Elemento centrale: i trasparenti
Elemento centrale: i trasparenti (keystone)

Processioni candidate all'UNESCO

Il dossier riguardante la secolare tradizione di Mendrisio è stato ufficialmente depositato

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Le processioni storiche di Mendrisio, che si tengono ogni anno il giovedì e venerdì santo, sono ufficialmente candidate a un posto nel patrimonio culturale immateriale dell'umanità. Il dossier è stato depositato martedì all'UNESCO, che dovrebbe prendere una decisione nel novembre del 2019.

Elemento fondamentale di quella che è la quarta candidatura elvetica, ricorda l'Ufficio federale della cultura, è la tradizione secolare dei trasparenti, che in quelle occasioni si sostituiscono all'illuminazione del Borgo. Si vuole proteggere il saper fare impiegato nella realizzazione e nel restauro di questi caratteristici oggetti.

Il Governo aveva approvato nel 2014 una lista di otto tradizioni elvetiche da difendere. Le altre sono il carnevale di Basilea, la festa dei vignaioli di Vevey, la gestione del rischio valanghe, il design grafico e tipografico svizzero, la stagione alpestre, le competenze nella meccanica degli orologi e lo jodel. Le prime due sono già state accettate dall'UNESCO, la terza è in attesa di responso e le altre sono ancora da presentare.

pon

I trasparenti patrimonio UNESCO

I trasparenti patrimonio UNESCO

Il Quotidiano di martedì 27.03.2018

Processioni di Mendrisio agli onori

Processioni di Mendrisio agli onori

TG 12:30 di martedì 27.03.2018

Per saperne di più:

Condividi