Ticino e Grigioni

"Lugangeles" ma pare Hollywood

La città si è trasformata in set cinematografico per due grandi produzioni di Leonardo Pieraccioni e Chiara Bellosi

  • 13 luglio 2021, 22:31
  • 10 giugno 2023, 12:35

CSI del 13.07.2021 - Il servizio di Chiara Nacaroglu

RSI Ticino e Grigioni 13.07.2021, 21:13

  • Ti-Press
Di: CSI/Quot/OCartu

Camion, materiale di scena, telecamere, attori e comparse. Questa settimana Lugano si è trasformata in un set cinematografico, perché in città si stanno girando non uno, ma due film. Uno di questi è firmato nientemeno che da Leonardo Pieraccioni, che già qualche settimana fa aveva effettuato un sopralluogo in riva al Ceresio, preannunciando la sua presenza in Ticino attraverso una foto pubblicata su Instagram.

Il parco Ciani e il Casinò sono alcuni dei luoghi scelti per le riprese del suo nuovo film, "Il sesso degli angeli", ma il regista toscano non è l'unico ad aver scelto la città ticinese per fare cinema. Anche Chiara Bellosi è giunta nella Svizzera italiana per il set di "Calcinculo", coproduzione italo-svizzera con la collaborazione anche della RSI e le cui registrazioni sono in corso all'ex Living Room di Molino Nuovo.

Questa doppia presenza è una grande soddisfazione per la Ticino Film Commission, che ha iniziato ad organizzare la sei giorni di riprese luganesi della nuova opera di Pieraccioni oltre un anno fa. "Pieraccioni voleva quell'immagine da cartolina della Svizzera, un po' esagerata, e l'ha trovata a Lugano" ha spiegato il direttore della commissione, Niccolò Castelli.

Tra le sfide organizzative di una così rilevante doppia presenza contemporanea, anche la ricerca di personale e comparse sufficienti.

Due set a Lugano

Il Quotidiano 13.07.2021, 21:25

Ti potrebbe interessare