Ticino e Grigioni

PG, concorso "affollato"

Tre procuratori in carica e almeno quattro esterni per il posto di John Noseda. Gobbi: "Rimane una carica pubblica importante"

  • 31 May 2017, 18:22
  • 8 June 2023, 05:43
Tanti candidati per una carica

Tanti candidati per una carica

  • Ti-Press

L'interesse per succedere a John Noseda, che tra poco più di un anno concluderà il suo mandato di procuratore generale per raggiunti limiti di età, non sembra mancare, malgrado le dimissioni polemiche di Nicola Corti nei mesi scorsi abbiano creato un po' di scompiglio.

"Rimane una carica pubblica importante", ha motivato così l'interesse suscitato dal concorso il direttore del Dipartimento istituzioni Norman Gobbi. Dal toto-candidati sono usciti diversi nomi di magistrati in carica: quelli dei due sostituti procuratori generali Antonio Perugini e Andrea Pagani, ma pure quelli di Moreno Capella e di Fiorenza Bergomi. I primi tre hanno trovato conferme, il quarto no.

Tanti nomi e un rischio, quello che si crei una lotta interna: "Spero che i procuratori in carica si concentrino non tanto sulla campagna elettorale davanti al Gran Consiglio, ma nello svolgere il loro lavoro in maniera corretta. Dall’altra parte credo che sia anche opportuno che il Parlamento abbia un ampio ventaglio di scelta", ha precisato Gobbi.

I "papabili" esterni alla Procura sarebbero almeno 4: tra loro ha già confermato pubblicamente la sua discesa in campo l'avvocato Emanuele Stauffer, che è un ex procuratore. Anche l'ex sindaco di Bellinzona Brenno Martignoni ha fatto sapere di essere tra i candidati. La procedura prevede che tutte le candidature siano trasmesse alla Commissione di esperti, chiamata a preavvisarle all'indirizzo del GC. Si potrebbe andare in aula già entro l'autunno.

CSI/Red.MM

Dal Quotidiano:

Ti potrebbe interessare