Uno dei lupi del branco del Calanda in movimento nella neve immortalato da una fototrappola
Uno dei lupi del branco del Calanda in movimento nella neve immortalato da una fototrappola (foto d'archivio ©Ufficio caccia e pesca Grigioni)

Altre predazioni in Mesolcina

Il lupo si aggira tra Mesocco e Pian San Giacomo: attaccati altri cervi e caprioli

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il lupo che da giorni si aggira in media e alta Mesolcina continua a suscitare apprensione tra gli allevatori di animali da reddito. Dopo l'attacco a tre capre (una delle quali uccisa) registrato nella campagna a nord della frazione lostallese di Cabbiolo, il predatore attualmente si muove tra Mesocco e Pian San Giacomo lasciando sul terreno le prove del suo passaggio. Tra lunedì e martedì di questa settimana sono state individuate le prove della predazione di almeno tre animali selvatici: due cervi e un capriolo.

Grigioni Sera del 19.01.21; il servizio di Alessandro Tini
Grigioni Sera del 19.01.21; il servizio di Alessandro Tini
 

Il sistema grigionese di Osservazione dei grandi predatori indica che vi è stata una prima osservazione del lupo in Mesolcina il 7 gennaio. Poi, dopo una settimana senza eventi particolari, è cominciata una serie di attacchi molto ravvicinati. In questo periodo hanno riguardato soprattutto la selvaggina, ma l'elevata attività dell'esemplare non lascia tranquilli i contadini della regione.

Diem
Condividi