Svizzera

Zurigo, 32 liste per il Nazionale

Sono tre in meno rispetto al 2015. Nel paese, in generale, aumentano le donne candidate alle elezioni federali

  • 8 agosto 2019, 21:20
  • 9 giugno 2023, 14:27

Elezioni federali, più donne candidate

Telegiornale 06.08.2019, 22:00

Di: ATS/TG/ludoC

Saranno 32 nel canton Zurigo le liste di candidati alle elezioni per il Consiglio nazionale del 20 ottobre, tre in meno rispetto al 2015. Il numero esatto delle persone che corrono per un seggio alla Camera bassa e la quota femminile saranno resi noti solo in un secondo momento. Tutti i maggiori partiti parteciperanno con più liste. Come di consueto, saranno rappresentati anche partiti esotici, che dovrebbero avere poche possibilità, come "Die Guten" ("I buoni").

Zurigo, in quanto cantone più popoloso, potrà contare su 35 seggi. Questo autunno sarà interessante vedere se i Verdi e i Verdi liberali confermeranno la loro vittoria alle elezioni cantonali dello scorso 24 marzo. Ciascuno di loro si è aggiudicato nove seggi supplementari in parlamento. L'UDC, invece, ne ha persi altrettanti ed è sceso dal 30 al 24,5% delle preferenze, ritornando così ai livelli in cui si trovava nella seconda metà degli Anni '90. Il PBD ha perso i suoi sei seggi e potrebbe avere difficoltà a mantenere il suo unico posto al Nazionale.

Attualmente la deputazione zurighese a Berna è formata da 12 UDC, 8 PS, 5 PLR, 4 PVL, 2 PPD, 2 Verdi, 1 PBD e 1 PEV. In maggio il consigliere nazionale socialista Daniel Frei si è unito ai Verdi liberali.

Federali, donne candidate in aumento

I giochi non sono ancora fatti, ma in generale le donne candidate sono già in aumento rispetto a quattro anni fa. A Berna, per esempio, si è già registrato un record: su 552 candidati, 229 sono donne, ovvero il 41,5%. Una tendenza rilavata anche in altri cantoni e confermata anche da chi conduce la campagna interpartitica *Hevetia Ruf”, che aiuta e consiglia le donne che intendono correre per un seggio sotto la cupola di Palazzo federale. “Abbiamo notato che sulle liste principali il numero di donne è nettamente aumentato. In media le donne rappresentano quasi il 40 percento. E questo vale per tutti i partiti”, spiega alla RSI la responsabile della campagna, Jessica Zuber.

RG 12.30 del 09.08.19: la corrispondenza di Gian Paolo Driussi sulle numerose liste presentate a Zurigo

RSI Svizzera 09.08.2019, 15:42

  • keystone

Ti potrebbe interessare