LIVETICKER
Svizzera

"Test gratuiti fino a novembre"

In Parlamento nuove richieste di prorogare la misura oltre quanto proposto dal Consiglio federale - Swiss minaccia di licenziamento i dipendenti che non si vaccinano - Obbligo di certificato a Palazzo, sì del Nazionale - Petizione per una moratoria delle vaccinazioni sotto i 16 anni

  • 28 September 2021, 05:02
  • 16 August 2023, 12:58
  • INFO
  • COVID-19
Il Consiglio federale ha messo in consultazione la gratuità fino all'10 ottobre compreso per coloro che non si vogliono vaccinare e fanno il test per avere il certificato

Il Consiglio federale ha messo in consultazione la gratuità fino all'10 ottobre compreso per coloro che non si vogliono vaccinare e fanno il test per avere il certificato

  • keystone

In Parlamento non si placano le richieste di mantenere gratuiti i test per ottenere il certificato Covid. Una richiesta in questo senso è stata fatta lunedì dalla Commissione della sanità del Consiglio nazionale e ora anche dalla maggioranza della commissione gemella degli Stati, che in una lettera, ha invitato il Consiglio federale a valutare la possibilità per la Confederazione di assumersi i costi dei test almeno fino alla fine di novembre. Il plenum della Camera bassa ha intanto dato il via libera all'obbligatorietà del certificato a Palazzo.

Una petizione degli Amici della Costituzione chiede una moratoria delle vaccinazioni per chi ha meno di 16 anni e che sotto questa età, in ogni caso, i ragazzi non possano decidere senza il consenso dei genitori.

Swiss ha avvertito i suoi dipendenti non vaccinati che da gennaio rischiano il licenziamento. Il personale attivo nei cockpit ed in cabina potrà assentarsi dal lavoro per sei mesi e riprendere una volta immunizzato, ha detto un portavoce dell’azienda.

Le quotazioni del petrolio Brent superano gli 80 dollari al barile per la prima volta in quasi tre anni, sulla scia delle aspettative di rialzo della domanda e sui timori per le forniture con il pianeta che sta lentamente uscendo dalla crisi pandemica.

Joe Pieracci, Sandro Pauli, Stefano Pongan

28 September 2021, 19:44

Slovenia, giovani in cure intense

In Slovenia, cresce il il numero di bambini e ragazzi ricoverati in terapia intensiva al Policlinico universitario di Lubiana per Covid-19 e malattie respiratorie, con ricadute anche sul regolare funzionamento del servizio sanitario ordinario. Il vicedirettore della clinica pediatrica dell’Ukc ha dichiarato in conferenza stampa che sono nove i bambini in cura nell’unità di terapia intensiva del reparto, per una capacità di 14 ricoveri in intensiva.

28 September 2021, 17:27

La Francia supera i sette milioni di contagi

Le autorità francesi hanno segnalato 6’765 infezioni da coronavirus nelle ultime 24 ore e la Francia diventa così il settimo Paese al mondo a superare la soglia dei sette milioni di contagi confermati dall’inizio della pandemia. I nuovi decessi legati alla malattia sono stati 58, mentre 1’524 si trovano nei reparti ci cure intense, 47 in meno rispetto a ieri.

28 September 2021, 16:30

Stati Uniti: Pfizer/BioNTech presenta i dati sulla vaccinazione dei bimbi

Pfizer/BioNTech ha presentato all’Agenzia statunitense dei medicamenti i risultati dei test del suo vaccino contro il coronavirus sui bambini dai 5 agli 11 anni e intende depositare una domanda di autorizzazione per questa fascia di età nelle prossime settimane.

l gruppo intende inoltre pubblicare i risultati dei test per le fasce di età tra i 2 e i 5 anni, così come tra i 6 mesi e i 2 anni, nel quarto trimestre di quest’anno.

28 September 2021, 15:41

Berna si prepara a nuove manifestazioni

La polizia cantonale bernese si aspetta un’altra serata delicata giovedì nella capitale. Gli oppositori alle misure anti-covid hanno infatti nuovamente lanciato un appello per una manifestazione non autorizzata a Berna. Per essere preparata, la polizia ha deciso di chiudere la maggior parte delle gendarmerie giovedì e venerdì e ha messo in preallarme gli agenti dei corpi speciali. Il responsabile della polizia della città di Berna, Reto Nause, ha ribadito che non tollererà più un simile trambusto. Giovedì scorso, la polizia ha dovuto usare cannoni ad acqua e gas lacrimogeni contro i manifestanti.

