In Ticino nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri due decessi per Covid-19. Le nuove infezioni sono 1'484, dato in calo, e negli ospedali si trovano ancora 173 pazienti colpiti dal coronavirus.
Sale invece a 237 morti - con un ulteriore decesso registrato nelle ultime 24 ore - il bilancio della pandemia nei Grigioni. Le autorità cantonali hanno registrato 966 nuovi contagi e un aumento dei pazienti ricoverati in ospedale, che sono ora 38, di cui 7 in cure intense.
A livello nazionale si torna invece sopra i 30'000 casi: sono 32'150 quelli comunicati dall'Ufficio federale della sanità pubblica, che dà notizia anche di 20 decessi e 151 ospedalizzazioni.
La variante Omicron è meno grave di Delta, ma non è comunque assimilabile all'influenza. È quanto ha sottolineato Giorgio Merlani nel briefing con i media che ha avuto luogo oggi, venerdì, a Bellinzona sugli sviluppi della ripresa pandemica in Ticino. Intanto negli ospedali del cantone, a prescindere dall'una o dall'altra variante, 9 pazienti su 10 sono non sono vaccinati contro il coronavirus, ha puntualizzato il medico cantonale.
Stefano Pongan, Daniela Falconi, Simone Fassora