Ticino e Grigioni

Quartino: per Berna i semafori meglio delle rotonde

Per il Consiglio federale i semafori del Piano di Magadino hanno fatto guadagnare tempo e denaro agli automobilisti e migliorato la fluidità sull'asse Bellinzona-Locarno

  • 2 February 2023, 16:23
  • 4 October 2023, 16:18
  • INFO
Berna promuove i semafori sul piano di Magadino

Berna promuove i semafori sul piano di Magadino

  • Ti-Press
Di: ats/joe.p.

I tanto criticati semafori sul piano di Magadino? Hanno ridotto gli ingorghi, fatto guadagnare tempo e denaro agli automobilisti. È quanto risponde il Consiglio federale a un'interrogazione di Piero Marchesi.

Semafori sul Piano di Magadino

Il Quotidiano 07.03.2022, 20:00

A detta del consigliere nazionale dell'UDC, il semaforo installato sul piano di Magadino nell'attesa della costruzione del collegamento veloce A2-A13 - atteso per il 2040 - ha peggiorato le condizioni generali del traffico, creando lunghe colonne ed ingorghi.

Secondo il Governo il semaforo - ancora in fase progettuale e attivo a partire dal 2025 - che regola l'accesso alla rotatoria presso il nodo di Quartino in zona Pergola, e destinato a favorire il traffico proveniente dal Gambarogno durante le ore di punta, avrebbe migliorato la fluidità sull'asse Bellinzona-Locarno.

Inoltre, si è constatato una diminuzione dei chilometri percorsi dagli utenti: la riduzione annua stimata nella zona è di circa 1,8 milioni di chilometri, con benefici in termini ambientali grazie al risparmio di oltre 120'000 litri di carburante all'anno.

Ti potrebbe interessare