Gordola ispira il Texas

L’acquedotto del comune locarnese e AquaProTi elevati a esempi di gestione efficiente

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Due progetti ticinesi sono stati selezionati quali esempi virtuosi di efficienza energetica e innovazione tecnologica al servizio dell’ambiente agli Swiss-US energy innovation days 2019, a San Antonio, Texas.

Negli anni Novanta Gordola si è trovato in difficoltà con l’approvvigionamento idrico. Ha così avviato una serie di studi, monitoraggi e analisi. Notevoli i risultati in una ventina d’anni: i consumi pro capite si sono ridotti del 5% e le perdite addirittura dell’82%.

Anche il comune locarnese aderisce ad AquaProTI, progetto della SUPSI che lancia le città verso un uso più efficiente dell’acqua: nuove tecnologie, contatori intelligenti, dati in tempo reale e controlli automatici delle perdite consentiranno ulteriori benefici.

Quanto presentato in Texas viene preso da esempio per molte realtà metropolitane sottoposte a stress idrico. Ma il problema non riguarda solo le metropoli: ad esempio, per restare in Ticino, il consumo medio giornaliero pro capite a Lugano è il doppio di altre città svizzere e addirittura il quadruplo di quello di Francoforte o Praga.

Matteo Bernasconi
Condividi