28 September 2021, 15:03

Italia: : 2'985 positivi, 65 vittime

Sono 2.985 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 1.772. Sono invece 65 le vittime in un giorno (ieri erano state 45).

28 September 2021, 14:36

La quota dei debitori inadempienti è in calo in Svizzera

Nonostante il perdurare dell’emergenza coronavirus la quota di debitori privati che non riescono a far fronte ai loro impegni è ancora diminuita: a fine agosto si attestava al 6,15% della popolazione - pari a 534’803 persone -, a fronte del 6,45% in gennaio e del 6,48% un anno prima. Lo comunica oggi l’agenzia di informazioni economiche CRIF, la quale presume che il calo sia dovuto a risparmi più elevati e alle indennità per lavoro ridotto. Sussistono però differenze tra le varie regioni. La Svizzera occidentale e il Ticino hanno un tasso di debitori superiore rispetto al resto del paese: la quota più elevata viene registrata nel canton Neuchâtel (10,3%), seguito da Ginevra (9,4%), Basilea Città (8,0%), Vaud (7,8%) e Soletta (7,6%). La situazione è migliorata in Ticino, con un tasso del 7,5% rispetto all’8,0% di gennaio. Nei Grigioni esso si attesta al 4,4%. Il cantone con la quota più bassa è invece Appenzello Interno (1,6%), che stacca Zugo, Obvaldo e Uri (2,9%). La società attiva nel campo dell’azione antifrode, dei controlli di solvibilità e dell’informazione per aziende e privati, ha calcolato le percentuali sulla base di informazioni fornite da oltre 10’000 imprese di tutta la Svizzera. L’indagine è stata condotta il 31 luglio.

28 September 2021, 14:08

Covid e influenza, per Fauci i vaccini possono essere presi insieme

Non occorre far passare alcun intervallo di tempo tra la vaccinazione contro l’influenza e quella anti Covid-19, con la terza dose. Lo ha detto l’immunologo Anthony Fauci, rispondendo a una domanda della Cnn sui dubbi della gente all’inizio della stagione vaccinale anche per l’influenza e l’arrivo per molti cittadini dei richiami contro il Sars-Cov2.

“Ciò che conta è solo fare entrambe le immunizzazioni appena possibile - ha dichiarato - e se ciò significa farsi fare un’iniezione in un braccio e l’altra, allo stesso momento nell’altro, questo va benissimo. Non c’è assolutamente nulla di male”.

Anzi, ha proseguito Fauci, “l’importante è facilitare le opportunità per la gente di ricevere entrambe i vaccini e perciò l’opzione di farli nella stessa visita è probabilmente la più conveniente”.

28 September 2021, 13:57

Kante positivo al covid, salterà la sfida con la Juve

Il centrocampista del Chelsea N’Golo Kante è risultato positivo al covid e salterà la sfida di Champions League di domani contro la Juventus. Lo ha annunciato l’allenatore dei Blues, Thomas Tuchel, in conferenza stampa.

In Inghilterra la quarantena è fissata in dieci giorni, quindi Kantè salterà anche la partita di Premier League di sabato prossimo contro il Southampton.

Tuchel non ha chiarito se Kante fosse vaccinato o meno e si è mostrato molto prudente sulla questione dei vaccini ai giocatori. “I calciatori sono adulti e fanno le loro scelte, va accettato - le parole del tecnico - Posso prendere una decisione per me. È una questione delicata. Il vaccino sembra essere una vera protezione, io sono vaccinato, ma non sono in grado di dare consigli”.

28 September 2021, 13:50

L'Argentina riapre le frontiere con Cile e Brasile

L’Argentina ha riaperto i suoi due principali valichi di frontiera terrestre con Brasile e Cile e ha ricevuto i primi turisti dai due Paesi, in un piano pilota per “confini sicuri” lanciato dopo più di un anno e mezzo di frontiere chiuse per la pandemia di coronavirus. Lo riporta l’agenzia statale Telam. “Dopo 560 giorni e grazie all’andamento della campagna di vaccinazione, abbiamo iniziato ad aprire le frontiere in sicurezza. Una gioia!”, ha scritto su Twitter la direttrice nazionale delle Migrazioni in Argentina, Florencia Carignano.

