Ticino e Grigioni

Da uffici postali ad agenzie

In Ticino sono una quarantina; fenomeno in crescita che non piace sempre a tutti

  • 2 maggio 2016, 18:38
  • 7 giugno 2023, 19:41
  • INFO
Trasformazioni in atto

Trasformazioni in atto

  • tipress

Da lunedì prossimo anche a Morcote l’ufficio postale diventerà agenzia e i nuovi servizi saranno disponibili presso l’Ente turistico del Luganese. Lo ha comunicato oggi La Posta. Si tratta dell’ultimo comune ticinese in ordine cronologico in cui avviene questa trasformazione dovuta anche all’importante calo dei volumi di spedizione delle lettere.

Abbiamo chiesto qualche dato al responsabile della Comunicazione Rete Postale Sud, Giacomo Pelazzi. Fino ad oggi in Ticino si possono contare 121 uffici postali, 41 agenzie e 156 servizi a domicilio. Non ci sono obiettivi precisi da raggiungere per quanto riguarda il numero di uffici da chiudere, ci spiega: è una valutazione che viene effettuata man mano, analizzando ogni singolo caso, ma prossimamente ve ne saranno altri.

Di primo acchito è normale che la popolazione dei comuni interessati sia diffidente, ammette Pelazzi. Ma i vantaggi ci sono: orari di apertura più interessanti, ad esempio. Quando la popolazione testa i nuovi servizi, poi tende ad apprezzarli.

Pervin Kavakcioglu

Ti potrebbe interessare