Il Cantone dei Grigioni può autorizzare l'abbattimento di un giovane lupo del branco del Wannaspitz
Il Cantone dei Grigioni può autorizzare l'abbattimento di un giovane lupo del branco del Wannaspitz (Imago)

Autorizzata l'uccisione di un lupo del Wannaspitz

L'Ufficio federale dell'ambiente ha approvato la relativa domanda del Cantone dei Grigioni - L'obiettivo è di indurre il branco a cambiare comportamento

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il Cantone dei Grigioni può autorizzare l'abbattimento di un giovane lupo del branco presente nel Wannaspitz. L'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) ha infatti approvato la relativa domanda, come si legge in una nota diffusa martedì.

Le autorità cantonali avevano presentato lo scorso 12 agosto una domanda di regolazione del branco motivata dal fatto che, nonostante le misure di protezione del bestiame adottate, erano state predate dieci pecore. Per indurre il branco a cambiare comportamento, il Cantone intende dunque abbattere un giovane lupo.

Il 6 settembre l'UFAM ha approvato la domanda. Il Cantone dei Grigioni può ora emanare una decisione di abbattimento limitata al 31 marzo 2023. L'abbattimento - fa sapere l'UFAM - dovrà avvenire nell'area in cui sono presenti gli animali da reddito e in presenza di più lupi, "al fine di provocare un cambiamento nel comportamento del branco".

Lupo, Berna dice no a misure urgenti

Lupo, Berna dice no a misure urgenti

Il Quotidiano di domenica 10.07.2022

 
Pa.St.
Condividi