28 September 2021, 12:35

Serbia, la percentuale di vaccinati ferma al 53,4%

La premier serba Ana Brnabic si è detta delusa dalla percentuale di vaccinati contro il covid nel suo Paese, finora solo il 53,4% della popolazione adulta, mentre nella fascia di età giovanile fra i 18 e i 30 anni gli immunizzati sono ancora meno, appena il 21,4%. Citata dai media, Brnabic ha confermato che il governo è pronto a introdurre un pass vaccinale, ma che tale misura non può essere ritenuta una sorta di ‘bacchetta magica’ per risolvere la situazione ancora critica con la pandemia. Si tratta in sostanza, ha osservato, di uno strumento per motivare in particolare i giovani a vaccinarsi per poter entrare nei locali, caffè, ristoranti. “L’unica risposta valida contro il Covid è il vaccino”, ha detto la premier, secondo cui è di importanza fondamentale la responsabilità individuale.

28 September 2021, 11:37

In Svizzera 1'284 nuovi contagi

In Svizzera, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 1’284 nuovi casi di coronavirus, secondo le cifre pubblicate dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Undici nuovi decessi sono stati segnalati e 122 persone sono state ricoverate in ospedale. Nel corso delle ultime 24 ore sono stati trasmessi i risultati di 32’357 test, indica l’UFSP. Il tasso di positività è del 3,97%. Sull’arco di due settimane, il numero totale di infezioni è 20’204. I casi per 100’000 abitanti negli ultimi 14 giorni sono 233,71. Il tasso di riproduzione, che ha un ritardo di una decina di giorni sugli altri dati, si attesta a 0,75.

Complessivamente 10’404’776 dosi di vaccino sono state somministrate. Il 57,89% delle persone hanno già ricevuto una seconda iniezione. Dall’inizio della pandemia, 837’767 casi di Covid-19 sono stati confermati in laboratorio su un totale di 10’759’554 test effettuati in Svizzera e nel Liechtenstein. In totale si contano 10’687 decessi e il numero di persone ospedalizzate si attesta a 32’792. In Svizzera si contano attualmente 13’407 persone in isolamento e 13’840 entrate in contatto con loro e messe in quarantena.

28 September 2021, 10:28

Vaccino di Johnson&Johnson dal 5 ottobre

Il vaccino di Johnson & Johnson dovrebbe essere presto utilizzato in Svizzera. La Confederazione ha inviato ai Cantoni informazioni in questo senso in un documento riservato. La campagna dovrebbe iniziare il 5 ottobre, scrive blick.ch martedì. Alla conferenza dei direttori cantonali della sanità, su richiesta dell’agenzia di stampa Keystone-SDA, è stato affermato che il governo federale ha inviato ai cantoni un documento con informazioni riservate alla fine della scorsa settimana. Il portavoce della Commissione ha affermato che al momento non sono disponibili informazioni sul contenuto del documento.

Il vaccino sarà destinato a persone che, per motivi medici, non possono essere vaccinate con i prodotti fin qui somministrati. Il principio attivo dell’azienda farmaceutica statunitense Johnson & Johnson è stato approvato per l’uso in Svizzera per un periodo limitato dalla fine di marzo.

28 September 2021, 10:09

Certificato a Palazzo federale, favorevole anche la Camera bassa

Dopo gli Stati ieri, anche il Consiglio nazionale è dell’opinione che per entrare a Palazzo federale dovrà essere obbligatorio presentare un certificato Covid valido, così come previsto anche per ristoranti, palestre o cinema. Al termine di un breve dibattito, la Camera del popolo ha adottato una modifica della Legge sull’Assemblea parlamentare per 146 voti a 27 e 17 astensioni. Affinché quest’obbligo possa entrare in vigore al più presto, ossia il 2 di ottobre, i due rami del Parlamento dovranno approvare il carattere urgente di tale modifica.

28 September 2021, 09:58

"Un gesto sui costi dei test antigenici"

La Commissione della sicurezza sociale e della sanità degli Stati (CSSS-S) invita il Consiglio federale a esaminare la possibilità che la Confederazione si assuma i costi dei test antigenici rapidi sino alla fine di novembre (7 voti contro 4). Lo indica oggi un comunicato dei servizi del Parlamento.

Ieri l’omologa commissione del Nazionale (CSSS-N) aveva invece chiesto che le autorità federali si assumano i costi dei test rapidi per tutti, finché vige l’obbligo del certificato all’interno di ristoranti, strutture per la cultura e il tempo libero nonché per le manifestazioni nei luoghi chiusi (17 voti a 7). A suo avviso, non si può imporre un obbligo vaccinale.

