Ticino e Grigioni

Lungolago chiuso da giovedì a domenica

Il Municipio di Lugano estende del 30% le terrazze dei due bar della foce e limita a 30 km/h la velocità dal LAC a Piazza Castello

  • 25 June 2020, 15:47
  • 10 June 2023, 00:15
Immagine d'archivio

Immagine d'archivio

  • TiPress
Di: YR

Non ci sarà nessuna Lugano marittima in “miniatura”, ma la possibilità di un aumento del 30% della superficie delle terrazze del bar alla Foce e dell'osteria del Porto. È quanto comunicato giovedì dal Municipio di Lugano che ha invece deciso di limitare l’accesso all’area della foce e del porto e vietato l’introduzione di bottiglie di vetro. La decisione è stata presa per motivi di sicurezza e pulizia dopo i crescenti problemi riscontrati nella zona a causa del grande afflusso serale di persone, soprattutto nei weekend.

Si pensa ad una mini Lugano Marittima

RSI Ticino e Grigioni 25.06.2020, 12:22

Un’altra novità annunciata è la pedonalizzazione del lungolago anche il giovedì sera e la domenica a titolo sperimentale durante i mesi di luglio e agosto. Secondo il sindaco Marco Borradori, l’intenzione è di “abituare i cittadini ad una chiusura più estesa del lungolago”. Durante il periodo estivo ci saranno mercatini, intrattenimenti e performance artistiche e per gli esercenti ci sarà la possibilità di ampliare la propria area pubblica.

Inoltre, sarà introdotto il limite di velocità di 30 km/h per un periodo di prova di due mesi in luglio e agosto sul tratto di strada che va dalla rotonda del LAC fino a Piazza Castello.

Ti potrebbe interessare