Ticino e Grigioni

A2, al via i lavori tra Lugano nord e Lugano sud

Verrà risanato l'intero tratto autostradale. È uno dei cantieri più importanti del Sottoceneri; entrerà nel vivo a marzo, per una durata di 5 anni e un costo di 300 milioni di franchi

  • 27 febbraio 2023, 05:54
  • 14 luglio 2023, 16:37

Super cantiere sull'A2 al via

Il Quotidiano 26.02.2023, 19:00

Di: Quot/redMM

Sono iniziati i lavori lungo l'autostrada A2 tra Lugano Nord e Lugano Sud, uno dei cantieri più importanti del Sottoceneri. Un progetto che vedrà risanato l'intero tratto autostradale e che entrerà nel vivo a marzo, per una durata di cinque anni e un costo di 300 milioni di franchi.

Dopo la prima fase di preparazione (la costruzione delle rampe di accesso provvisorio all'autostrada, necessari anche per i soccorsi), il cantiere entrerà da marzo nella sua fase più importante. Davanti alla Galleria di Gentilino saranno posati nuovi portali e questo comporterà brevi chiusure durante la notte. Poi saranno rinnovate le aree di sosta di Muzzano e posati ripari fonici lungo quasi tutto il tratto autostradale. Infine in zona uscita Lugano Nord sono previste nuove infrastrutture per proteggere i pozzi di captazione.

Il cantiere si sposterà poi verso sud, visto che saranno rinnovate le rampe di uscita di Lugano Sud, così come verrà risanato il ponte sopra lo svincolo in zona Chiesa di Pambio Noranco, con un provvisorio utilizzo del viadotto Brentino.

Correlati

Ti potrebbe interessare