca è accompagnata da unità della marina militare e viene seguita da unità navali greche. Mercoledì ci sarebbe stata una collisione, non grave, tra una fregata greca e una turca.

Cassis riceve l'omologo turco

Cassis riceve l'omologo turco

TG 20 di venerdì 14.08.2020

 
 
Reuters/ATS/sf
Condividi