Dal canto suo la commissione degli Stati ritiene che, per uscire dalla pandemia, la Svizzera dovrà fare in modo che il maggior numero possibile di persone si vaccinino. Per raggiungere questo obiettivo sono necessari ulteriori sforzi da parte dei Cantoni, precisa ancora la nota.

Al pari della Commissione del Nazionale, la CSSS-S raccomanda inoltre al Consiglio federale di garantire che i Cantoni rilascino certificati Covid-19 alle persone risultate negative nel quadro di test PCR ripetitivi aggregati (effettuati in particolare nelle imprese e negli istituti scolastici).

Il Consiglio federale prenderà una decisione definitiva venerdì. Durante l’ultima sua settimanale seduta il Governo aveva stabilito che le persone che hanno già ricevuto una prima dose di vaccino, potranno farsi testare gratis fino al 30 novembre prossimo per poter ottenere un certificato Covid affinché non vengano penalizzate finanziariamente.

Inoltre, per garantire il tempo sufficiente per la consultazione con i Cantoni e i partner sociali (fino ad oggi), l’esecutivo aveva prorogato di dieci giorni, cioè fino al 10 ottobre, l’assunzione dei costi dei test per tutti.

28 September 2021, 09:34

Biden incoraggia gli statunitensi

Terza dose per Joe Biden

Terza dose per Joe Biden

  • keystone

La Casa Bianca ha diffuso le foto della terza dose di vaccino ricevuta lunedì da Joe Biden. “Ho già più di 65 anni anche se non si vede”, ha scherzato il 78enne presidente, che con questo gesto vuole incoraggiare la forte percentuale di scettici che ancora si oppone all’immunizzazione negli Stati Uniti. Questo mentre la governatrice di New York Kathy Hochul sposa la linea dura: medici e infermieri non vaccinati con almeno una dose perdono il lavoro e non avranno diritto ai sussidi di disoccupazione. Per ovviare a una possibile carenza di personale, lo Stato si dice pronto a dichiarare lo stato di emergenza e ricorrere alla guardia nazionale.

28 September 2021, 09:16

Vaccinazione dei minorenni, consegnata una petizione

Gli Amici della Costituzione hanno consegnato oggi a Berna la petizione "Fermate l'esautorazione dei genitori e la propaganda delle vaccinazioni per i bambini!" munita di 59'000 firme. Il testo chiede che il consenso dei genitori sia obbligatorio per vaccinazione dei ragazzi sotto i 16 anni e di interrompere la "propaganda di vaccinazione" nelle scuole. "L'Ufficio federale della sanità pubblica, con il tacito sostegno dei politici, sta facendo di tutto per escludere i genitori dalla decisione di vaccinare i loro figli", scrive l'associazione sul suo sito. Con la petizione, si vuole ovviare ad un'"astuzia legale" della Confederazione. I minori infatti hanno bisogno del consenso esplicito dei genitori per i tatuaggi o l'acquisto di un telefono cellulare, ma non per la vaccinazione, sostengono i firmatari. A loro avviso questa disposizione è contraria alla protezione dei bambini e della salute inscritte nella Costituzione federale e alle linee guida sugli esperimenti medici stabilite nel Codice di Norimberga e nella legge sugli agenti terapeutici, aggiungono i promotori.

28 September 2021, 08:44

Nuovo record di decessi in Russia

La Russia ha registrato martedì un nuovo record di decessi da coronavirus giornalieri: nelle ultime 24 ore sono morte 852 persone, precisa infatti il rapporto quotidiano del governo. Il precedente record di 828 morti è stato raggiunto venerdì scorso.

28 September 2021, 08:08

Ticino: 26 contagi e zero decessi

Sono 26 i contagi da coronavirus registrati in Ticino nelle ultime 24 ore. Non si registrano nuovi decessi. Le ospedalizzazioni sono invece 18, di cui 7 in cure intense. Sul fronte delle vaccinazioni la percentuale delle persone che hanno ricevuto due dosi è del 59%.

28 September 2021, 07:32

Grigioni: 27 contagi e zero decessi

Sono 27 i contagi da coronavirus registrati nei Grigioni nelle ultime 24 ore. Non si segnalano invece nuovi decessi. Coira segnala inoltre che sono attualmente 15 le persone malate di covid degenti in ospedale: 6 di loro sono in cure intense, di cui 5 sottoposte a respirazione artificiale

28 September 2021, 06:51

Italia: Telegram oscura una chat no vax

“Questo canale non può essere visualizzato perché ha violato i termini di servizio di Telegram”. E’ quanto si legge da questa notte se si tenta di accedere a “Basta Dittatura”, la Chat No Vax e No Green pass seguita da migliaia di persone in tutta Italia, che la utilizzavano anche per autoconvocarsi alle manifestazioni.

28 September 2021, 06:46

Vaccino a RNA: Sanofi blocca la produzione

Sanofi non passerà alla fase 3 dei test per il suo vaccino a RNA messaggero contro il Covid-19, l’ultimo passo prima della commercializzazione, ma continuerà a sviluppare l’altro siero contro il virus. Lo ha annunciato la società farmaceutica francese.

Nonostante i risultati positivi della fase 1-2 della sperimentazione del suo vaccino a RNA messaggero, Sanofi ritiene che il prodotto arriverà sul mercato troppo tardi, quando saranno state prodotte 12 miliardi di dosi di vaccini anti-Covid da qui alla fine dell’anno.

28 September 2021, 06:42

Operatori sanitari USA, scade l'ultimatum

Negli Stati Uniti è scaduto ieri il termine imposto dalla governatrice dello stato di New York agli operatori sanitari per farsi vaccinare o perdere il lavoro. L’entrata in vigore dell’obbligo di vaccinazione si accompagna a misure straordinarie per far fronte alla temuta carenza di medici e infermieri.

RG 08.00 del 28.09.2021 Il servizio di Andrea Vosti

RSI New Articles 28.09.2021, 10:40

  • keystone
28 September 2021, 05:47

Swiss minaccia i non vaccinati di licenziamento

Swiss ha avvertito i suoi dipendenti non vaccinati che da gennaio rischiano il licenziamento. Il personale attivo nei cockpit ed in cabina potrà assentarsi dal lavoro per sei mesi e riprendere una volta immunizzato, ha detto un portavoce dell’azienda. Ma coloro che non saranno vaccinati saranno licenziati.

Swiss cercherà delle soluzioni individuali per quei dipendenti che hanno un certificato medico che dimostra che non possono essere vaccinati, ha aggiunto il portavoce.

Secondo Swiss, il fatto di non essere vaccinato rappresenta una violazione dei doveri del lavoratore in base al contratto di lavoro.

28 September 2021, 05:24

Berna: il pass Covid al Nazionale

Alla giornata odierna di sessione al Nazionale a Berna si proseguirà con la modifica della Legge sul Parlamento che istituisce l’obbligo di presentare il certificato Covid per accedere a Palazzo federale.

Ieri gli Stati avevano dato il loro “ok” precisando però che i membri delle Camere federali senza certificato potranno continuare ad accedere a Palazzo se portano una mascherina di protezione.

28 September 2021, 05:20

Pandemia ed investimenti: via Eric Rosengren e Robert Kaplan

Eric Rosengren e Robert Kaplan, rispettivamente i presidente delle FED di Boston e Dallas, lasciano i loro incarichi. Un addio che segue la pioggia di polemiche che li ha travolti per i loro investimenti privati e le loro scommesse sul mercato nel 2020, quando la FED era impegnata a portare avanti misure straordinarie per proteggere l’economia dalla pandemia.

28 September 2021, 05:18

Casimir Platzer: “Occorre una chiara strategia di uscita dalla crisi”

“Occorre una chiara strategia di uscita dalla crisi”. Il presidente di Gastrosuisse Casimir Platzer, ospite ieri a Lugano all’assemblea della sezione ticinese, è preoccupato per le conseguenze del covid pass obbligatorio per i ristoranti. Soprattutto in vista della stagione fredda. E auspica l’abolizione della misura.

RG 07.00 del 28.09.2021 Il servizio di Amanda Pfaendler

RSI New Articles 28.09.2021, 09:10

  • keystone
28 September 2021, 05:17

Il Brent supera gli 80 dollari

Le quotazioni del petrolio Brent superano gli 80 dollari al barile per la prima volta in quasi tre anni, sulla scia delle aspettative di rialzo della domanda e sui timori per le forniture con il pianeta che sta lentamente uscendo dalla crisi pandemica. Il Brent segna in Asia un rialzo dello 0,9%, a 80,24 dollari, toccando i massimi da ottobre del 2018. Il petrolio West Texas Intermediate (WTI) guadagna anch’esso lo 0,9% e si porta a 76,07 dollari.